testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Smeriglio femmina [ ex lanario o pellegrino ]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marlolizio
Utente V.I.P.

Città: lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 23:56:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

cosa pensate sia?
io sono nel dubbio perche' se questo puo sembrare un pellegrino maschio stamattina vedendo l'altro esemplare ho notato una sfumatura rossicia sulle gambe che mi ha fatto pensare ad un lanario.
i primi ritraggono il maschio
l'ultima la femmina di pellegrino o lanario?
Immagine:
43,42 KB
Immagine:
50,16 KB
Immagine:
40,66 KB
Immagine:
149,08 KB

mauru

Modificato da - Melanitta in Data 09 gennaio 2011 18:47:13

marlolizio
Utente V.I.P.

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 23:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio sito web

Link

mauru
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 01:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Falco pellegrino (Falco peregrinus) maschio immaturo,
bellissima la femmina Pellegrino
Poichè fra non molto inizierà la stagione riproduttiva consiglio di lasciarli in pace
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

634 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 05:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella la foto della femmina di Pellegrino.
L'immaturo è immediatamente riconoscibile per la gocciolatura fitta e scura delle parti inferiori.
CIao

Toni

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

1304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 06:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si,
in effetti si tratta di un yuv nato l'anno scorso e poi un bell'adulto(ultima foto).

Come già è stato detto, dato che sono già impegnati nelle prime parate nuziali conviene evitare ogni più piccolo disturbo.

Pena l'abbandono della parete e più avanti danni anche ai pulcini.

Ancora buon Anno a tutti

Manfredonia
Ventura Talamo
Link

marlolizio
Utente V.I.P.

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille
la nidificazione e vicina e io vado lontano allora lasciandoli in pace
un caro saluto

mauru

marlolizio
Utente V.I.P.

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mi chiedevo se fosse possibile che la stagione rièroduttiva incominci cosi presto a gennaio oppure e' verso marzo?

mauru

di cosa si tratta nell'ultima foto

maschio immaturo?
Immagine:
155,53 KB

Modificato da - marlolizio in data 08 gennaio 2011 12:24:13

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 13:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, molti anni fa, ho osservato un nido nel Parco dell'Uccellina nella seconda metà di febbraio; c'erano tre pulli vicini all'involo che già si spostavano a piedi sulle rocce accanto.
Facevano un frastuono che si sentiva a mezzo chilometro di distanza ....
luigi

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 14:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo ai complimenti e alle considerazioni fatte da Maurizio, Ventura e Luigi. Per molti uccelli, la variazione del fotoperiodo che si ha dopo il solstizio d'inverno, coincide spesso con l'inizio della stagione riproduttiva.
Oltre ai Falconi è cosa comune nei Rallidi e negli anatidi e anche i diversi passeriformi. Spesso mi è capitato di incontrare agli inizi di Marzo pulli già volanti di occhiocotto, per esempio.
Questa è una delle ragioni per cui la stagione venatoria andrebbe ulteriormente ridotta..ma questa è un'altra faccenda
Il falco pellegrino dell'ultima foto sembra essere un adulto, maschio o femmina non lo so, lascio ai più esperti una eventuale conferma.
E mi raccomando, occhio al Falco e a non "rompergli" le uova!!!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

ventura
Utente Senior

1304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 15:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho idea se sia un Maschio o una Femmina( non credo sia così facile da definire) ma è sicuramente un'adulto.
Dorso grigio = adulto.
Dorso marrone = giovane

La deposizione in centro Italia avviene a cavallo della fine di febbraio.
Sicuramente in Sicilia è anticipata.

Come per tutti gli uccelli il periodo di predeposizione è importante.
Il rinsaldo del legame di coppia e la scelta del sito, dove deporre, sono fasi essenziali da non disturbare al pari della cova e lo svezzamento dei pulcini.

Ciao

Manfredonia
Ventura Talamo
Link

marlolizio
Utente V.I.P.

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 15:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie per le brillanti spiegazioni
speriamo di rivederli il prossimo anno
un saluto

mauru

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4094 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 21:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò linciato??? ..confido nella vostra clemenza!

A me le prime tre foto non mi sembrano di Pellegrino juv., ma di femmina di Smeriglio! Che faccio corro lunedì mattina presto da un oculista? Scherzi a parte ma non mi torna il colore: juv=dorso bruno e invece qui mi pare grigio.. per non parlare del baffo ecc.

Sicuramente sbaglio ma mi da questa impressione. Le ultime due sono di pellegrino al 100%.

Abbiate pazienza..ma si fa per ragionare.

