Inserito il - 23 dicembre 2010 : 19:33:01
Classe: Zoomastigophora Ordine: Trichomonadida Famiglia: Trichomonadidae Genere: Trichomonas Specie:Trichomonas vaginalis
Trichomonas vaginalis
Ciao a tutti, Come vi avevo promesso, dopo l'alga, eccomi di nuovi qui per condividere per quanto possibile qualcosa del mio lavoro..
Trichomonas vaginalis appartiene al Phylum Protozoa, Subphylum Mastigophora, Classe Zoomastigophorea, Ordine Trichomonadida, Famiglia Trichomonadidae, Genere Trichomonas.
Questo protozoo flagellato è responsabile di un'infezione vaginale, la trichomoniasi vaginale, che si localizza prevalentemente nella vagina e può dare localizzazioni ad altri organi dell'apparato genito-urinario, trasmettendosi con i rapporti sessuali non protetti e determinando un’azione irritativa sulla mucosa vaginale e nei genitali maschili, potendo causare anche sterilità.
A differenza di quanto accade per altri protozoi, Trichomonas vaginalis si presenta soltanto nella forma trofozoitica, non essendo mai stata identificata alcuna forma cistica.
Esso possiede movimenti di propulsione e di rotazione. È piriforme, lungo circa 15-16 micron, con variazioni estreme tra i 5 ed i 30 micron, con un nucleo evidente di forma ovale posizionato nella parte anteriore del protozoo e davanti ad esso si possono osservare i blefaroblasti, che danno origine a 4 flagelli liberi che terminano con aspetto ad uncino. Un altro flagello, invece, si ripiega verso la parte posteriore collegato alla superficie cellulare mediante una membrana-ondulante che arriva solo alla metà del corpo. Il citoplasma ha una formazione a funzione scheletrica, che decorre lungo tutto l'asse del protozoo e fuoriesce dall'estremità posteriore (assostile). Il protozoo vive nell’ambiente vaginale dove si nutre per osmosi e fagocitosi e si divide in scissione binaria.
Questo è quello che ho incontrato oggi:
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Volvox, che fai stasera? Usciamo io tu e Lucabio? Lasciamo le donne a casa!
Complimenti per l'esposizione, non è che per caso potresti documentarci anche sulle infezioni batteriche con abbondanza di foto e filmati? Io vado pazzo per le infezioni batteriche.
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?
Modificato da - escocat in data 23 dicembre 2010 20:07:24
...complimenti davvero per l'esposizione e per il filmato! Ogni tanto a me capita di vederne qualcuna ormai morta in qualche esame Pap-Test, ma sono davvero rare... ...non cosi per clamidia, ma qui siamo su un altro mondo...
Volvox, che fai stasera? Usciamo io tu e Lucabio? Lasciamo le donne a casa!
Complimenti per l'esposizione, non è che per caso potresti documentarci anche sulle infezioni batteriche con abbondanza di foto e filmati? Io vado pazzo per le infezioni batteriche.
A favore dell'uscita in compagnia... ma niente scherzi!!
Dunque, dunque.. qualcosina di interessante posso trovarlo: gonococchi, gardnerella, stafilo e strepto... volendo anche candida, ma sovente per le infezioni batteriche ci si limita ad una colorazione di Gram, e poi si passa subito a qualche test immunoenzimatico o genetico (dove in genere si lisa tutto).. riconoscere i batteri patogeni solo dalla loro morfologia è piuttosto complicato, talvolta impossibile... per cui è meglio affidarsi al loro DNA!
x FOX.. restando tra i protozoi se vuoi posso preparare qualcosa su varie specie di Plasmodium (sia trofozoiti che gametociti), così come di Leishmania, qualche ameba (magari A.hystolitica), giardia, babesia, tripanosomi, toxoplasma, e poi volendo ho tutta una collezione di platelminti e nematelminti... ma qui si cambia sezione!
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Sull'Entamoeba hystolitica, posso darti lezioni, essendone stato vittima, e neppure nella tradizionale forma dissenterico-emorragica: che vuoi fare? Io, modesticamente, sono originale anche in questo!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Insomma: uno mette le foto di un cancro del testicolo; un altro mette il filmato di Trichomonas vaginalis ...! Mica siamo una clinica! Tutti i maschi del Forum sono invitati a grattarsi i "Paesi Bassi", a prescindere dall'esigenza di sedare palesi sensazioni di prurito, favoriti dall'uso abituale - che ci contraddistingue - di tanga.
A proposito (non del tanga, ma delle immagini postate): soverchi auspici acciocché il novello anno futuro sia prodigo di serenità e salute, pregno di sollazzi e soddisfazioni, mai parco di Protisti e di Micrometazoi inusitati, generoso di microscopi di inarrivabile qualità a prezzi impercettibili!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Se il nome "Trichomonas vaginalis" glielo ha dato anche un veneto direi che l'abbinamento è perfetto Vincenzo
Non so se fosse veneto... ma l'abbinamento è quantomeno azzeccato!!
Trichomonas vaginalis Donné, 1837 (o 1836?)
Ciao!
Luca