| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 00:14:07
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di Stepa:
Un'altra foto scattata all'imbrunire.
55,83 KB
Stefano
|
Picco dei Caprai?
|
Intanto un doveroso benvenuto a Paolo che si è presentato come un ciclone spinto probabilmente dall'entusiasmo della sua giovane età (beato lui!). E poi complimenti a Nicola, ma solo per l'averci provato. Il Picco dei Caprai è a NE del Corno Grande, qui siamo a SO. E' senz'altro abbastanza difficile, e per renderla più facile dirò che la montagna è nel territorio di questo paese, abbastanza noto per qualcosa.
81,43 KB Adesso il tutto non dovrebbe essere più tanto difficile.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 00:46:19
|
| Messaggio originario di lucyb:
Mi dispiace,Stefano, ma la chiesa non è quella. Bravo, comunque, perchè hai individuato il monte . Come dicevo, la mia chiesa ,e la frazione in cui si trova, si collegano all'ultima proposta di Nicola.
|
Stefano...la chiesa nell'omonimo paese è questa: Link
|
Giusto, Nicola.Anch'io qui ci passo per le orchidee .
|
Adesso finalmente posso rimediare alla gaffe di stamattina. Avevo trovato il Monte Summano col "Cristo che risorge dalla croce" e per la fretta mi sono buttato sulla chiesa sbagliata. Il trait d'union col vecchio post, invece era proprio il nome della chiesa, Sant'Ulderico, nell'omonima frazione di Trecco. Link
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 29 novembre 2012 00:48:07 |
 |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 07:24:42
|
| Messaggio originario di lumo:
Esatto
E' proprio il Monastero di Montserrat
Saluti
Luca
|
Visto che avete indovinato, per completezza vi posto due foto del Monastero di Montserrat
Immagine:
236,22 KB |
|
 |
|
|
lumo
Utente Super

Inserito il - 29 novembre 2012 : 07:27:24
|
Immagine:
257,46 KB |
|
 |
|
|
lumo
Utente Super

Inserito il - 29 novembre 2012 : 07:29:13
|
E altri due capitelli che si possono ammirare
Immagine:
190,58 KB |
|
 |
|
|
lumo
Utente Super

Inserito il - 29 novembre 2012 : 07:31:17
|
Immagine:
206,7 KB |
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 09:41:56
|
| Messaggio originario di marz:
Qui invece siamo in un posto che ricordo sempre molto volentieri (ed in cui spero prima o poi di ritornare), uno dei posti più sperduti ed affascinanti che abbia mai raggiunto.
187,39 KB
|
Giuseppe, questa o è troppo facile o c'è sotto qualche trabocchetto...
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10728 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 09:46:10
|
Qui invece siamo in un posto che ricordo sempre molto volentieri (ed in cui spero prima o poi di ritornare), uno dei posti più sperduti ed affascinanti che abbia mai raggiunto.
187,39 KB
|
Stefano
|
nessun trabocchetto Stefano.  Si vede chiaramente che siamo in un'isola dell'Irlanda.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 13:23:15
|
Ne ho anch'io una nuova, che , per la verità, non avrei mai pensato di inserire. Gioco un pochino con le ultime (penultime) immagini.
Immagine:
241,76 KB
|
Per dare più senso al mio ultimo inserimento, che altrimenti sarebbe, probabilmente, un po' troppo locale e superficiale, spendo due parole sul Monte Summano. La chiesa e la frazione di San Ulderico si trovano sulle pendici di questo rilievo di appena 1296m. Il monte si impone,però,nel panorama perchè si erge quasi isolato, con la sua forma piramidale, al termine della pianura altovicentina.
Link
Il facile accesso e la vicinanza con l'Orto Botanico di Padova hanno favorito nei secoli l'esplorazione e la conoscenza della sua flora, che presenta alcuni aspetti di sicuro interesse per gli esperti.
Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:01:20
|
da una chiesa all'altra e da un santo all'altro... Ecco la "mia" chiesetta che incontro spesso andando ad orchidee. Zona collinare in provincia di Udine.
Immagine:
287,79 KB

|
inserisco qualche indicazione. Questa chiesetta rurale con cappella in stile romanico si trova isolata fra i boschi di una piccola frazione posta nell'ambito di un comune che, guarda caso, porta il nome di un santo. La chiesa è stata costruita alla fine del XIII secolo. Sul posto vi sono alcune testimonianze della Grande Guerra come delle croci e nomi scolpiti su un muretto in pietra nei pressi della chiesa che indicano le tombe di alcuni soldati tedeschi morti nella loro avanzata verso una cittadina posta a pochi chilometri.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:21:48
|
| Messaggio originario di paolo99:
la seconda facile facile di un bel posto!
Immagine:
142,07 KB
|
questa effettivamente non era difficile. :) Possiamo ammirare la chiesetta isolata della frazione di Riale nel comune di Formazza (VB).
Link
|
Modificato da - RockHoward in data 29 novembre 2012 14:23:50 |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:27:45
|
Le foto le ho scattate mentre salivo su un monte ,non particolarmente alto, ma piuttosto noto ai botanici che ,in cima ha questo crocifisso.
Immagine:
196,34 KB
|
Non so se avete già risposto comunque ho trovato il crocifisso, si trova in cima al monte summano Vicino a un giardino botanico (VI) percio' la foto se ho fatto giusto dovrebbe essere il crocefisso del Summano |
|
Modificato da - paolo99 in data 29 novembre 2012 14:33:02 |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:29:02
|
Ne ho anch'io una nuova, che , per la verità, non avrei mai pensato di inserire. Gioco un pochino con le ultime (penultime) immagini.
Immagine:
241,76 KB
|
Da individuare è località della chiesa che si vede sulla destra. Ve la faccio vedere anche con la neve.
Immagine:
189,49 KB
|
è la chiesa di S. Ulderico di Tretto sul Monte Summano Giusto? |
|
Modificato da - paolo99 in data 29 novembre 2012 14:34:59 |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:41:32
|
Grazie a tutti per il benvenuto e per i consigli posto una foto della chiesa che credo di aver individuato!
Chiesa di S. Ulderico di Tretto sul monte Summano (foto presa da Google Earth)
Immagine:
139,11 KB
|
|
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:46:21
|
perfetto! è proprio la chiesetta di Riale vicino alle Cascate del Toce un bellissimo posto! |
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 14:48:26
|
187,39 KB
|
Stefano
|
nessun trabocchetto Stefano.  Si vede chiaramente che siamo in un'isola dell'Irlanda. 
|
Se è così dovremmo essere proprio qui Link e la parte cerchiata in questa immagine probabilmente è quella al centro della foto di Giuseppe.
113,67 KB Posto veramente da favola...
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 novembre 2012 : 15:36:43
|
| Messaggio originario di paolo99:
salve a tutti! volevo contribuire anche io al quiz con alcune mie foto, spero che vi piacciano vi posto alcune foto di chiese fatte in diversi luoghi... Sono sicuro che le azzeccherete tutte sono facili! se volete la provincia per alcune ve la dico ma le reputo semplici! Tanto per cominciare 2 chiesette...
Immagine:
264,9 KB
|
bellisima chiesetta della frazione di Crampirolo nel comune di Baceno (VB). |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:41:55
|
ops...Crampiolo.  |
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 17:37:11
|
Fa niente si era capito comunque giustissimo ancora! |
|
 |
|
|
paolo99
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2012 : 18:34:26
|
scusate i post per quanto rigurda il crocifisso e la chiesa di S. ulderico non avevo visto che erano stati già identificati! |
|
 |
|
Discussione  |
|