testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 00:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Conosciuta piazza italiana.

Quiz internazionale
127,28 KB

Comprendo il silenzio . La foto non è granchè e la giornata era metereologicamente pessima. La piazza però è abbastanza importante. E' la piazza principale di un capoluogo di provincia.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 01:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
112,26 KB
Veduta di un martedi, giorno di mercato.
Link
Link
Avevo supposto che la piazza fosse intitolata al personaggio della statua, non è così.
Stefano

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 16:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Rimango sulle statue con questa proposta.

Quiz internazionale
98,94 KB
Siamo tornati in Italia, ma dove?
Stefano

Quante cose da indovinare in questa proposta!

Quiz internazionale
59,75 KB
La statua, opera di uno scultore importante, è ai piedi di una scala affrescata opera di un architetto importante, il tutto è in un palazzo molto importante e ricco di storia che si trova in una importante città d'arte. Scusate le ripetizioni, ma erano doverose.

Ci sarebbero tante cose serie da dire su questo palazzo, ma intanto vi racconto un aneddoto personale che mi è tornato alla mente e ora mi fa sorridere .

Vivevo in questa città da poco tempo,per studiare. Ancora non c'era il "numero chiuso" a regolamentare l'accesso ai corsi di laurea e, al primo anno, eravamo iscritti davvero in molti, tanto che, per sfruttare al meglio la disponibilità delle aule nei vari istituti, le lezioni erano state concentrate in tre sole giornate, dal lunedì al mercoledì per metà degli studenti, dal giovedì al sabato per l'altra metà.

Rientrata a casa, come al solito, a metà settimana, trovo una lettera, dall'aspetto convincente, che mi mette in allarme, perchè mi comunica che risultano alcune irregolarità nella documentazione presentata per l'iscrizione, tali da poterla addirittura invalidare.Vengo invitata a presentarmi, in ora e data precisa, presso la Segreteria Centrale, nel nostro Palazzo del XX .

In ansia e carica di tutti i documenti possibili, torno precipitosamente in città e mi reco all'appuntamento al XX, dove mi ritrovo in compagnia di un nutrito gruppo di studenti, tutti nella mia stessa situazione, che, accorsi da ogni parte della regione,guardano sgomenti la porta di un ufficio chiuso, leggono e rileggono l'invito a presentarsi...

Non ci vuole molto a capire che qualche organizzato buontempone,come nella migliore tradizione gogliardica, si è preso gioco di noi povere e sprovvedute matricole...

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che lo conosci bene, raccontaci qualcosa del palazzo.
Nel frattempo date un' occhiata a questa.

Quiz internazionale
139,53 KB

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10711 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2013 : 22:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per il momento dico solo che quell'edificio sullo sfondo è un museo.
Si potrebbe anche leggere la scritta sulla cima dell'edificio ma nella foto non si vede.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 00:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Rimango sulle statue con questa proposta.

Quiz internazionale
98,94 KB
Siamo tornati in Italia, ma dove?
Stefano

Quante cose da indovinare in questa proposta!

Quiz internazionale
59,75 KB
La statua, opera di uno scultore importante, è ai piedi di una scala affrescata opera di un architetto importante, il tutto è in un palazzo molto importante e ricco di storia che si trova in una importante città d'arte. Scusate le ripetizioni, ma erano doverose.

Ci sarebbero tante cose serie da dire su questo palazzo, ma intanto vi racconto un aneddoto personale che mi è tornato alla mente e ora mi fa sorridere .

Vivevo in questa città da poco tempo,per studiare. Ancora non c'era il "numero chiuso" a regolamentare l'accesso ai corsi di laurea e, al primo anno, eravamo iscritti davvero in molti, tanto che, per sfruttare al meglio la disponibilità delle aule nei vari istituti, le lezioni erano state concentrate in tre sole giornate, dal lunedì al mercoledì per metà degli studenti, dal giovedì al sabato per l'altra metà.

Rientrata a casa, come al solito, a metà settimana, trovo una lettera, dall'aspetto convincente, che mi mette in allarme, perchè mi comunica che risultano alcune irregolarità nella documentazione presentata per l'iscrizione, tali da poterla addirittura invalidare.Vengo invitata a presentarmi, in ora e data precisa, presso la Segreteria Centrale, nel nostro Palazzo del XX .

