testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   HETEROBASIDIOMYCETES
 Heterobasidiomycetes da determinare
 Crosta grigiastra - foto 3903 (Exidiopsis grisea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:31:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Auriculariales Famiglia: Auriculariaceae Genere: Exidiopsis Specie:Exidiopsis grisea
Buongiorno e Buon Natale a tutti,

Ceppo - abetaia secolare - Rocca Santa Maria (TE)- 1350 m slm - 24.12.10

lontano dal traffico frenetico prenatalizio mi sono concesso una piccola passeggiata tra gli abeti del Ceppo e camminando ho incontrato questa crosta su ramo di abete, insieme una Tremellaceae e credo ad Gloiothele citrina,
la crosta ha una vaga somiglianza con Radulomyces confluens, il colore
l'allontana.

foto 1

Immagine:
110,68 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 11 febbraio 2011 18:20:52

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
111,22 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
106,69 KB

Link - Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4

Immagine:
106,95 KB

Link - Link

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e di nuovo Buon Natale

Immagine:
37,88 KB

Link - Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 20:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il grigione si dovrà per forza vedere con la micro, non dico niente perchè si è instaurato un clima ... poco favorevole alle ipotesi. Comunque secondo me è troppo grigio per essere R. confluens, e poi trovarlo su abete è più raro!

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 21:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi prego non fate così, ogni tanto succede che tra maschietti si gioca
duro ma è normale se nessuno se la prende più di tanto e non ne perde
la voglia....fotograficamente ognuno fa quello che può e non dev'essere
una discriminante ma richiedere la determinazione di un fungo ne presuppone
la sua repertazione se si vuole giocare sul serio

ciao

bruno

Link - Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 21:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con te ma la tendenza generale qui nel forum Aphyllophorales, mi sembra di capire, è quella di una stretta di vite sulle ipotesi che secondo me non avrebbe altri effetti che quello di raffreddare le discussioni "pre-microscopia", con il rischio di allontanare alcuni tra i pochi interessati a questo difficile gruppo di funghi...

Ovviamente spero di sbagliarmi!!

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 21:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Sono d'accordo con te ma la tendenza generale qui nel forum Aphyllophorales, mi sembra di capire, è quella di una stretta di vite sulle ipotesi che secondo me non avrebbe altri effetti che quello di raffreddare le discussioni "pre-microscopia", con il rischio di allontanare alcuni tra i pochi interessati a questo difficile gruppo di funghi...

Ovviamente spero di sbagliarmi!!

Marco,
è sicuramente lecito azzardare un nome come approccio ma è diverso affermare un nome senza indaggine approfondita sia macro (inclusi odori, sapori , habitat, ecc...) che micro

Non penso che se qualcuno dià un consiglio, giustamente per essere più scientificamente preciso, debba essere presa per un aggressione ...
Dare un nome non è una conlusione in sè , perchè il forum è un luogo pubblico dove ognuno puó intervenire a favore o no della determinazione avanzata
Se sapessi quande volte mi sono sbagliato , queste mi fà capire che l'errore è umano e bisogna accettare quando uno ti dà la mano per migliorarsi...

è Natale ... pace agli uomini di buona volontà!

Auguri al nostro Teramano (mia moglie era di Cellino Attanazio(TE))

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 21:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario, non si può certo affermare che io abbia mai proposto determinazioni avventate.
Le ipotesi, ovviamente sottolineando chiaramente che sono ipotesi, sono un'altra cosa, e secondo me azzardare un'ipotesi significa spesso stimolare in alcuni utenti più interesse in questo difficile campo!

E' Natale ma il futuro di questo forum non deve passare in secondo piano...

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 00:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
non penso che in questa sezione del forum vi sia l’intenzione di raffreddare le discussioni astenendosi dalla formulazione di ipotesi determinative; personalmente intervengo quando ho la sensazione di aver individuato, nelle immagini proposte, qualche elemento che possa essere utile per l’identificazione .
Purtroppo molte Aphyllophorales ,per me, sono difficilissime da riconoscere valutando i soli caratteri morfologici, bisognerebbe avere avuto la fortuna di raccoglierle sul campo e spesso ciò non è sufficiente; come ricorderai in una mia ultima discussione non sono riuscito ad individuare, neppure dopo una prima fase di microscopia, un basidioma che nelle mie zone è molto comune e che pensavo di riconoscere ormai anche senza l’ausilio della microscopia: Irpex lacteus……
Spero che nessuno si allontani da questa sezione del forum se non è sempre possibile formulare delle ipotesi determinative, direi comunque che dovrebbero confortarci le parole di Silvia formulate in un post precedente.
Valuto che li lavoro di “equipe” svolto ultimamente per giungere al riconoscimento di alcune raccolte di Bruno sia un esempio di collaborazione e di scambio di conoscenze uniche nel panorama dei forum e penso che tutto ciò possa stimolare gli utenti ad avvicinarsi e non ad allontanarsi a questa categoria di macromiceti.

P.S. secondo me la crosta proposta da Bruno in questo post non è Radulomyces confluens……..

Fomes

Michel
Utente V.I.P.

Città: St Genis Pouilly

Regione: France

139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 15:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è Radulomyces confluens……..

Sono d'accordo con Fomes...
abete + crosta grigiastra --> Exidiopsis (grisea o calcea)
... avec les précautions d'usage dans le milieu...
et bien sûr Bonnes fêtes à tous...
Michel

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio azzardare moltissimo: spero non sia una Exidiopsis ma, non so, un Thanatephorus (sembra quasi una parolaccia!)

annarosa bernicchia

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 00:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Voglio azzardare moltissimo: spero non sia una Exidiopsis ma, non so, un Thanatephorus (sembra quasi una parolaccia!)

annarosa bernicchia

Ne sarei felice...non l'ho mai osservato!

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Matériel examiné le 10 février 2011:
Exidiopsis grisea (Bres.) Bourdot & Maire

Gérard TRICHIES

Quelques images

Immagine:
179,63 KB
Immagine:
181,03 KB
Immagine:
184,97 KB
Immagine:
161,26 KB
Immagine:
168,69 KB

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini Gérard! Sposto la discussione nel tuo forum "Heterobas."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net