Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 16:59:49
|
Ma ecco, ora abbiamo anche la "cacciatrice invisiblile"!!! Questa tartaruga se ne sta per la maggior parte delle sua vita sott acqua, sotto la sabbia! Hai avuto un bel colpo di fortuna ad individuarla. Mi ricordo negl' anni '90 le trovavo in vendita grandi come una moneta da 5 franchi assieme alle Trachemys in un mercatino poco oltre frontiera svizzera! Riuscirai mai a ritrovarla? In quel caso non è da rilasciarla in natura..
Patrick Scimè
Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:06:21
|
finche rimangono nei parchi cittadini ancora ancora..
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:17:47
|
Il problema degli alloctoni è sempre più pressante. Da noi a Roma, i laghi delle varie ville sono stracolmi di ogni cosa; il lago di Villa Pamphili ha più varietà che un grossista di esotici....
Mauro |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:02:36
|
Che danni può creare alla Biofauna autoctona?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:33:01
|
se la mangia! Comunque al di là dell'alloctono, è una bellissima bestiuolina! Io avevo una Apalone ferox di 40 cm quando avevo 10 anni.... Era il mio amore!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 28 dicembre 2010 19:36:41 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:42:59
|
L'impatto maggiore che questa specie può avere è soprattutto causato dalla predazione degli anfibi (quali larve e adulti)
Patrick Scimè
Link |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:52:38
|
Preda anfibi? E chi prederebbe lui?
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 02:24:18
|
Sî anfibi (rane, rospi e tritoni) di ogni stadio! Così come qualsiasi altra preda sia a portata di bocca. Caratteristica di questa specie: non facendo bagni di sole, ho letto che le sue abitudini alimentari sono costituite prevalentamente da prede fresche (vive o morte da poco) in quanto contengono ancora buoni livelli di vitamina D3.
Patrick Scimè
Link |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 08:33:07
|
Mi sembra di intuire che non abbia un predatore naturale ? Auguri a tutti Zico |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 09:31:53
|
Qui da noi non credo...da adulta almeno. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 10:15:30
|
Ehsì.... Da adulta non so chi potrebbe predarla... Finché è di quelle dimensioni potrebbe farne un boccone un Airone cinerino, ma dovrebbe riconoscerla come preda e non so se questo accadrebbe. E' l'unico potenziale predatore autoctono che mi viene in mente! Poi c'è il Siluro! Sono anche animali molto veloci nel nuoto.... Molto più di una Trachemys...
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|