testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele87
Utente Junior

Città: Mannoli, Reggio Calabria

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 20:09:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.. ho bisogno di aiuto! Ho fotografato questo rapace poche ore fa... Ero in macchina, lui è stato completamente immobile sospeso in aria per qualche minuto.. Appena ho potuto accostare e scendere dalla macchina ha pensato bene di andare via... Sono riuscito a fare pochissime foto e ovviamente sono venute uno schifo, tanto che personalmente non so neanche capire cos'è... Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie e buon anno!

Immagine:
Rapace da identificare
122,36 KB

Daniele87
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 20:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rapace da identificare
154,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele87
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 20:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rapace da identificare
231,74 KB

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6706 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 23:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero dura! prova a postare un crop spinto, magari schiarendo un po'. Se hai il RAW forse se ne ricava qualcosa. Ci vorrebbe la versione non ridotta, ma il forum accetta solo 300 Kb.
Ma dalla sagoma forse i nostri esperti ricaveranno qualcosa.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Codirosso
Utente V.I.P.

Città: Mendrisio

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 09:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che a prima vista mi è parso un corvide...

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 13:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Codirosso:

Sai che a prima vista mi è parso un corvide...

Non mi sembra. Mi sembra anche di intuire una testolina che potrebbe far pensare al falco pecchiaiolo, ma è davvero dura!

Auguri!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Codirosso
Utente V.I.P.

Città: Mendrisio

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i pecchiaioli non dovrebbero migrare?
(mi sa che ho detto una cavolata...)

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

direi proprio che sono in Africa...
io ipotizzerei una poiana, ma faccio affidamento sulla probabilità..

claudio

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 17:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì i pecchiaioli emigrano, ma Daniele l'ha fotografato in Calabria (immagino) e ho pensato a un esemplare tardivo

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Daniele87
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 20:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti quelli che hanno risposto, e scusate davvero per la pessima qualità delle foto... Purtroppo c'è anche poco da croppare o modificare perché la messa a fuoco lascia parecchio a desiderare... La cosa che mi fa arrabbiare di più è che sarebbero bastati pochi secondi e avrei potuto fare foto quantomeno discrete.. Comunque, ho chiesto il vostro aiuto proprio perché la persona che era con me in macchina è convinta che fosse un pecchiaiolo, ma a me sembrava piuttosto strano visto il periodo. Posso dire che aveva un piumaggio molto particolare nella parte inferiore - compatibile con una poiana con un "disegno" strano - ma che se era una poiana era decisamente un esemplare bello grosso (non ho mai visto pecchiaioli da vicino e non saprei valutare le dimensioni). Visto che però dimensioni e ahimé colori sono praticamente indecifrabili dalle foto, ero curioso di vedere se qualcuno riconosceva nella sagoma la "testina" del pecchiaiolo. Confermo che le foto sono state scattate in Calabria, in provincia di Reggio a poche centinaia di metri di altitudine.

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a descriverlo in piumaggio del petto..era forse più chiaro del solito?
come diceva Dario, se provi a croppare e schiarire la prima secondo me si tolgono molti dubbi...

claudio

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con queste immagini personalmente non riesco.

pardon :)

okkione

Link
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 18:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, di primo acchito, e soprattutto dalla prima foto, azzarderei Falco di palude ( jizz, anche se "statico", e ali)

Link
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir)

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 19:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bluneophron:

Ciao, di primo acchito, e soprattutto dalla prima foto, azzarderei Falco di palude ( jizz, anche se "statico", e ali)

Link

avrei avuto la stessa impressione anche io, per lo shape delle ali.... ma impressione in effetti ;)

okkione

Link
-Georges Brassens-

Link

Daniele87
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2011 : 19:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di Bluneophron:

Link

avrei avuto la stessa impressione anche io, per lo shape delle ali.... ma impressione in effetti ;)

okkione

In effetti al falco di palude non ci avevo pensato. Ma in passato ho visto delle femmine e questo sicuramente non era sicuramente una femmina adulta, per il piumaggio. Al massimo poteva essere un maschio o un giovane...

Messaggio originario di claudio93:

prova a descriverlo in piumaggio del petto..era forse più chiaro del solito?
come diceva Dario, se provi a croppare e schiarire la prima secondo me si tolgono molti dubbi...

claudio

Esatto... Visto da sotto era più chiaro del solito, ma comunque non uniforme... Provo a postare la prima foto croppata e schiarita, anche se il risultato non è il massimo perché la foto è sfocata...

Immagine:
Rapace da identificare
256,01 KB

Vi assicuro che i colori sono un po' falsati rispetto a come li vedevo dal vivo...
Grazie a tutti!

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 17:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a vederci una poiana con la U chiara sul petto e dalla foto schiarita mi pare che le ali siano bicolore e con i bordi scuri..più che altro per una femmina di falco di palude non vedo la testa chiara ma non ho certezze..

@Daniele: la poiana può avere anche un piumaggio molto bianco..il giovane di falco di palude è molto simile alla femmina, più bruno, e il maschio è grigio su testa e sottoala..

claudio

Daniele87
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 21:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente anche secondo me la poiana è l'opzione più probabile... Come ho scritto in un post precedente, i miei dubbi maggiori nascevano dalle dimensioni e soprattutto dal fatto che la persona che era con me continua a dire che gli sembrava un pecchiaiolo... Nel frattempo anche altre persone mi hanno detto che al Sud Italia qualche pecchiaiolo resta tutto l'anno... Ci può essere un fondo di verità o è una leggenda metropolitana?

PS: Prometto che in futuro cercherò di non postare più foto così difficili!

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 22:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francamente non ho troppi dubbi sul fatto che possa essere altro che una Poiana...

Luca Boscain
Villorba (TV)

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 18:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si alla fine concordo con Luca, il crop un po' ha aiutato.

Poiana anche per me....

belle le foto complicate stimolano la discussione...

Angelo

Link
-Georges Brassens-

Link

claudio93
Utente Senior

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 20:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

si alla fine concordo con Luca, il crop un po' ha aiutato.

Poiana anche per me....

belle le foto complicate stimolano la discussione...

e con me non concordi?? comunque è vero che le foto "impossibili" sono stimolanti!!!

claudio

Daniele87
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 21:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh ok dubbio chiarito allora... Grazie a tutti!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net