|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 dicembre 2010 : 22:22:12
|
La domanda ha rovinato i Natale di qualcuno??? ahahhaah^^ |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 18:05:08
|
Nei ghiacciai e sulla neve sono spesso presenti piccoli invertebrati, e fra questi i collemboli spesso sono in gran quantità. La cosa più importante, a temperature inferiori allo zero, è che non ghiacci l’acqua nelle cellule, e per questo spesso le cellule si muniscono di sostanze che impediscono la formazione di cristalli di ghiaccio. E’ quindi ipotizzabile che i collemboli abbiano sistemi del genere, uniti a riduzioni del metabolismo, con minimi consumi di ossigeno durante i periodi di freddo intenso. Ho avuto un piccolo allevamento di Podura anch’io, casuale, in quanto hanno proliferato in un recipiente con foglie marcescenti, con a disposizione acqua e terreno umido, e si trovavano su entrambi i substrati. Ti mando una foto di uova di Podura (binoculare a 20X, le dimensioni le stimi per confronto con il collembolo in alto); non le ho viste né durante la deposizione né schiudersi, ma sono della specie indicata, ne ho viste in foto su un testo.
Immagine: 235,19 KB
Visto che ti interessi di Podura: hanno un sistema di riproduzione che non prevede l’accoppiamento, ma il maschio deposita, con una particolare cerimonia (che forse corrisponde ai comportamenti che hai visto), quattro spermatofori in semicerchio, suppongo proprio poco visibili, che vengono presi dalla femmina, nel frattempo accompagnata dal maschio presso la spermatofora.
Aggiungo una foto di Podura che banchettano con i resti di una zanzara morta.
Immagine: 235,12 KB
Salutoni ed un mare di auguri
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 29 dicembre 2010 18:05:53 |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 gennaio 2011 : 17:02:11
|
Grazie mille delle informazioni!!! Utilissime!!! Mi affascinano davvero un sacco questi minuscoli esapodi...e sono felice che qualcuno se ne interessi... Grazie ancora, bellissime foto!!!
Auguroni!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|