| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10719 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:28:41
|
non è troppo impegnativo per me? Non sono più un giovanotto.  
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 11:02:24
|
| Messaggio originario di RockHoward:
non è troppo impegnativo per me? Non sono più un giovanotto.  
|
Se ce la faccio io,può farcela chiunque . Eventualmente si può sostare in rifugio, che faccio vedere un po' meglio.
Immagine:
224,78 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 11:48:13
|
| Messaggio originario di marz:
A proposito di donzelle, siamo in un conosciuto museo. Il quadro probabilmente non è un capolavoro assoluto della storia dell' arte, ma mi pare un soggetto interessante ed originale.
154,04 KB
|
Questo non lo conosco, ma ce ne sono altri che raffigurano gli stessi personaggi e il medesimo tema.
"L'amore può dar forma e dignità a cose basse e vili, e senza pregio; ché non per gli occhi Amore guarda il mondo, ma per sua propria rappresentazione..."
Bellissimo spunto . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 20:18:42
|
| Messaggio originario di paolo99:
Rimaniamo nel nord-est.
263,93 KB
|
Trentino-Alto Adige???
|
l'avevo trovata anche io ma oggi non ho avuto tempo di scrivere perchè c'era il pomeriggio a scuola comunque specifico che si tratta di Levico Terme |
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3557 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 21:37:49
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
| Messaggio originario di RockHoward:
diamo intanto una risposta per questa altrimenti maurizio ci sommerge di proposte.  
|
eh, eh, decisamente troppo facile per voi (forse già proposta, non so): fuori d'Italia, ma in Europa...
..è che dovrei trasporre tutto il mio archivio diapo scannerizzandole...Rock puoi darmi qualche dritta?
Immagine:
140,62 KB
|
 ...piccolo aiuto per una delle due mie "pratiche" ancora inevase dall'ufficio foruminternazionale : penisola iberica... |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 22:12:19
|
e chiamalo "piccolo" l'aiuto maurizio.  Considerato che rimane indietro ancora una tua proposta diamo risposta a questa e non se ne parla più. Quindi dico senza indugio Oporto. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 22:37:39
|
Beh, Maurizio, visto che mi provochi , il Ponte Arrabida (che è quello in primo piano) posso fartelo vedere anche dal basso . Mi avete però un pò tutti (tranne Lucy) colpevolmente trascurato il quadro, che, come Lucy ha fatto invece giustamente notare, offre molti spunti interessanti... forse più di letteratura che di pittura.
133,9 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 30 gennaio 2013 22:48:48 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 00:15:17
|
A proposito di donzelle, siamo in un conosciuto museo. Il quadro probabilmente non è un capolavoro assoluto della storia dell' arte, ma mi pare un soggetto interessante ed originale.
154,04 KB
|
Per farvi felici ,riporto in lingua originale la citazione dell'opera che ha ispirato il quadro...
"Things base and vile, holding no quantity, Love can transpose to form and dignity: Love looks not with the eyes, but with the mind..." (Atto primo, scena prima) |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 00:53:20
|
Devo dirti la verità Lucy, quando ho visto il quadro non sono stato in grado di associarlo a Shakespeare , neanche leggendo il titolo del dipinto. Anzi mi aveva lasciato molto perplesso. Solo riordinando le foto del viaggio ho cominciato a riflettere che doveva essere un soggetto letterario e, lentamente, ho capito. Sei stata bravissima ad associarlo subito a Shakespeare. Il dipinto comunque si trova all' estero, in un museo di cui abbiamo già visto qualcosa in precedenza.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 01:13:53
|
| Messaggio originario di lucyb:
154,04 KB
|
Per farvi felici ,riporto in lingua originale la citazione dell'opera che ha ispirato il quadro...
"Things base and vile, holding no quantity, Love can transpose to form and dignity: Love looks not with the eyes, but with the mind..." (Atto primo, scena prima)
|
...and therefore id wing'd Cupid painted blind. Indubbiamente questo capolavoro ha ispirato una miriade di pittori, e non solo. Tante opere a riguardo, e questa, che certamente non è la più famosa, è del francese Jean Paul Gervais; l'hai fotografata nella sua città natale, e la puoi vedere in questa foto.
109,43 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 01:43:49
|
Se non sbaglio, lì ci siamo stati , oltre che per un sogno, anche per un ...incubo . |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 10:33:35
|
Giuseppe, questo quadro ci sarebbe stato bene anche in un'altra tua recente discussione che purtroppo (ma capisco...)hai abbandonato. So che non è questa la sede giusta per un vero approfondimento, ma continuo a chiedermi quale sia, seriamente, la nostra benda . |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 19:04:32
|
Concluderei dicendo che siamo a Tolosa al Museo degli Agostiniani e che il quadro è intitolato "La folie de Titania" ed è, come già detto, del pittore francese Gervais. Il pittore non è particolarmente famoso (per dirla tutta, non so in Francia, ma da noi è praticamente sconosciuto ). Famosissima è invece l' opera letteraria da cui è tratto il quadro e cioè "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, in cui Titania è la Regina delle Fate.
Per il resto, Lucy, prima o poi riprenderò l' argomento dell' altra discussione, ma non è facile da portare avanti per tutta una serie di motivazioni.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 22:39:41
|
Vediamo questa. Siamo all' estero.
122,74 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 23:01:57
|
Nuova.Anche qui siamo all'estero.
Immagine:
244,95 KB |
Lucy
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2013 : 23:27:38
|
Ci provo anch'io...... 
estero - per voi e me....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 31 gennaio 2013 : 23:30:49
|
Nella mia cittadina, si guida a sinistra. Non so se avete mai guidato a sinistra. Dopo un pò ci si abitua e non ci sono problemi particolari, ma all' inizio... è dura.
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 00:03:54
|
Nuova. Anch'io ne inserisco una dall'estero. 
287,34 KB
Notte!!! |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 13:30:17
|
ed aggiungo...estero ma non per Clemens.  
|
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 14:28:32
|
| Messaggio originario di lucyb: