testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 domanda...fotografare gli uccelli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Codirosso
Utente V.I.P.

Città: Mendrisio

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:41:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

è già qualche anno che fotografo gli uccelli (con risultati abbastanza scarsi...). Mi sono sempre chiesta se il FLASH non dà loro fastidio, perchè ogni volta sembra che rimangano come traumatizzati...
Io ci capisco poco di macchine fotografiche e non riesco a fare una foto senza flash decente (vengono tutte sfuocate).
Come devo fare?

grazie

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 19:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima di tutto dovresti dirci con quale attrezzatura fotografi
io personalmente il flash non lo uso mai perchè lo ritengo dannoso per gli uccelli
le foto sfocate non hanno alcun nesso con l'uso o meno del flash forse ti vengono mosse
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 20:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO il flash NOOOOOOO .
A parte che poi io non lo uso mai ... nemmeno nei ritratti ...
se no che foto-(luce) grafia (immagine) è?

Comunque la risposta alla tua domanda è:
A te darebbe fastidio un lampo ad una pupilla che è abituata a vedere un semino da un albero??? (o addirittura un roditore da una montagna )
La prossima volta che lo usi .... pensaci

Link

Codirosso
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 09:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto è un po' che non faccio più foto per questo problema.

Si, ho sbagliato, mi vengono mosse non sfuocate...ops
Uso una macchina fotografica Olympus.

Codirosso
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 09:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato un po' e credo di essere riuscita a risolvere il problema...
Adesso riesco a fotografare senza flash.

comunque grazie a tigre e a LeonardoGR!

ciao

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 11:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni consigli per evitare un pò di mosso (quello che dipende da noi - per i nostri soggetti preferiti se non stanno fermi non possiamo farci nulla ... anzi è giustissimo che siano liberi di fare quello che meglio credono ).
Usare un "bag" ossia un sacco ricoperto di riso o cereali (si può fare utilizzando dei vecchi calzoni cucendoli o dei vecchi cuscini ) da mettere sotto l' obiettivo.
Usare un treppiede , che visto che durerà un bel pò (si spera ) conviene comprare subito di buona fattura , resistente e con una testina , meglio se regolabile , che permetta di sorreggere dei buoni pesi.
Usare , per quanto possibile , dei tempi veloci : in generale la regola è di non scendere sotto la lunghezza dell' obiettivo , ossia :
se si usa un 500 mm , non si dovrebbe scendere sotto 1/500 di secondo.
I nuovi obiettivi con stabilizzatore incorporato aiutano molto ad eliminare il tutto (anche se il loro prezzo è più alto), ma occhio a settarli bene per il panning quando si riprendono soggetti in volo

Link

Codirosso
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 12:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille!!!

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di LeonardoGR:

Alcuni consigli per evitare un pò di mosso (quello che dipende da noi - per i nostri soggetti preferiti se non stanno fermi non possiamo farci nulla ... anzi è giustissimo che siano liberi di fare quello che meglio credono ).
Usare un "bag" ossia un sacco ricoperto di riso o cereali (si può fare utilizzando dei vecchi calzoni cucendoli o dei vecchi cuscini ) da mettere sotto l' obiettivo.
Usare un treppiede , che visto che durerà un bel pò (si spera ) conviene comprare subito di buona fattura , resistente e con una testina , meglio se regolabile , che permetta di sorreggere dei buoni pesi.
Usare , per quanto possibile , dei tempi veloci : in generale la regola è di non scendere sotto la lunghezza dell' obiettivo , ossia :
se si usa un 500 mm , non si dovrebbe scendere sotto 1/500 di secondo.
I nuovi obiettivi con stabilizzatore incorporato aiutano molto ad eliminare il tutto (anche se il loro prezzo è più alto), ma occhio a settarli bene per il panning quando si riprendono soggetti in volo

Link
sono daccordo con Leonardo, x usare tempi veloci puoi aumentare gli iso
fino a 400 non oltre x evitare troppo disturbo, il flash puoi evitare di usarlo
il lampo arriva a 5/6 metri e la velocità di scatto arriva a 1/250 di secondo, anche se sfogliando le riviste, molti professionisti della caccia fotografica a volte li usano.
ciao e buon anno
Maurizio

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 19:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte per iniziare bisognerebbe utilizzare i luoghi più comuni anche se frequentati dai soliti noti tipo passeri e piccioni. In tal modo però ci si fa una buona esperienza e non è detto che talune foto non siano ottime. il flash appiattisce e si utilizza il meno possibile e per documentazione come nel caso di alcuni codibugnoli testa bianca ripresi alle 17 in semi buio in Svizzera da me e alcuni altri birders locali.

