|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2006 : 20:36:38
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
|
Sympetrum striolatum: 135,47 KB
rocco |
Modificato da - Carlmor in data 19 giugno 2006 20:23:10 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 08:41:50
|
1 Sympecma fusca 2Lestes virens 3Sympetrum striolatum immaturo
ciao micro
Link |
Modificato da - micro in data 19 giugno 2006 08:56:32 |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:22:31
|
grazie micro! le prime due sono femmine? ciao |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:46:07
|
| Messaggio originario di rocco:
grazie micro! le prime due sono femmine? ciao
|
la prima,no seconda, si
Link |
|
|
rocco
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 19:36:06
|
grazie |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 23:33:56
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Lestidae Genere: Lestes Specie:Lestes barbarus
|
Ciao Rocco, micro,
Ho un dubbio sulla specie nella seconda foto. Secondo me è una femmina di L. barbarus. Vedete lo pterostigma bicolore. Quello della L. virens sarebbe tipicamente rosso-marrone con solo un sottile bordo bianco ai fianchi.
Poi direi che i colori nella prima foto (forse a causa delle impostazioni della macchina) non sembrano molto fedeli - S. fusca è un insetto nero/bianco/marrone/beige/grigio, ma non verde. Comunque si vede chiaramente (dalla posizione allineata degli pterostigmata) che si tratta di una S. fusca.
Un saluto,
DragonflyPix
| Messaggio originario di rocco
Lestes barbarus: 102,64 KB
|
My website: Link |
Modificato da - Carlmor in data 25 marzo 2009 21:48:18 |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2006 : 08:44:42
|
| Messaggio originario di dragonflypix:
Ciao Rocco, micro,
Ho un dubbio sulla specie nella seconda foto. Secondo me è una femmina di L. barbarus. Vedete lo pterostigma bicolore. Quello della L. virens sarebbe tipicamente rosso-marrone con solo un sottile bordo bianco ai fianchi.
Poi direi che i colori nella prima foto (forse a causa delle impostazioni della macchina) non sembrano molto fedeli - S. fusca è un insetto nero/bianco/marrone/beige/grigio, ma non verde. Comunque si vede chiaramente (dalla posizione allineata degli pterostigmata) che si tratta di una S. fusca.
Un saluto,
DragonflyPix
My website: Link
|
Dragonflypix,mi sono andato a rileggere com'è lo petrostigma della L.barbarus,e L.virens,il mio testo li da uguali come colorazione,solamente che la parte bianca dello stigma della virens è più piccolo che in quella della L.barbarus,credo proprio che hai ragione tu!!
la seconda è una Lestes barbarus!!!
ciao micro
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |