testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Heriaeus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


876 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:30:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, avrei bisogno di aiuto per identificare questo ragnetto, fotografato di agosto, nella vegetazione adiacente ad un ruscello in toscana prov. di Firenze!
Grazie per la vs. attenzione!
Immagine:
Heriaeus sp.
284,47 KB

Modificato da - Pepsis in Data 08 gennaio 2011 12:45:47

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 20:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heriaeus sp. (Thomisidae). Bella foto!
Torna all'inizio della Pagina

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


876 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepsis:

Heriaeus sp. (Thomisidae). Bella foto!
Grazie infinite!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 09:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Fantasticon hai trovato la mellotei!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


876 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Link
Fantasticon hai trovato la mellotei!!

Link
L’école buissonnière
Grazie infinite, sei riuscito ad individuare la specie!
Ciao a presto!
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ne sono molto convinto, anzi, se proprio dovessi dire una specie direi H. hirtus e non melloteei che ha un pattern generalmente diverso.
Qui H. hirtus: Link
Qui H. melloteei: Link

Detto questo, meglio rimanere al genere (considerando anche la terza specie italiana, H. orientalis).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora saremmo arrivati alla specie ......che sarebbe la stessa di questi due.

Se Pepsis e Piergy non hanno obiezioni, direi di taxare come specie.
luigi

... a chiamarlo (anche per telepatia), risponde ! Ci siamo sovrapposti ....

Mi sembra che un elemento di distinzione potrebbe essere la macchia rossa. Quelli linkati mi sembrano tutti e due dei giovani; bisognerebbe trovare foto più significative ...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 13:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scrivo un altro messaggio per non fare troppa confusione.
Riguardando bene le foto linkate, sono d'accordo con Pepsis sull'escludere il melloteei, perché sembra che in tutte le foto mostri un opistosoma con una forma "triangolare" poco accentuata.

Credo che un discriminante potrebbe essere la lunghezza. Per quello che mi ricordo, la specie con macchia rossa dovrebbe essere più piccola; diciamo come un Synema globosum o poco più, mentre questa specie è grande quasi come un Thomisus onustus, come si vede dalla foto (10mm circa, nonostante non sia particolarmente gonfio di cibo o di uova).
luigi


Immagine:
Heriaeus sp.
176,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 13:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà che nel frattempo è "immigrata" anche la specie Heriaeus gramminicola?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


876 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 17:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Scrivo un altro messaggio per non fare troppa confusione.
Riguardando bene le foto linkate, sono d'accordo con Pepsis sull'escludere il melloteei, perché sembra che in tutte le foto mostri un opistosoma con una forma "triangolare" poco accentuata.

Credo che un discriminante potrebbe essere la lunghezza. Per quello che mi ricordo, la specie con macchia rossa dovrebbe essere più piccola; diciamo come un Synema globosum o poco più, mentre questa specie è grande quasi come un Thomisus onustus, come si vede dalla foto (10mm circa, nonostante non sia particolarmente gonfio di cibo o di uova).
luigi


Immagine:
Heriaeus sp.
176,66 KB
Se può essere d'aiuto, provo a inviare un'altra foto, ripreso un pò più dall'alto!
Immagine:
Heriaeus sp.
295,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 13:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella di ellelee è la hirtus che ha strisce orizontali doppo delle a forma di triangolo ma se queste ultime non ci sono, si ntrata dello mellotei..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ellelle per quanto riguarda H. graminicola, non lo escluderei visto che è segnalata in Germania, Austria, Slovenia e Svizzera. Una sua potenziale presenza sul territorio italiano la limiterei pero nelle regioni piu settentrionali.
Questo esemplare è stato rinvenuto in Toscana, quindi è piu probabile che sia H. hirtus.
Juventino, le strisce di cui parli sono presenti nel esemplare di ssmacrophoto, e si notano ancora meglio nell'ultima sua foto. Escludo quindi H. melloteei.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 15:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Non avevo visto

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

ssmacrophoto
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


876 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Link
Non avevo visto

Link
L’école buissonnière
Pepsia, certo che questo Gramminicola gli assomiglia molto, per l'Hirtus, ho visto che tutti hanno la macchia rossa, che ne dici?
Vediamo se c'è verso tirar fuori una conclusione!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 17:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è sempre modo di imparare!!
Grazie!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 20:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io ne capisco poco di aracnidi ma volevo solo dirti che le tue foto mi hanno lasciato a bocca aperta! Complimenti davvero!

---------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 23:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un ragno spettacolare; anche lo "sguardo" ....
luigi

Immagine:
Heriaeus sp.
186,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 10:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono troppo convinto sulla macchia rossa e credo sia un carattere variabile che puo essere piu o meno evidente e a volte assente del tutto. La macchia rossa, poi, è presente anche in H. graminicola, come mostrato da questi siti (attendibili): Link ; Link

Io rimarrei al genere, credo che differenze sostanziali tra le due non ce ne siano se non, ovviamente, a livello dei genitali. Detto questo, vista la localita sono comunque piu propenso verso H. hirtus (senza mai dimenticare H. orientalis di cui non conosco l'aspetto).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 11:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che la macchia rossa sia un carattere giovanile?
Io non ne ho mai trovati di grossi con la macchia ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 00:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un ragno spettacolare; anche lo "sguardo" ....
luigi
Disorienta fa venire il mal di mare ..forse anche alle mosche
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 15:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Può darsi che la macchia rossa sia un carattere giovanile?
Io non ne ho mai trovati di grossi con la macchia ...
luigi


Ho pensato alla stessa cosa. E' un ipotesi verosimile, è probabile che con le varie mute la macchia si sbiadisca anche se penso che puo essere piu o meno evidentemente nell'individuo adulto (stesso discorso per gli altri Heriaeus).
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net