testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Volpe morta - Balsorano (AQ)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:33:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Vulpes Specie:Vulpes vulpes
Questa volpe l'abbiamo trovata la mattina del primo a Balsorano (AQ). Era ancora calda e stava in un campo adiacente una stradina. Aveva dei morsi profondi al collo tanto che si vedevano le ossa e il ventre era dilaniato con i visceri trascinati nelle vicinanze.


Immagine:
Volpe morta - Balsorano (AQ)
134,37 KB

Mauro

Modificato da - Flavior in Data 06 dicembre 2011 12:07:19

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Volpe morta - Balsorano (AQ)
121,27 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

cosa credi che le sia successo?


il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse cani ??

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ohi, ohoi che dolori!!!



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Forse cani ??


Probabile, se fosse stato un lupo ... ci sarebbe maggior consumo, ... e meno devastazione sul collo.

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che mi stupisce è la presenza di ferite solo al collo e non agli arti posteriori come se l'aggressore l'abbia afferrata subito da li

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 08:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

quello che mi stupisce è la presenza di ferite solo al collo e non agli arti posteriori come se l'aggressore l'abbia afferrata subito da li

Gigi

Anche io ho avuto la stessa impressione come se non ci fosse stata una predazione vera e propria ma piuttosto una collutazione con tragico epilogo.....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 08:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Mauro Grano:

Forse cani ??


Probabile, se fosse stato un lupo ... ci sarebbe maggior consumo, ... e meno devastazione sul collo.

Ciaoo

Link


Infatti, e con i cani pastore abruzzesi c'è poco da scherzare !!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4014 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 08:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me da l'idea che possa essere morta (...magari a causa della caccia ancora aperta...) e solo successivamente predata da un rapace (Poiana) o da qualche corvide. Le poiane le ho viste più volte cibarsi di volpi morte.
Me lo fa pensare anche il fatto che sia stata aperta sulla pancia che è una zona relativamente morbida per iniziare la consumazione. Escluderei i cani perchè non se ne sarebbero alimentati (non ne ho mai visti nè trovato traccia in bibliografia. Non lo fanno nemmeno i cani da tana).
I cani pastore maremmani-abbruzzesi sono troppo lenti per arrivare una volpe ed anche i segugi non l'avrebbero raggiunta e comunque non avrebbero fatto quanto si vede in foto.
Certo le ferite sul collo sono notevoli ma ci vuol poco ad asportare bei pezzi di ciccia una volta rimossa la pelle. Ho visto una poiana in voliera staccare il petto ad un piccione morto con una sola beccata..

Però al solito mi sa che rimarremo nel campo del dubbio!

Un saluto

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 10:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero li con Mauro quando ha scattato la foto, io condivido l'idea dei cani (potevano essere di qualsiasi razza e ho visto pastori abruzzesi inseguire una lepre e arrivare quasi a prenderla)ma dai vari segni non escludo (come spesso accade) il consumo anche da parte di uccelli (corvidi e/o rapaci).


Volpe morta - Balsorano (AQ)

Torna all'inizio della Pagina

arpax
Utente Senior


Città: Istres

Regione: France


654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 13:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che se ne siano cibati uccelli lo dò per certo molti aspetti coincidono... per la causa della morte non sò, in quanto lo stato dell'animale non aiuta. I cani uccidono mordendo al collo, del quale è rimasto poco. I lupi se ne sarebbero cibati e non avrebbero aggredito solo le parti più molle come fanno corvidi o rapaci. Per la caccia non sò.
ciao!

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2011 : 07:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce delle varie soluzioni da voi proposte, penso che la più plausibile sia la morte a causa dell'uomo (caccia o impatto da veicolo) e la successiva consumazione da parte di vari carnivori della zona....
Di fatto però la scatola cranica era intatta e non erano visibili le ferite da arma da fuoco, che però potevano risiedere nella zona ventrale dilaniata.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net