|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 00:22:16
|
| Messaggio originario di marz:
Conosciuta piazza italiana.
127,28 KB
|
Comprendo il silenzio . La foto non è granchè e la giornata era metereologicamente pessima. La piazza però è abbastanza importante. E' la piazza principale di un capoluogo di provincia.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 01:39:22
|
112,26 KB Veduta di un martedi, giorno di mercato. Link Link Avevo supposto che la piazza fosse intitolata al personaggio della statua, non è così.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 16:47:51
|
| Messaggio originario di Stepa:
Rimango sulle statue con questa proposta.
98,94 KB Siamo tornati in Italia, ma dove?
Stefano
|
Quante cose da indovinare in questa proposta!
59,75 KB La statua, opera di uno scultore importante, è ai piedi di una scala affrescata opera di un architetto importante, il tutto è in un palazzo molto importante e ricco di storia che si trova in una importante città d'arte. Scusate le ripetizioni, ma erano doverose.
|
Ci sarebbero tante cose serie da dire su questo palazzo, ma intanto vi racconto un aneddoto personale che mi è tornato alla mente e ora mi fa sorridere .
Vivevo in questa città da poco tempo,per studiare. Ancora non c'era il "numero chiuso" a regolamentare l'accesso ai corsi di laurea e, al primo anno, eravamo iscritti davvero in molti, tanto che, per sfruttare al meglio la disponibilità delle aule nei vari istituti, le lezioni erano state concentrate in tre sole giornate, dal lunedì al mercoledì per metà degli studenti, dal giovedì al sabato per l'altra metà.
Rientrata a casa, come al solito, a metà settimana, trovo una lettera, dall'aspetto convincente, che mi mette in allarme, perchè mi comunica che risultano alcune irregolarità nella documentazione presentata per l'iscrizione, tali da poterla addirittura invalidare.Vengo invitata a presentarmi, in ora e data precisa, presso la Segreteria Centrale, nel nostro Palazzo del XX .
In ansia e carica di tutti i documenti possibili, torno precipitosamente in città e mi reco all'appuntamento al XX, dove mi ritrovo in compagnia di un nutrito gruppo di studenti, tutti nella mia stessa situazione, che, accorsi da ogni parte della regione,guardano sgomenti la porta di un ufficio chiuso, leggono e rileggono l'invito a presentarsi...
Non ci vuole molto a capire che qualche organizzato buontempone,come nella migliore tradizione gogliardica, si è preso gioco di noi povere e sprovvedute matricole... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:10:15
|
Visto che lo conosci bene, raccontaci qualcosa del palazzo. Nel frattempo date un' occhiata a questa.
139,53 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10711 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:20:18
|
per il momento dico solo che quell'edificio sullo sfondo è un museo.  Si potrebbe anche leggere la scritta sulla cima dell'edificio ma nella foto non si vede.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 aprile 2013 : 00:13:32
|
| Messaggio originario di lucyb:
Rimango sulle statue con questa proposta.
98,94 KB Siamo tornati in Italia, ma dove?
Stefano
|
Quante cose da indovinare in questa proposta!
59,75 KB La statua, opera di uno scultore importante, è ai piedi di una scala affrescata opera di un architetto importante, il tutto è in un palazzo molto importante e ricco di storia che si trova in una importante città d'arte. Scusate le ripetizioni, ma erano doverose.
|
Ci sarebbero tante cose serie da dire su questo palazzo, ma intanto vi racconto un aneddoto personale che mi è tornato alla mente e ora mi fa sorridere .
Vivevo in questa città da poco tempo,per studiare. Ancora non c'era il "numero chiuso" a regolamentare l'accesso ai corsi di laurea e, al primo anno, eravamo iscritti davvero in molti, tanto che, per sfruttare al meglio la disponibilità delle aule nei vari istituti, le lezioni erano state concentrate in tre sole giornate, dal lunedì al mercoledì per metà degli studenti, dal giovedì al sabato per l'altra metà.
Rientrata a casa, come al solito, a metà settimana, trovo una lettera, dall'aspetto convincente, che mi mette in allarme, perchè mi comunica che risultano alcune irregolarità nella documentazione presentata per l'iscrizione, tali da poterla addirittura invalidare.Vengo invitata a presentarmi, in ora e data precisa, presso la Segreteria Centrale, nel nostro Palazzo del XX .
