| Autore |
Discussione  |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 14:57:01
|
| Messaggio originario di Stepa:
| Messaggio originario di lucyb:
Va be', allora aggiungo questo orologio da ...appoggio. Buone giornate a tutti .
Immagine:
179,52 KB
|
Lucy, è proprio destino che tu parta senza lasciarci proposte da risolvere. Orologio da appoggio... sul tetto di una bottega. E' lì dal 1345, e sotto c'è una lapide che ricorda un avvenimento, non certo bello, di pochi anni prima. Buon viaggio, buon divertimento, e buon anno nuovo, Lucy.
Stefano
|
Questo invece è l'orologio solare che segna le ore canoniche a Firenze. E' sul Ponte Vecchio, sul tetto di una bottega. L'avvenimento ricordato dalla lapide è il crollo del ponte in seguito alla piena dell'Arno del 1333
Stefano.
|
una meridiana per la collezione di Salvatore Caiazzo..... |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:10:32
|
| Messaggio originario di Cmb:
una meridiana per la collezione di Salvatore Caiazzo.....
|
chi è questo sconosciuto? 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 18:44:56
|
| Messaggio originario di RockHoward:
|
|
Nicola, Salvatore Caiazzo, a cui fa riferimento l'amico Cmb (a proposito Clemens, auguri anche a te e Daniela) è un moderatore di FNM, e se vai a vedere il suo profilo leggi tra gli hobby: "orologi solari". Non credo disdegnerebbe quello del Ponte Vecchio di Firenze, ma forse neanche questo.
95,65 KB Torno sulle meridiane per il semplice fatto che questa ha un nesso con la "struttura" della mia ultima proposta (che hai già individuato). A proposito, sembra che a quei tempi le "strutture" fossero 43 (oggi solo 3), alcune in legno, ed ognuna di esse era collegata a.... |
Modificato da - Stepa in data 31 dicembre 2012 18:50:57 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 18:48:02
|
era collegata a......
100,29 KB Oggi sono troppo buono...
Stefano |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 19:54:59
|
Trovata... una meridiana.... Vi lascio le due proposte per un po'!
Immagine:
193,2 KB |
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 20:23:51
|
era collegata a......
100,29 KB Oggi sono troppo buono...
Stefano
|
il nesso con la Torretta con so proprio quale sia. Certo che a quella Villa non potevano dargli nome più azzeccato.  Si legge sul pilastro?
278,49 KB
Vado a sbafare. A dopo per il brindisi di mezzanotte!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 21:53:40
|
| Messaggio originario di paolo99:
Trovata... una meridiana.... Vi lascio le due proposte per un po'!
Immagine:
193,2 KB
|
non hai dovuto fare tanta strada vedo.  
|
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 22:38:00
|
|
|
Nicola, Salvatore Caiazzo, a cui fa riferimento l'amico Cmb (a proposito Clemens, auguri anche a te e Daniela) è un moderatore di FNM, e se vai a vedere il suo profilo leggi tra gli hobby: "orologi solari". Non credo disdegnerebbe quello del Ponte Vecchio di Firenze, ma forse neanche questo.
95,65 KB Torno sulle meridiane per il semplice fatto che questa ha un nesso con la "struttura" della mia ultima proposta (che hai già individuato). A proposito, sembra che a quei tempi le "strutture" fossero 43 (oggi solo 3), alcune in legno, ed ognuna di esse era collegata a....
|
Grazie Stefano, auguri anche a voi nel "sud" - nel 2013 io arrivo ad un anniversario di un zero nella seconda ciffra - nel 2013 mi auguro da vedere l'accoppiamento del "mio" Limax della Maiella - spero che voi avete controllati un po le rocche della zona sulle tracce di bava per avere un indizio per questo momento in 2013 - vorrei festeggiare a Lettomanoppello e penso lo sarebbe nel pentecoste 2013 (19./20.V. e i giorni dopo....) - con la mia famiglia piccola e la famiglia (che ho sposato ) e con voi malacofili del FNM..... |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2012 : 23:47:39
|
Auguri a tutti di un felice 2013.