Alessandro

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 22:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io credo che Hystrix abbia ragione anche perchè il giovane di pellegrino non dovrebbe avere il giallo sul becco.
P.S. in generale poi ci andrei piano coi sessagi di una specie che ha dimorfismo solo come dimensioni.

Modificato da - Regaleco in data 08 gennaio 2011 22:05:00

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 22:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro ha ragione. Si tratta proprio di una femmina adulta di Smeriglio. Mi sa che dall'oculista ci dobbiamo andare noi
Ventura è scusato
E' uno Smeriglio per la differente tipologia del disegno della macchiettatura del ventre e delle ali, inoltre è presente il tipico disegno facciale a "doppio" mustacchio e in effetti anche le proporzioni sono differenti rispetto ad un pellegrino.
Concordo pienamente con Regaleco sul fatto che distinguere il sesso di un rapace ( in questo caso Falco pellegrino ) solo attraverso una foto è pressochè impossibile. E' invece possibile, ad esempio, quando ci si trova di fronte ad una coppia in parata ed è quindi possibile avere un metro di paragone.

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

marlolizio
Utente V.I.P.

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 23:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
melanitta in effetti quello che piu non mi convinceva era la macchiettatura larga a mio modo di vedere del primo esemplare.
aggiungo pero che nell'immediate vicinanze era presente la femmina che sembrava rispondere ai richiami di quello che probabilmente era il maschio della prima foto.
ora non so se ho creato confusione.
aggiungo per dovere di cronaca che quando l'esemplare piu grosso si buttava dalla parete nella parte inferiore del corpo pareva avesse una lievissima colorazione rossastra rosso terra che ancor piu ha alimentato i miei dubbi.
Il soggetto che presentava questa strana sfumatura e l'ultimo soggetto in assoluto postato.
comunque rimarro con il dubbio mi sa...

mauru

ventura
Utente Senior

1304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 10:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alessandro!

Mi hai dato una bella lezione!

In effetti nonostante il mio daltonismo alcuni particolari mi avrebbero dovuto insospettire.
Credo proprio, come hai indicato, si tratti di femmina di columbarius

I motivi:
1)la cera del becco ,come tu dici, è gialla, nel pellegrino del primo anno di vita non lo è

2)le macchie del ventre hanno una forma particolare come di triangolo(tipico dello smeriglio femmina)

3)nella seconda foto si intravedono le barrature chiare,molto evidenti nelle femmina di columbarius, molto meno nel pellegrino

yuv.

4)Mio figlio Leonardo mi ha confemato (devo ricorrere ai suoi occhi)che il dorso del soggetto analizzato ha delle zone grigie.
questo esclude il pellegrino yuv .

I pellegrini yuv in questo momento hanno il dorso completamente marrone con nessuna penna,o zona, grigia relativa all'abito da adulto.

Per quanto riguarda la sagoma in quelle pose mi sarebbe difficile attribuirle a un columbarius o un peregrinus.

Per quanto riguarda quello che ha osservato marlolizio io lo interpreto in questo modo:

E' possibile che il pellegrino adulto emettesse allarmato il verso, alla vista dello smeriglio, in atteggiamento territoriale.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link

Modificato da - ventura in data 09 gennaio 2011 10:49:17

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

7113 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre a fare i complimenti per le belle foto, vorrei ringraziare tutti quanti per questa interessantissima discussione! E' tramite spiegazioni e analisi del genere che noi meno esperti riusciamo a imparare qualcosa in più...
Grazie e ciao
Franziska

marlolizio
Utente V.I.P.

409 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAzie anzitutto per il vostro preziosio sapere
posto anche questa foto frontale
e mossa pero potra servire

Immagine:
50,7 KB

mauru

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui richiami emessi la tesi di Ventura è più che credibile.
Bellissima l'ultima foto ed è eloquentissima sulla specie, quella testa così piccola e quel tenue sopracciglio che si spinge verso la nuca creando un disegno inconfondibile aggiungono un ulteriore dettaglio sui caratteri utili per distinguere in natura questa specie. Mauro non ci sono dubbi ormai!!
Bellissima l'ambientazione marina della foto!!!
Come Franziska, questa discussione, si è dimostrata così come tante altre, molto interessante! E lunedì un pò di noi, tutti dall'oculista!!

Ciao

Massimo

red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma

1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che per caso hai una foto che si veda un pò il dorso?
Ciao maurizo

-J.F.Millet-

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 18:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di red backed shrike:

Non è che per caso hai una foto che si veda un pò il dorso?
Ciao maurizo

-J.F.Millet-

Nella seconda e terza foto direi che si vede abbastanza bene
Comunque sia nello Smeriglio è importante osservare bene i caratteri del disegno facciale, caratteri che sono ancora più visibile nell'ultima foto.

Ciao

Massimo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net