In ansia e carica di tutti i documenti possibili, torno precipitosamente in città e mi reco all'appuntamento al XX, dove mi ritrovo in compagnia di un nutrito gruppo di studenti, tutti nella mia stessa situazione, che, accorsi da ogni parte della regione,guardano sgomenti la porta di un ufficio chiuso, leggono e rileggono l'invito a presentarsi...
Non ci vuole molto a capire che qualche organizzato buontempone,come nella migliore tradizione gogliardica, si è preso gioco di noi povere e sprovvedute matricole...
|
Lucy, se è tutto qui ti è andata proprio bene, a Bologna erano molto più agguerriti con le matricole (ma io per fortuna ero ben protetto). Tornando alla mia proposta, mi sentirei in dovere di dire qualcosa sul palazzo.... se lo avessi visto. Confesso che le foto le ha scattate domenica mia figlia (su mio mandato), che purtroppo conosco quella città solo marginalmente, sicuramente meglio le chiese che i palazzi, ma mi sono documentato tanto che ho deciso che andrò a razzo a vedere ciò che quel palazzo ospita, e non solo. Il palazzo è stato, tra l'altro, anche un mattatoio, da qui il suo nome e il suo simbolo. Cos'altro ci sia di importante dentro lasciamolo dire a Lucy, io avevo postato la statua di Palinuro di Arturo Martini (1946), presa come logo dall' Istituto Veneto per la storia della Resistenza. La scala e gli affreschi (il nascere e lo sviluppo dell'umanità) sono di Giò Ponti (1936)
85,23 KB L'altorilievo dello scultore Attilio Selva, che ricorda il coraggio in battaglia degli studenti (medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza) è nel cortile nuovo del palazzo.
Stefano
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 13 aprile 2013 : 00:49:28
|
Molto, molto interessante. Non lo conoscevo. Più in generale, anche se sono stato (occasionalmente e sempre per poche ore) a Padova, ma ne ho una conoscenza molto superficiale. Il problema, dal mio punto di vista, è che Padova è troppo vicina a Venezia, nel senso che fatti 200 Km per arrivare a Padova, ho sempre preferito farne altri 20 ed andare a Venezia . Mi sa che, prima o poi, dovrò rimediare .
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 aprile 2013 : 00:58:56
|
Molto, molto interessante. Non lo conoscevo. Più in generale, anche se sono stato (occasionalmente e sempre per poche ore) a Padova, ma ne ho una conoscenza molto superficiale. Il problema, dal mio punto di vista, è che Padova è troppo vicina a Venezia, nel senso che fatti 200 Km per arrivare a Padova, ho sempre preferito farne altri 20 ed andare a Venezia . Mi sa che, prima o poi, dovrò rimediare .
|
Giuseppe, dentro quel palazzo c'è anche qualcosa che io credo che a starci dentro dovrebbe emozionarci....(suppongo tu abbia capito). Se penso a Malpighi o chi per lui...
Stefano
PS Beato te che hai solo 200 km per Padova e 220 per Venezia! |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 aprile 2013 : 01:19:29
|
Rimango nel campo dell'arte moderna, ma possiamo dire anche nel campo dell'edilizia con quest'opera.
129,33 KB Cosa è? Dove è?
Stefano
|
Mi sembra che questa "opera d'arte" sia passata del tutto inosservata, e vi capisco... perchè non la condivido.
84,65 KB E' in un paese di collina dalle mie parti.
Stefano
|
Dopo aver parlato di quel palazzo torno con un certo imbarazzo su questo. Capisco che probabilmente è una xxxxxxxxx anche per voi, ma riuscite almeno a dirmi dove siamo? I comuni della provincia di Pescara in fondo sono solo 46.
84,73 KB
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 13 aprile 2013 : 10:08:44
|
Ciao Stefano, meno male che il comune, in ordine alfabetico, era in cima alla lista. Se dovevo arrivare fino a Villa Celiera forse mi sarei perso d'animo.  
L'abitazione in questione si trova a Bolognano.
Ecco un'immagine trovata in rete: Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 aprile 2013 : 13:37:58
|
Bena Nicola, grazie. Quella dell'ordine alfabetico è una considerazione che avevo fatto. E' un paesino dell'entroterra pescarese che forse non offre granchè, ma ti assicuro che comunque ha un' azienda agricola che produce vini veramente "top".
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:11:59
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Questa invece è nuova .
