|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:38:11
|
si si tratta della Ceratitis capitata hai delle arance a casa? Controllale
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 21:31:37
|
| Messaggio originario di gigi58:
si si tratta della Ceratitis capitata hai delle arance a casa? Controllale
Gigi
|
Vergogna! Non mi hai neanche confermato che avevo azzeccato la famiglia, e ti assicuro che per me è una cosa abbastanza eccezionale!
In quanto alle arance, fino a ieri ne avevamo parecchie (mia moglie ne beve spremute a iosa), ma non avevano mai dato segni "strani". Una sola era ammuffita e l'avevamo gettata, come capita spesso quando al Supermecato compri grossi sacchi di arance da spremere.
Invece è successa una cosa strana ai litchi. Ne ho comprata una confezione, e già due giorni dopo (di solito durano settimane), ho dovuto gettarli tutti perchè alcuni erano ammuffiti, mentre altri si erano come...prosciugati: restava buccia e nocciolo, e la polpa sembrava sparita.
La Ceratitis capitata può essere stata la responsabile?
Fatto sta che poco dopo che avevo postato la discussione, ne ho trovata un'altra che camminava sul davanzale della stessa finestra (non poteva essere quella di prima, perchè l'aveva lanciata fuori dalla finestra di un'altra camera). Ho fotografato anche questa, ma mentre scattavo la prima foto si è mossa, mentre nella seconda sono riuscito a fissarla in un istante...di sosta.
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 162,27 KB Immagine: 58,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 01 febbraio 2016 16:53:32 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:18:54
|
Guarda che la conferma te l'ho data, il primo si riguardava la tua domanda
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:39:45
|
Guarda che la conferma te l'ho data, il primo si riguardava la tua domanda
Gigi
|
Scusa, mancando l'accento sul primo sì, pensavo che fosse una delle solite "ripetizioni" che capitano molto spesso quando si scrivono velocemente i messaggi e-mail.
Sorry Grazie Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:43:19
|
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 14:06:11
|
Gigi
|
Dopo la battuta , le cose "serie". Mi avevi detto che se avessi avuto arance in casa, avrei dovuto "guardarle". Intenevi forse dire che avrei dovuto vedere sulla buccia il foro di uscita per lo sfarfallamento, o addirittura, aprendole, trovarvi ancora delle pupe? Grazie! Ciao Vladim
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 15:00:59
|
il foro di uscita e/o delle aree circolari di colore leggermente diverso
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2016 : 18:21:06
|
Riprendo dopo tanto tempo questa discussione, perché ora, grazie a ValerioW , ho appreso che le espansioni sui peli orbitali, cioè quelle specie di "lobuletti" ("cerchietti" tipo specchietti retrovisori) che si dipartono da due pelucchi sulla testa, sono tipiche dei maschi.
Quindi quella trovata per prima era una femmina, il secondo un maschio .
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|