Autore |
Discussione |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:33:59
|
Immagine: 121,27 KB
Mauro |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:41:13
|
cosa credi che le sia successo?
il mio sito: Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:15:00
|
Forse cani ??
Mauro |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:19:52
|
Ohi, ohoi che dolori!!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:30:05
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Forse cani ?? |
Probabile, se fosse stato un lupo ... ci sarebbe maggior consumo, ... e meno devastazione sul collo.
Ciaoo
Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:46:52
|
quello che mi stupisce è la presenza di ferite solo al collo e non agli arti posteriori come se l'aggressore l'abbia afferrata subito da li
Gigi |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 08:01:58
|
| Messaggio originario di gigi58:
quello che mi stupisce è la presenza di ferite solo al collo e non agli arti posteriori come se l'aggressore l'abbia afferrata subito da li
Gigi
|
Anche io ho avuto la stessa impressione come se non ci fosse stata una predazione vera e propria ma piuttosto una collutazione con tragico epilogo.....
Mauro |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 08:02:55
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Forse cani ?? |
Probabile, se fosse stato un lupo ... ci sarebbe maggior consumo, ... e meno devastazione sul collo.
Ciaoo
Link
|
Infatti, e con i cani pastore abruzzesi c'è poco da scherzare !!
Mauro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 08:58:34
|
A me da l'idea che possa essere morta (...magari a causa della caccia ancora aperta...) e solo successivamente predata da un rapace (Poiana) o da qualche corvide. Le poiane le ho viste più volte cibarsi di volpi morte. Me lo fa pensare anche il fatto che sia stata aperta sulla pancia che è una zona relativamente morbida per iniziare la consumazione. Escluderei i cani perchè non se ne sarebbero alimentati (non ne ho mai visti nè trovato traccia in bibliografia. Non lo fanno nemmeno i cani da tana). I cani pastore maremmani-abbruzzesi sono troppo lenti per arrivare una volpe ed anche i segugi non l'avrebbero raggiunta e comunque non avrebbero fatto quanto si vede in foto. Certo le ferite sul collo sono notevoli ma ci vuol poco ad asportare bei pezzi di ciccia una volta rimossa la pelle. Ho visto una poiana in voliera staccare il petto ad un piccione morto con una sola beccata..
Però al solito mi sa che rimarremo nel campo del dubbio!
Un saluto
Alessandro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2011 : 10:35:20
|
Ero li con Mauro quando ha scattato la foto, io condivido l'idea dei cani (potevano essere di qualsiasi razza e ho visto pastori abruzzesi inseguire una lepre e arrivare quasi a prenderla)ma dai vari segni non escludo (come spesso accade) il consumo anche da parte di uccelli (corvidi e/o rapaci).
|
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 13:29:28
|
Che se ne siano cibati uccelli lo dò per certo molti aspetti coincidono... per la causa della morte non sò, in quanto lo stato dell'animale non aiuta. I cani uccidono mordendo al collo, del quale è rimasto poco. I lupi se ne sarebbero cibati e non avrebbero aggredito solo le parti più molle come fanno corvidi o rapaci. Per la caccia non sò. ciao!
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz) |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 07:46:27
|
Alla luce delle varie soluzioni da voi proposte, penso che la più plausibile sia la morte a causa dell'uomo (caccia o impatto da veicolo) e la successiva consumazione da parte di vari carnivori della zona.... Di fatto però la scatola cranica era intatta e non erano visibili le ferite da arma da fuoco, che però potevano risiedere nella zona ventrale dilaniata.
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|