123,78 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 31 dicembre 2012 23:48:36 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:07:14
|
Fatto un po' di ordine, una nuova proposta.. fuori stagione. Italia.
72,68 KB
Stefano
|
Siamo a Castrignano del Capo (LE), e più precisamente a Santa Maria di Leuca, sua frazione.
67,52 KB Dopo la metà dell'ottocento Leuca cominciò ad essere residenza dell'alta aristocrazia pugliese che si fece costruire fior di ville dove trascorrere i mesi estivi. In poche decine di anni ne sorsero almeno 43, tutte in stile diverso (francese, toscano, ionico, gotico, pompeiano, cinese, egizio, liberty e via dicendo), ma tutte tassativamente caratterizzate da: giardino nella parte anteriore, orto sul retro, pozzo, cappella, stalla, rimessa per carrozze e... l'oggetto della mia proposta. Ogni villa aveva sul bagnasciuga una propria "bagnarola" privata, costruita in legno o in muratura, ma sempre nello stesso stile, nella quale "le signore aristocratiche potevano prendere il bagno al riparo dagli occhi indiscreti del popolo".
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:11:02
|
97,14 KB Questa è Villa La Meridiana (liberty) con dietro Villa Mellacqua (neogotica) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:12:47
|
73,19 KB Ancora Villa Episcopo (cinese) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:14:56
|
88,91 KB Ed infine Villa Daniele (neomoresca).
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:30:00
|
Grazie Stefano, auguri anche a voi nel "sud" - nel 2013 io arrivo ad un anniversario di un zero nella seconda ciffra - nel 2013 mi auguro da vedere l'accoppiamento del "mio" Limax della Maiella - spero che voi avete controllati un po le rocche della zona sulle tracce di bava per avere un indizio per questo momento in 2013 - vorrei festeggiare a Lettomanoppello e penso lo sarebbe nel pentecoste 2013 (19./20.V. e i giorni dopo....) - con la mia famiglia piccola e la famiglia (che ho sposato ) e con voi malacofili del FNM.....
|
Clemens, per Lettomanoppello considerami arruolato, fammi sapere, per messaggio privato, le date precise con largo anticipo, così forse riesco ad organizzare un gruppo magari più sostanzioso di quello dell'altra volta.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2013 : 21:08:11
|
Auguro anch'io un felice 2013 a tutti.
Immagine:
179,14 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 01 gennaio 2013 21:43:54 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 01:06:15
|
| Messaggio originario di marz:
[quote]
123,78 KB
|
Siamo in Veneto. La montagna sullo sfondo è molto conosciuta dagli escursionisti e/o alpinisti. La frazione fotografata forse un pò meno, anche se la chiesa è, in zona, abbastanza nota.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 01:18:42
|
Non ho potuto seguire la discussione per qualche giorno e non so se è stata determinata con precisione. La dama è Caterina Cornaro. Link
E' stata fotografata in Veneto, ma non ad Asolo. In quale museo?
134,75 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 10:25:56
|
si tratta forse del Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto(TV)? 
L'oggetto è forse un bruciaprofumi di pietra?
|
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 15:25:43
|
| Messaggio originario di lucyb:
Auguro anch'io un felice 2013 a tutti.
Immagine:
179,14 KB
|
bellissima Gubbio nel periodo natalizio io l'ho visitata quest'estate quello che si vede è il Palazzo dei Consoli com'era l'albero sulla collina? |
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 21:48:30
|
si tratta forse del Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto(TV)? 
L'oggetto è forse un bruciaprofumi di pietra?
|
Sì, giusto. L' ex regina di Cipro commissionò al Giorgione alcune opere, tra cui molto probabilmente un suo ritratto, oggi scomparso. Link
|
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|