testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Frustuli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 17:10:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Frustuli
140,96 KB

Immagine:
Frustuli
132,02 KB

Immagine:
Frustuli
105,59 KB

Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 18:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che queste immagini sono davvero suggestive, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 18:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, ho letto per Bacillariophyta: ci sono 50.000 - 200.000 specie - che biodiversità!

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 19:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Devo dire che queste immagini sono davvero suggestive, complimenti.

Bravissimo Maurizio, hai trovato la parola giusta: suggestive. E' questo ciò che cerco di ricevere e trasmettere dalla mia esplorazione del microspazio. Scene che siano al confine tra scienza e magia, ma che non sacrifichino troppo nè l'una nè l'altra. Fare vedere ciò che esiste ma anche ciò che non esiste (al di fuori di noi; ma dentro di noi esiste eccome!)
La nobile luce che illumina le povere cose deve diventare essa stessa protagonista.

Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 20:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:
100.000 specie - da < 1 mm fino 8 metri

Messaggio originario di Cmb:
ci sono 50.000 - 200.000 specie

Cmb, è da un pò di tempo che dài i numeri. E' successo qualcosa? Sei stato con Volvox? PARLIAMONE.

E' da un sacco di tempo che continuo a lamentarmi. Prima di comprare il microscopio mi aspettavo una varietà praticamente infinita di generi e specie, anche perchè pure io avevo letto "100.000 specie di questo, 150.000 specie di quest'altro...." MA DOVE? Dove sono? Io trovo sempre le stesse cose, fotografate 150.000 volte ...

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 20:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Diatoms (Bacillariophyta) are one of the most distinctive and successful groups of unicellular algae, occurring throughout the world in marine, brackish and fresh waters, as well as in damp subaerial habitats. They are usually estimated to contribute about 25-35 % of the world’s productivity (in terms of carbon fixation) and to be represented by 50 – 200 thousand species depending upon one’s species concept. Their most distinctive characteristic is the possession of elaborate, siliceous cell walls, features of which are used to define and classify species. Because silica resists degradation, diatoms are regularly preserved in both freshwater and marine sediments, and in conjunction with knowledge of their ecological specificity, such records have been used to infer lake or ocean histories. In particular, diatoms in lake sediments have been used to deduce changes in pH and nutrient status, as well as climate change. They are also used extensively to infer water quality in contemporary aquatic systems.

Helen Bennion centric diatoms 1)
Eileen Cox raphid diatoms 2)
Ben Goldsmith raphid diatoms 1)
Jane Jamieson project management 3)
Steve Juggins computing 4)
Martyn Kelly araphid and monoraphid diatoms, project management 5)
David Mann raphid diatoms, photography 6)
Richard Telford computing 5, 7)

1 Environmental Change Research Centre, Department of Geography, University College London, 26 Bedford Way, London WC1H 0AP, UK.
2 Natural History Museum, Cromwell Road, London SW7 5BD, UK.
3 Environment Agency, Howbery Park, Wallingford, Oxon OX10 8BD, UK.
4 Department of Geography, University of Newcastle, Newcastle NE1 7RU, UK.
5 Bowburn Consultancy, 11 Monteigne Drive, Bowburn, Durham DH6 5QB, UK.
6 Royal Botanic Garden, Edinburgh EH3 5LR, UK.
7 Present address: Bjerknes Centre for Climate Research, Allégaten 55, N-5007 Bergen, Norway. & Department of Biology, University of Bergen, Allégaten 41, N-5007 Bergen, Norway.

Penso che non ho letto false o non capito bene....

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 22:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, io non metto in dubbio quello che dici. Lo so che è vero, appunto per questo mi infelicito, perchè io trovo sempre le solite 6 o 7 specie.
E mi domando: le altre 149.993 specie dove sono?

Ma dove CAVOLO sono le altre 149.993 specie?!

Modificato da - escocat in data 06 gennaio 2011 22:19:36

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 08:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, ho un po di tempo per fare la ricerca nella rete....

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 15:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ci sono più info:

Link

Mi sembra che le specie sono nelle zone calde ed anche nel mare.

Link

Abstract
The following water bodies with different ecological conditions as the main
habitats for algae are characteristic in the federal state Saxony-Anhalt (Germany):
subrosion lakes, shallow and oxbow lakes (for example “Kamernscher See” in the
district Elbe-Havel and “Kühnauer See” near Dessau), reservoirs, mining lakes, small
natural or artificial water bodies, fens, large rivers including floodplain waters, small
running waters, canals and ditches. Different botanists and professors, especially
from the University of Halle (Saale), editors or authors of PASCHER’s “Süßwasserflora
von Mitteleuropa” and other algologists/phycologists and limnologists investigated the
algal flora of the federal state Saxony-Anhalt. 1004 algal taxa (54 blue-green algae /
cyanobacteria, 59 chrysophycean algae, 2 haptophyte algae, 52 xanthophyte /
tribophyte algae, 242 diatoms, 8 red algae, 13 cryptomonads, 16 dinoflagellats, 35
photosynthetic euglenoids, 523 green algae including conjugating green algae,
desmids and stoneworts) were found. Important remarks on the recent occurrence
and Red Data List of the stoneworts (Charales) and on the federal state Saxony-
Anhalt as “locus classicus” for some algal taxa (species, varieties, forma) are made.

Link

Qui erano trovati in un canale anche solo 7 specie di Cyanobacteria

Link

Un sito molto interessante.....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net