In ansia e carica di tutti i documenti possibili, torno precipitosamente in città e mi reco all'appuntamento al XX, dove mi ritrovo in compagnia di un nutrito gruppo di studenti, tutti nella mia stessa situazione, che, accorsi da ogni parte della regione,guardano sgomenti la porta di un ufficio chiuso, leggono e rileggono l'invito a presentarsi...

Non ci vuole molto a capire che qualche organizzato buontempone,come nella migliore tradizione gogliardica, si è preso gioco di noi povere e sprovvedute matricole...

Lucy, se è tutto qui ti è andata proprio bene, a Bologna erano molto più agguerriti con le matricole (ma io per fortuna ero ben protetto). Tornando alla mia proposta, mi sentirei in dovere di dire qualcosa sul palazzo.... se lo avessi visto. Confesso che le foto le ha scattate domenica mia figlia (su mio mandato), che purtroppo conosco quella città solo marginalmente, sicuramente meglio le chiese che i palazzi, ma mi sono documentato tanto che ho deciso che andrò a razzo a vedere ciò che quel palazzo ospita, e non solo. Il palazzo è stato, tra l'altro, anche un mattatoio, da qui il suo nome e il suo simbolo. Cos'altro ci sia di importante dentro lasciamolo dire a Lucy, io avevo postato la statua di Palinuro di Arturo Martini (1946), presa come logo dall' Istituto Veneto per la storia della Resistenza. La scala e gli affreschi (il nascere e lo sviluppo dell'umanità) sono di Giò Ponti (1936)

Quiz internazionale
85,23 KB
L'altorilievo dello scultore Attilio Selva, che ricorda il coraggio in battaglia degli studenti (medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza) è nel cortile nuovo del palazzo.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 00:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto, molto interessante. Non lo conoscevo. Più in generale, anche se sono stato (occasionalmente e sempre per poche ore) a Padova, ma ne ho una conoscenza molto superficiale. Il problema, dal mio punto di vista, è che Padova è troppo vicina a Venezia, nel senso che fatti 200 Km per arrivare a Padova, ho sempre preferito farne altri 20 ed andare a Venezia . Mi sa che, prima o poi, dovrò rimediare .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 00:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto, molto interessante. Non lo conoscevo. Più in generale, anche se sono stato (occasionalmente e sempre per poche ore) a Padova, ma ne ho una conoscenza molto superficiale. Il problema, dal mio punto di vista, è che Padova è troppo vicina a Venezia, nel senso che fatti 200 Km per arrivare a Padova, ho sempre preferito farne altri 20 ed andare a Venezia . Mi sa che, prima o poi, dovrò rimediare .

Giuseppe, dentro quel palazzo c'è anche qualcosa che io credo che a starci dentro dovrebbe emozionarci....(suppongo tu abbia capito). Se penso a Malpighi o chi per lui...
Stefano

PS Beato te che hai solo 200 km per Padova e 220 per Venezia!

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 01:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rimango nel campo dell'arte moderna, ma possiamo dire anche nel campo dell'edilizia con quest'opera.

Quiz internazionale
129,33 KB
Cosa è? Dove è?
Stefano

Mi sembra che questa "opera d'arte" sia passata del tutto inosservata, e vi capisco... perchè non la condivido.

Quiz internazionale
84,65 KB
E' in un paese di collina dalle mie parti.
Stefano

Dopo aver parlato di quel palazzo torno con un certo imbarazzo su questo. Capisco che probabilmente è una xxxxxxxxx anche per voi, ma riuscite almeno a dirmi dove siamo? I comuni della provincia di Pescara in fondo sono solo 46.

Quiz internazionale
84,73 KB
Stefano

RockHoward
Utente Super

10711 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 10:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
meno male che il comune, in ordine alfabetico, era in cima alla lista.
Se dovevo arrivare fino a Villa Celiera forse mi sarei perso d'animo.

L'abitazione in questione si trova a Bolognano.

Ecco un'immagine trovata in rete:
Link

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 13:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bena Nicola, grazie. Quella dell'ordine alfabetico è una considerazione che avevo fatto. E' un paesino dell'entroterra pescarese che forse non offre granchè, ma ti assicuro che comunque ha un' azienda agricola che produce vini veramente "top".
Stefano

RockHoward
Utente Super

10711 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Questa invece è nuova .

