| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:23:39
|
| Messaggio originario di paolo99:
Comunque come hi fatto ad azzeccare la data e per giunta anche l'ora che devo dire quardando le foto della macchina di mio padre che è quasi completamente corretta? eri anche tu in vacanza lì???
|
Certo che Nicola era in vacanza lì, ed io ero con lui, tanto che ho visto che scattavi foto con la tua vecchia digitale Casio EX-Z1. Paolo, mannaggia, non hai mai provato a cliccare su una foto col tasto destro del mouse, e poi su "proprietà"?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:26:00
|
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova.Altro orologio.
Immagine:
173,35 KB
|
è l'orologio che si trova sulla torre dell'orologio di Mantova in Piazza delle Erbe
|
Bene Paolo.
Link (Mantova) |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:31:04
|
Se ne volete un altro...(tranquilli; poi cambio soggetti )
Immagine:
220,63 KB
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:56:18
|
Cambio già soggetto e località e ne inserisco un'altra ,perchè, per qualche giorno, forse non parteciperò. Italia in entrambe le immagini.
Immagine:
160,39 KB |
Lucy
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:20:51
|
| Messaggio originario di Stepa:
Comunque come hi fatto ad azzeccare la data e per giunta anche l'ora che devo dire quardando le foto della macchina di mio padre che è quasi completamente corretta? eri anche tu in vacanza lì???
|
Certo che Nicola era in vacanza lì, ed io ero con lui, tanto che ho visto che scattavi foto con la tua vecchia digitale Casio EX-Z1. Paolo, mannaggia, non hai mai provato a cliccare su una foto col tasto destro del mouse, e poi su "proprietà"?
Stefano
|
Sinceramente non ci ho mai provato! comunque anche io che stupido a non averlo capito subito! |
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:24:27
|
Ciao Lucy, buon divertimento!!! 
Trascorri un sereno fine anno con un inizio di 2013 che sia prodigo di tante cose belle per tutti quanti!!!
Intanto che tu sei assente mi dedico alla proposta dell'orologio in ceramica. 
Quest'ultima non è stata difficile individuarla. Ecco uno degli altri torrioni di quella città. 
Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:30:10
|
Se ne volete un altro...(tranquilli; poi cambio soggetti )
Immagine:
220,63 KB
|
Non riesco ad inquadrarlo meglio, ma è lui
84,41 KB
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:47:46
|
qui si vede meglio Stefano.  
Link
Link |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 29 dicembre 2012 18:51:50 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:55:58
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Link
|
Decisamente, Nicola. Mi cimento anch'io con un orologio... da parete.
135,63 KB E' in un posto d'altri tempi, ma facile da identificare. In Italia, naturalmente.
Stefano
|
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 19:58:59
|
Non è soltanto un discorso di gente... Basta guardare le ombre per capire che siamo nel pomeriggio. Potremmo essere ad Alba Adriatica, nel teramano.
Stefano
|
beh, era proprio per questo che dicevo pomeriggio;
in una costa sabbiosa, quasi rettilinea come quella adriatica, disposta NW-SE, è difficile trovare località nelle quali l'ombra pomeridiana non sia quella;
comunque, a proposito, sapete che il capoluogo della mia regione (Ancona) vanta in merito un primato abbastanza singolare per le città rivierasche adriatiche?
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 20:12:21
|
ad orologio da parete rispondo con orologio da parete... 
289,48 KB
  |
Modificato da - RockHoward in data 29 dicembre 2012 20:13:06 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 20:56:31
|
Link
|
Decisamente, Nicola. Mi cimento anch'io con un orologio... da parete.
135,63 KB E' in un posto d'altri tempi, ma facile da identificare. In Italia, naturalmente.
Stefano
|
adesso che ce l'ho sulla punta del labro posso dire che non è stato proprio facile individuare il posto.  
Link
|
Modificato da - RockHoward in data 29 dicembre 2012 20:58:02 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 23:57:30
|
Va be', allora aggiungo questo orologio da ...appoggio. Buone giornate a tutti .
Immagine:
179,52 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 00:22:46
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
comunque, a proposito, sapete che il capoluogo della mia regione (Ancona) vanta in merito un primato abbastanza singolare per le città rivierasche adriatiche?
|
Che si puo' veder tramontare il sole sul mare? |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 00:27:38
|
Va be', allora aggiungo questo orologio da ...appoggio. Buone giornate a tutti .
Immagine:
179,52 KB
|
Lucy, è proprio destino che tu parta senza lasciarci proposte da risolvere. Orologio da appoggio... sul tetto di una bottega. E' lì dal 1345, e sotto c'è una lapide che ricorda un avvenimento, non certo bello, di pochi anni prima. Buon viaggio, buon divertimento, e buon anno nuovo, Lucy.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 00:53:40
|
Va bene,mi arrendo ! Grazie,Stefano. Buon anno anche a te. |
Lucy
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 08:37:07
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
|
Che si puo' veder tramontare il sole sul mare?
|
esatto! sorgere (ovviamente) e tramontare sul mare, data la conformazione a gomito (da cui il nome) proteso in mare; ma c'è un'altra caratteristica "matematica" ancora più curiosa del "golfo di Ancona" |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 10:53:05
|
ad orologio da parete rispondo con orologio da parete... 
289,48 KB

|
Friuli. Pesariis, frazione di Prato Carnico (UD) Link
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 11:33:32
|
esatto Stefano!!!  Ci troviamo a Pesariis, il paese degli orologi. Per il paese e le zone circostanti se ne possono ammirare alcuni molto particolari.
Avevo inserito qualche immagine alle prime battute di questa discussione. Ecco il link:
Link
QUI potete vedere la la carrellata completa.
L'orologio dei pianeti
285,82 KB
Ecco la descrizione dal link suddetto: "L’orologio rappresenta il sistema solare nella versione reale di Copernico e Galileo a differenza dei vecchi orologi che ponevano la terra al centro dell’universo. In esso sono indicati: µ il ciclo di rotazione della terra con l’indicazione dell’ora solare del nostro fuso orario; µ la posizione della luna attorno alla terra; µ il ciclo di rivoluzione della terra attorno al sole (un anno) con l’indicazione dei mesi e delle stagioni; µ il ciclo di rivoluzione dei pianeti intorno al sole rispetto alla posizione della terra (Mercurio 0,241 anni, Venere 0,615 anni, Marte 1,881 anni, Giove 11,87 anni, Saturno 29,45 anni, Urano 84,07 anni, Nettuno 164,9 anni); µ la posizione reale dello zodiaco dietro al sole vista dalla terra (lancetta rossa); nei secoli il sistema solare è ruotato di circa un segno zodiacale rispetto alle date indicate dal calendario" |
Modificato da - RockHoward in data 30 dicembre 2012 11:48:17 |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 15:47:07
|
Nuova che paese è? Devo trovare un orologio anche io da mettervi!
Immagine:
245,64 KB
|
|
 |
|
Discussione  |
|