|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 16:01:03
|
un dettaglio può aiutare? Immagine: 282,28 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:00:17
|
Carpino nero? Tiro ad indovinare. Strano però che cresca a quota così alta. A dir la verità conosco meglio il carpino bianco (che pur resistendo meglio al freddo cresce a quota ancora più bassa) che ha le infruttescenze che potrebbero anche essere quelle. Sicuramente persistono sull'abero d'inverno. I rami però secondo me hanno un andamento meno flessuoso e più spigoloso.
Ciao Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 05 gennaio 2011 20:12:34 |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:14:40
|
ciao Alberto, carpino nero, sì può essere! ecco una foto che mostra il portamento, era alto 4 - 4,5 m circa..se può essere utile! grazie Ale Immagine: 124,53 KB |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:41:03
|
Forse è carpino bianco (Carpinus betulus). Il carpino nero o carpinella (Ostyria carpinifolia) ha le infruttescenze più regolari, quasi conme delle pigne. Poi ho controllato la forma dei rami e corrisponde. Di solito vedo carpini molto bassi ed espansi, ma crescono sotto alberi più alti. Questo cresce isolato.
Per la quota ho letto che il carpino bianco può arrivare a 1400 m e quindi quasi ci siamo.
Vedo anche che il tronco è molto corrugato e anche questo dato corrisponde.
Se hai la possibilità di tornare sul posto ti togli ogni dubbio osservando la forma del seme.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:48:16
|
ci vuole il seme ma è carpino bianco
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 21:20:00
|
bene grazie! sono contenta perchè è ciò che ho pensato mentre lo fotografavo però mi sembrava così bello che non ho osato sfiorarlo e speravo si riuscisse ugualmente ad identificare. se lo ritrovo quest'estate confermerò l'identificazione! grazie a tutti ciao, Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net