| Autore |
Discussione  |
|
|
sky7
Utente Senior

Città: Osoppo
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1954 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 16:18:18
|
dovrebbero essere gli A.c.caudatus, anche se ci vogliono altre caratteristiche oltre alla testa bianca per definire proprio la sottospecie, ma comunque direi che sono di provenienza nordica..le segnalazioni le trovi su ornitho.it: Link e foto: Link
claudio |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 23:10:15
|
interessante osservazione!
| Messaggio originario di claudio93:
dovrebbero essere gli A.c.caudatus, anche se ci vogliono altre caratteristiche oltre alla testa bianca per definire proprio la sottospecie |
vi consiglio questo bell'articolo Link
ciao 
Gabri |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 23:54:06
|
grazie Gabri per l'articolo..quando sono più lucido me lo leggo per bene!
claudio |
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6706 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 00:41:09
|
Se interessa, li vidi anni fa in un parco cittadino di Torino. Anch'io li interpretai come forma nodeuropea.
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
Codirosso
Utente V.I.P.

Città: Mendrisio
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:47:33
|
Ciao a tutti,
all'inizio di dicembre ce n'erano anche qui in Ticino (Svizzera), nella riserva naturale delle Bolle di Magadino.
Se vi interessa: Link
ciao |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2010 : 21:09:31
|
Ho postato queste foto circa 3 settimane fa, sono state effettuate da un mio amico nel Cremasco Ciao Link
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 11:44:54
|
Gabriele, ma quelli che hai postato sono stati poi segnalati??(curiosità..)
mi sono letto l'articolo..riassumo per chi non ha tempo e voglia: è importante la testa completamente bianca, senza un minimo accento di grigio/marrone, la banda nera del collo netta che contrasta con la testa e nessun segno sul petto. di solito sono più chiari sotto con poco rosa nella parte bassa del ventre e hanno terziarie più bianche, ma non sono caratteri troppo fissi. se poi uno li misura dovrebbe notare una coda più lunga (ovviamente per i caudatus) ma non è facile... e dovrebbero anche studiare se hanno vocalizzi diversi..
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 28 dicembre 2010 11:45:30 |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 21:14:13
|
Claudio,
dovrebbero essere stati segnalati dal mio amico su Ornitho, ma non ne sono certo. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
|
picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 20:37:59
|
per ora malgrado le mie nutrite ossevazioni in italia non li ho ancora scorti però in Svizzra presso Rappershwil ne ho incontrato 1 entro un nucleo di 20 normali. mi ha colpito il fatto che rispetto agli altri si mostrava con maggiore disinvoltura e se non fosse stato tanto buio probailmente le foto sarebbero venute meglio. per ora mi basta la documentazione. Il luogo era un bacino lacustre con parecchi salici bianchi e caprea dove insistentemente girovagavano per cercare cibo. Luigi
Immagine:
43,9 KB |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 20:57:37
|
hai un'altra foto Luigi con la nuca visibile?? mi sembra di vedere striature leggerissime sul capo che lo renderebbero un A.europaeus con caratteristiche intermedie..oppure se tu sul campo ne eri sicuro..
claudio |
 |
|
|
picus
Utente Senior

Città: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 21:23:09
|
anche per me è un intermedio in ogni caso aspetto risposte da peter knaus per eventuali altre deduzioni . quest'altra è l'ultima foto mentre una terza la puoi vedere su ornitho .ch ma frontale. purtroppo era buio ed è già un miracolo che la mia olympus non mi abbia tradito. per la verità questa è anche mossa visto i tempi da 100 s. usati... ciao Luigi
Immagine:
30,16 KB |
 |
|
|
giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
43 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2011 : 21:11:51
|
Sembra siano A.c. caudatus. In effetti quest'autunno ho sentito diversi inanellatori averne catturati e anche a me è successo, in provincia di bergamo. Ciao a tutti
giudi |
 |
|
| |
Discussione  |
|