testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Latrodectus in Sicilia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:34:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

NOTA: La discussione sulla presenza del Latrodectus tredecimguttatus in Sicilia è stata scissa da quest'altra discussione.
luigi


Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di Pepsis:

Ellelle N. walckenaeri è molto comune anche dentro Roma in giardini e parchi, sopratutto durante questo periodo (mentre in estate subentra N. puella). Strano che tu non l'abbia mai vista.

a proposito visto che il mio omonimo ha tirato fuori la malmignatta, ma in Sicilia ed in provincia di Trapani è presente?

Gigi




Mi sembra che si, secondo i libri!!

Link
L’école buissonnière

Modificato da - elleelle in Data 01 gennaio 2011 16:16:27

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 18:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Mi sembra che si, secondo i libri!!

Link
L’école buissonnière

grazie Catherine allora e ben nascosta

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 20:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tante cose da scoprire ancora per il 2011!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 20:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma l'ottimo Gigi intendeva la malmignatta...
PER il grande Gigi: ho recentemente visto una paginetta in internet fatta dal pronto soccorso di cefalù ( che se non sbaglio è in Sicilia)di un morso ad un signore a cui la malmignatta ( molto probabile si diceva data la descrizione etc. ma senza esemplare o foto) ha fatto un bel servizio.
spero di essrti stato di aiuto, ma non so mettere link quindi più non posso
Ciao Ciao
Fabrizio
dimenticavo buon 2011


Modificato da - elleelle in data 01 gennaio 2011 13:31:04
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 08:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Fabrizio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 13:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

ma l'ottimo Gigi intendeva la malmignatta...
PER il grande Gigi: ho recentemente visto una paginetta in internet fatta dal pronto soccorso di cefalù ( che se non sbaglio è in Sicilia)di un morso ad un signore a cui la malmignatta ( molto probabile si diceva data la descrizione etc. ma senza esemplare o foto) ha fatto un bel servizio.
spero di essrti stato di aiuto, ma non so mettere link quindi più non posso
Ciao Ciao
Fabrizio
dimenticavo buon 2011

Sarebbe interessante saperne di più; in particolare, che disturbi ha avuto questo signore.
Nello stesso ambiente abitato dalla malmignatta si trova comunemente la Steatoda paykulliana, che è altrettanto nera e, quando è adulta/anziana, ha una macchia rossa. Si tratta di una macchia unica e a forma di falce, ma i due ragni, in età avanzata" si somigliano abbastanza perché le macchie si riducono di estensione. Se poi consideriamo che la maggior parte della gente li guarda con paura e, magari, distoglie lo sguardo, l'errore ci può stare.
La differenza sta nella lunghezza delle zampe, nella forma dell'opistosoma e altri dettagli, ma si apprezza bene solo se li abbiamo osservati entrambi.

Allego per confronto alcune foto delle due specie.

luigi

Immagine:
Latrodectus in Sicilia?
129,08 KB

Immagine:
Latrodectus in Sicilia?
204,02 KB

Immagine:
Latrodectus in Sicilia?
84 KB


Immagine:
Latrodectus in Sicilia?
165,64 KB


Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che chi non li conosce li può confondere, ma io riportavo solo la notizia per la eventuale presenza a Gigi che ne era interessato al suo rinvenimento in quel di Sicila, comunque se cerchi in internet un banale morso di ragno Link lo trovi subito
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 15:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

certo che chi non li conosce li può confondere, ma io riportavo solo la notizia per la eventuale presenza a Gigi che ne era interessato al suo rinvenimento in quel di Sicila, comunque se cerchi in internet un banale morso di ragno Link lo trovi subito
Fabrizio


ecco il link diretto:
Link

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 15:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla notizia sembra proprio che fosse un Latrodectus, anche se le dimensioni di 1cm sono compatibili con entrambi. Per la Steatoda paukulliana è praticamente il massimo; il Latrodectus femmina adulta invece arriva fino a 15mm circa.

Certo, oggi ci si muove di più e si spostano più merci, come pietre da costruzione che potrebbero contenere il ragno in qualche cavità.
Con un po' di fortuna il mio omonimo ha la possibilità di vederne uno.

Comunque, preciso che, anche nei posti dove sono, io li ho trovati sempre piuttosto concentrati in aree ben precise, mentre nelle vicinanze non ce n'erano.
luigi

P.S.: sto pensando che converrebbe dividere la discussione e separare l'ultima parte dove si parla di un'altra specie; vedo se mi riesce di farlo ...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 16:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tu puoi

Gigi


Modificato da - elleelle in data 01 gennaio 2011 16:26:54
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 16:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

tu puoi

Gigi




Ci sono riuscito!!! Era la prima volta ...

Però ci sono riuscito a metà, perché sembra che la discussione l'abbia aperta Juventino; d'altra parte, non si possono ripetere messaggi in entrambe le discussioni, almeno a quello che ho capito ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 17:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net