139,52 KB
|
scommetto che intendi che è fresca dell'ultimo viaggio.  Deve essere stata la tua meta finale. La scultura rappresenta "L'uomo libero" chiamata "skater" di C.B. 
|
per completare... La scultura in questione, opera di César Baldaccini , dal titolo "L'homme libre", detto "Le patineur", si trova in Piazza Tolozan, lungo il Rodano, a Lione - Francia -
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:22:05
|
Nel cortile del palazzo c'è questo:
73,28 KB Ho escluso una lunga scritta in latino, ma ho volutamente lasciato quella che praticamente è una firma.
Stefano
|
Riprendo il discorso sul Bo.
Forse il Bo non è propriamente un bel palazzo:sicuramente non è uniforme e particolarmente armonioso, per i vari rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli.
Come capita però per tante antiche dimore che riescono a suggerire con le loro strutture modificate nel tempo la storia di famiglia, così è per il Bo che ci può raccontare, con i suoi diversi ambienti, molti momenti della lunga storia dell'Università Patavina.
Nel palazzo c'è qualche traccia dell'antico Hospitium Bovis (dal teschio di bue che gli dà il nome); c'è il "cortile antico", della seconda metà del '500, con le pareti delle logge tappezzate degli stemmi dei professori e degli studenti; l'Aula Magna; la Sala dei Quaranta; la statua che ricorda Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna al mondo a conseguire la laurea nel 1678;c'è la parte più recente, con il "cortile nuovo", di cui ci ha parlato Stefano,...
Ciò che più emoziona, però,a mio parere,è il Teatro Anatomico, la prima struttura stabile del genere, completato nel 1595. Affacciandosi sul tavolo anatomico da quelle strette balconate ci si sente davvero studenti, allievi di Vesalio, o personaggi di un famoso quadro di Rembrandt...
Link
Infine, nella Sala dei Quaranta(ma un tempo era in Aula Magna), c'è la cattedra lignea di Galileo Galilei. Che sia proprio la sua, forse è solo una leggenda; è molto semplice e non ha nulla di pregevole, però ci ricorda (ed è anche questa una bella emozione)che Galileo ha insegnato a Padova per ben 18 anni,tra il 1592 e il 1610.
Link
Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 13 aprile 2013 14:25:53 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:03:27
|
|
Giuseppe, dentro quel palazzo c'è anche qualcosa che io credo che a starci dentro dovrebbe emozionarci....(suppongo tu abbia capito). Se penso a Malpighi o chi per lui...
Stefano
PS Beato te che hai solo 200 km per Padova e 220 per Venezia!
|
Sì, penso mi emozionerebbe e mi è venuta voglia di andarlo a vedere, anche se ti confesso che, pur avendone assistito a diversi, una smodata passione per gli esami autoptici non l' ho mai avuta , Grazie Lucy per le spiegazioni.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 13 aprile 2013 23:04:14 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:17:37
|
Questa invece è nuova .
139,52 KB
|
scommetto che intendi che è fresca dell'ultimo viaggio.  Deve essere stata la tua meta finale. La scultura rappresenta "L'uomo libero" chiamata "skater" di C.B. 
|
per completare... La scultura in questione, opera di César Baldaccini , dal titolo "L'homme libre", detto "Le patineur", si trova in Piazza Tolozan, lungo il Rodano, a Lione - Francia -
|
Ma come, non era la muta di Stefano ? Giusto. Originale, vero?
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:20:07
|
Direi che un soffitto così decisamente non è per tutti . Dov' è?
276,32 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 14 aprile 2013 : 02:25:50
|
Non estremamente difficile trovare l'oggetto, grazie al particolare tipo di arte, come giustamente dici tu, non per tutti. Più impegnativo capire dov'è, forse per l'ora tarda. Se non sto già dormendo dovrebbe essere qui dentro.
133,3 KB Buonanotte.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 14 aprile 2013 : 09:44:09
|
Visto che lo conosci bene, raccontaci qualcosa del palazzo. Nel frattempo date un' occhiata a questa.
139,53 KB
|
relativamente a questa proposta così avevo scritto:
per il momento dico solo che quell'edificio sullo sfondo è un museo.  Si potrebbe anche leggere la scritta sulla cima dell'edificio ma nella foto non si vede.
|
...l'edificio che si vede in fondo è il Nationalmuseum di Stoccolma - Svezia -
Da questa parte della riva si intravedere una monumento. Da ricerche fatte ho poi potuto accertare che si tratta della statua che raffigura Gustavo III di Svezia.
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 aprile 2013 : 00:40:17
|
Bravo, però, secondo me (se ricordo bene) hai dimenticato l' edificio più importante . |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 aprile 2013 : 00:41:31
|
Questa è fresca di giornata .