Immagine:
66,19 KB

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 21:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido appieno ciò che dice picus.
Non mi ritengo un fenomeno nè come fotografo nè come birdwatcher ... anzi ... ho molto da imparare ...
Però sicuramente ho notato nelle mie uscite che più si conoscono i luoghi e le abitudini di chi ci vive e più si riescono a fare delle foto più belle.
Sapere le abitudini di una specie in particolare , sapere dove stanno con più facilità, che giri fanno , a che ore fanno qualcosa in particolare direi che diventa essenziale per una bella foto (ammetto che ho molto da imparare).
Ho notato inoltre che più si fa birdwatching e più l' occhio (o sarebbe meglio dire il cervello ) si abitua a scovare qualcosa che si muove in aria o tra i cespugli .... le prime volte non avrei visto nemmeno un aquila che mi veniva addosso se non c' era chi me la puntava ... poi piano piano si riesce a vedere anche un cannareccione dentro un cannetto per fare un esempio ....

Link

Codirosso
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 10:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero, l'occhio si abitua a scorgere i movimenti degli uccelli (e l'orecchio a sentire e distinguere i vari canti)!

Per le foto: questa l'ho scattata 'sta mattina con velocità di scatto 1/250 di secondo. È un po' buia ma almeno non è mossa (e non ho usato il flash)

Immagine:
51,76 KB

Codirosso
Utente V.I.P.

161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 10:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, è una femmina di cinciallegra, vero?

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 14:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi di si per la banda nera poco estesa..
non mi pronuncio sui consigli fotografici causa semi-totale incompetenza!

claudio

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 19:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto i commenti e rettifico qualcosa
innanzitutto quello del tempo di scatto non inferiore alla lunghezza focale dell'obiettivo credo sia una regola empirica che non trova alcun fondamento tecnico-scientifico. Di solito riesco a scattare a mano libera foto con tempi lunghi, ma dopo anni di fotografia credo se lo possano permettere in molti.
da distinguere anche tra il mosso e lo sfuocato: molti neofiti si ostinano ad usare lo stabilizzatore e l'autofocus per foto come queste per uccelli
se l'animale è fermo, va bene ma se è irrequieto, specialmente quando si ha a che fare con passerotti, cincie, martinpescatore e in generale con quei microbi che non stanno fermi un momento, è preferibile lavorare a mano libera e focheggiatura manuale (con la pratica si diventerà più veloci degli automatici)
poi, conoscere meglio gli uccelli ci permette di cercare di prevedere le loro mosse (e questo lo so anche se non sono un esperto BW)
per quanto riguarda il flash di giorno, il suo uso è da sconsigliare nel modo più categorico ma di notte, per "gelare" una civetta o un barbagianni sul suo posatoio, un colpettino di flash non me lo risparmierei, cercando solo di limitare al massimo i danni

nin
felice anno nuovo

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 20:51:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non uso mai il flash neppure quando sarebbe necessario come le farfalle notturne sempre mimetiche di giorno al folto degli arbusti o erbe varie.
ovvio che per i notturni o altre specie di falene sia invece indispensabile. Ed il flash per quanto ho capito è parecchio difficile da usare sopratutto perchè non deve sembrare un flash..

Immagine:
48,83 KB

LeonardoGR
Utente Senior

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 20:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:
[br Di solito riesco a scattare a mano libera foto con tempi lunghi, ma dopo anni di fotografia credo se lo possano permettere in molti.

Beato te ... a me trema la mano e 3 kili di obiettivo dopo un pò per me si fanno pesanti ... sul flash rimango della mia idea ... fosse per me lo toglierei da qualsiasi macchina fotografica (aldilà del fatto che fa male ai volatili)

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net