Quiz internazionale
139,52 KB

scommetto che intendi che è fresca dell'ultimo viaggio.
Deve essere stata la tua meta finale.
La scultura rappresenta "L'uomo libero" chiamata "skater" di C.B.

per completare...
La scultura in questione, opera di César Baldaccini , dal titolo "L'homme libre", detto "Le patineur", si trova in Piazza Tolozan, lungo il Rodano, a Lione - Francia -

Nicolò
--

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nel cortile del palazzo c'è questo:

Quiz internazionale
73,28 KB
Ho escluso una lunga scritta in latino, ma ho volutamente lasciato quella che praticamente è una firma.
Stefano

Riprendo il discorso sul Bo.

Forse il Bo non è propriamente un bel palazzo:sicuramente non è uniforme e particolarmente armonioso, per i vari rimaneggiamenti subiti nel corso dei secoli.

Come capita però per tante antiche dimore che riescono a suggerire con le loro strutture modificate nel tempo la storia di famiglia, così è per il Bo che ci può raccontare, con i suoi diversi ambienti, molti momenti della lunga storia dell'Università Patavina.

Nel palazzo c'è qualche traccia dell'antico Hospitium Bovis (dal teschio di bue che gli dà il nome); c'è il "cortile antico", della seconda metà del '500, con le pareti delle logge tappezzate degli stemmi dei professori e degli studenti; l'Aula Magna; la Sala dei Quaranta; la statua che ricorda Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, la prima donna al mondo a conseguire la laurea nel 1678;c'è la parte più recente, con il "cortile nuovo", di cui ci ha parlato Stefano,...

Ciò che più emoziona, però,a mio parere,è il Teatro Anatomico, la prima struttura stabile del genere, completato nel 1595. Affacciandosi sul tavolo anatomico da quelle strette balconate ci si sente davvero studenti, allievi di Vesalio, o personaggi di un famoso quadro di Rembrandt...

Link

Infine, nella Sala dei Quaranta(ma un tempo era in Aula Magna), c'è la cattedra lignea di Galileo Galilei. Che sia proprio la sua, forse è solo una leggenda; è molto semplice e non ha nulla di pregevole, però ci ricorda (ed è anche questa una bella emozione)che Galileo ha insegnato a Padova per ben 18 anni,tra il 1592 e il 1610.

Link

Link

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 13 aprile 2013 14:25:53

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giuseppe, dentro quel palazzo c'è anche qualcosa che io credo che a starci dentro dovrebbe emozionarci....(suppongo tu abbia capito). Se penso a Malpighi o chi per lui...
Stefano

PS Beato te che hai solo 200 km per Padova e 220 per Venezia!

Sì, penso mi emozionerebbe e mi è venuta voglia di andarlo a vedere, anche se ti confesso che, pur avendone assistito a diversi, una smodata passione per gli esami autoptici non l' ho mai avuta ,
Grazie Lucy per le spiegazioni.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 13 aprile 2013 23:04:14

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa invece è nuova .

Quiz internazionale
139,52 KB

scommetto che intendi che è fresca dell'ultimo viaggio.
Deve essere stata la tua meta finale.
La scultura rappresenta "L'uomo libero" chiamata "skater" di C.B.

per completare...
La scultura in questione, opera di César Baldaccini , dal titolo "L'homme libre", detto "Le patineur", si trova in Piazza Tolozan, lungo il Rodano, a Lione - Francia -

Ma come, non era la muta di Stefano ?
Giusto. Originale, vero?

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che un soffitto così decisamente non è per tutti . Dov' è?

Quiz internazionale
276,32 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 02:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non estremamente difficile trovare l'oggetto, grazie al particolare tipo di arte, come giustamente dici tu, non per tutti. Più impegnativo capire dov'è, forse per l'ora tarda. Se non sto già dormendo dovrebbe essere qui dentro.

Quiz internazionale
133,3 KB
Buonanotte.
Stefano

RockHoward
Utente Super

10711 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 09:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che lo conosci bene, raccontaci qualcosa del palazzo.
Nel frattempo date un' occhiata a questa.

Quiz internazionale
139,53 KB

relativamente a questa proposta così avevo scritto:

per il momento dico solo che quell'edificio sullo sfondo è un museo.
Si potrebbe anche leggere la scritta sulla cima dell'edificio ma nella foto non si vede.

...l'edificio che si vede in fondo è il Nationalmuseum di Stoccolma - Svezia -

Da questa parte della riva si intravedere una monumento. Da ricerche fatte ho poi potuto accertare che si tratta della statua che raffigura Gustavo III di Svezia.

Nicolò
--

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 00:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, però, secondo me (se ricordo bene) hai dimenticato l' edificio più importante .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 00:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è fresca di giornata .

Quiz internazionale
148,19 KB

Giuseppe
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net