|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:45:43
|
Guardando le mie foto, mi è cascata l'attenzione su queste due: non sono belle foto, ma presentano situazioni che mi paiono singolari. In genere non fotografo i sauri, e quindi, forse, non vi è niente di inusuale in questi comportamenti, ma lascio giudicare voi.
La prima foto ritrae un ramarro con le zampe anteriori allungate, lungo il corpo, all'indietro. Non mi sembra di aver mai notato un simile atteggiamento altre volte: a cosa serve ? Posizione Yoga ramarresca?
La seconda foto ritrae una muraiola con una preda a mio avviso gigantesca. Come fanno le lucertole a inghiottire prede così grandi? Le inghiottono intere come i varani, le spezzano come fanno i coccodrilli o usano forchetta e coltello?
Immagine: 211,12 KB
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:46:48
|
Immagine: 132,61 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:47:31
|
Immagine: 223,49 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:48:08
|
Immagine: 127,46 KB |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:04:04
|
Per la prima immagine, dovrebbe essere una posizione normale (di relax ramarresco) ;)
I sauri inghiottono le prede per intero, se non riescono le lacerano a pezzi sfregandole contro oggetti o aiutandosi con le loro zampe anteriori.
Patrick Scimè
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:11:47
|
| Messaggio originario di Patrick_S:
Per la prima immagine, dovrebbe essere una posizione normale (di relax ramarresco) ;)
I sauri inghiottono le prede per intero, se non riescono le lacerano a pezzi sfregandole contro oggetti o aiutandosi con le loro zampe anteriori.
Patrick Scimè
Link
|
Grazie Patrick! Immaginavo anch'io una cosa del genere per l'inghiottimento di grosse prede da parte dei nostri lacertidi.
Mi è venuto in mente, al proposito, un racconto interessante circa la predazione da parte di un varano su una vipera asiatica (Cryptelytrops purpureomaculatus). Tale racconto mi è stato fatto da una guida naturalistica, che è stata ad osservare la predazione per parecchi minuti, ed è senza dubbio veritiero. Il varano ha prima ucciso e poi iniziato ad inghiottire la vipera per la coda (!!). Giunto alla testa, o meglio, al collo, ha iniziato a sfregare la testa contro le radici delle mangrovie o le pietre, fino a che la testa (con le zanne velenifere!) si è staccata. Quindi il varano ha concluso il suo pasto... |
Modificato da - Fortunato in data 22 dicembre 2010 17:12:31 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:56:55
|
Interessante è spettacolare il tuo racconto Fortunato!!! Come trovo lo sia in generale il genere Varanus,che per molti aspetti mi affascinano...
o.t: so che il veleno di vipera aspis non è assorbito tramite ingestione, quindi innocuo se non presenti ferite alle mucose. Sicuramente questo però è variabile di specie in specie e al tipo di composizione del veleno
Patrick Scimè
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:39:59
|
Interessante è spettacolare il tuo racconto Fortunato!!! Come trovo lo sia in generale il genere Varanus,che per molti aspetti mi affascinano...
o.t: so che il veleno di vipera aspis non è assorbito tramite ingestione, quindi innocuo se non presenti ferite alle mucose. Sicuramente questo però è variabile di specie in specie e al tipo di composizione del veleno
Patrick Scimè
Link
|
Vero, ma non credo che tale precauzione da parte del varano fosse adottata per evitare l'ingestione del veleno, bensì per evitare di ritrovarsi una zanna velenifera piantata nell'esofago durante la deglutizione... |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 07:37:51
|
| Messaggio originario di Fortunato:
Patrick Scimè
Link
|
Vero, ma non credo che tale precauzione da parte del varano fosse adottata per evitare l'ingestione del veleno, bensì per evitare di ritrovarsi una zanna velenifera piantata nell'esofago durante la deglutizione...
|
Si infatti...
Mauro |
|
|
sofy
Utente Senior
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
557 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 dicembre 2010 : 17:26:11