|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2006 : 08:20:01
|
Ieri. Mi servono Genere, specie, sesso. La mia guida non la trovo +! Se servono altre foto (lato, crop particolari, pterostigma,ecc.) dite, di alcune ho + visioni. Sarà dura ma vi dò vari giorni, valutate bene zampe, coda,...3,2,1,VIA! 1) Immagine: 93,43 KB 2) Immagine: 101,29 KB 3) Immagine: 127,09 KB 4) Immagine: 127,16 KB 5) Immagine: 72,81 KB 6) Immagine: 53,12 KB 7) Immagine: 68,96 KB 8) Immagine: 106,32 KB
Marco Cumini
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 15:07:42
|
3) Orthetrum brunneum femmina 4) Libellula fulva maschio
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 16:30:35
|
Allora Marco, ora provo (certo che 8 sono un bel numero) :
1) Orthetrum cancellatum (femmina) 2) Aeshna isosceles 3) Orthetrum brunneum (maschio) 4) Orthetrum cancellatum (maschio) 5) Onychogomphus forcipatus (maschio) 6) ? Orthetrum brunneum (immaturo) 7) Crocothemis erythraea (maschio) 8) Orthetrum brunneum (femmina)
Come puoi notare mi riservo il dubbio per la 6, ma mi farebbe piacere che Fabio (micro) e/o Alfonso (dragonflypix) confermassero il tutto (o apportassero eventuali correzioni). Mi scuso se non ho citato qualche altro esperto di Odonati.
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 19 giugno 2006 16:58:24 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 17:15:53
|
| Messaggio originario di mantis:
Allora Marco, ora provo (certo che 8 sono un bel numero) :
1) Orthetrum cancellatum (femmina) 2) Aeshna isosceles 3) Orthetrum brunneum (maschio) 4) Orthetrum cancellatum (maschio) 5) Onychogomphus forcipatus (maschio) 6) ? Orthetrum brunneum (immaturo) 7) Crocothemis erythraea (maschio) 8) Orthetrum brunneum (femmina)
Come puoi notare mi riservo il dubbio per la 6, ma mi farebbe piacere che Fabio (micro) e/o Alfonso (dragonflypix) confermassero il tutto (o apportassero eventuali correzioni). Mi scuso se non ho citato qualche altro esperto di Odonati.
Carmine
|
Carmine,esatto la 6 è una femmina di C.erythraea,per la 2,come ho già chiesto a Marco,se possibile vederla da dietro,per togliere ogni dubbio!!
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 17:25:54
|
Grazie Fabio .
La 6 mi ha tratto in inganno per quella che sembra una leggera punteggiatura verso l'estremità dell'addome. Aspetterò la conferma della 2. Grazie ancora.
Carmine |
Modificato da - Mantis in data 19 giugno 2006 17:32:25 |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:02:00
|
purtroppo ho solo quest'altra foto (il dietro x vederlo dovevo immergermi nell'acqua) non penso vi serva cmq ci torno ho fotografato un ben di Dio in un ora sola, incredibile, e poi non c'era un essere umano a pagarlo (cosa che tutti i tafani e le zanzare avrebbero gradito!) Immagine: 109,02 KB
Marco Cumini
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2006 : 18:10:59
|
Marco,se ti immergevi,almeno per un po' stavi fresco
ciao fabio
Link |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2006 : 19:59:17
|
stà fresco che vado a cercare quel fresco! cmq grazie beppe, carmine & fabio!
Marco Cumini
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2006 : 20:38:18
|
leggevo oggi sulla Checlist... che la forcipatus è segnata come (N?) ma io l'ho fotografata qui in Friuli, direi quindi che è sicuro ci sia al nord-italia, + di così!
Marco Cumini
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|