testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Due foto curiose (?) di lacertidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:45:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardando le mie foto, mi è cascata l'attenzione su queste due: non sono belle foto, ma presentano situazioni che mi paiono singolari. In genere non fotografo i sauri, e quindi, forse, non vi è niente di inusuale in questi comportamenti, ma lascio giudicare voi.

La prima foto ritrae un ramarro con le zampe anteriori allungate, lungo il corpo, all'indietro. Non mi sembra di aver mai notato un simile atteggiamento altre volte: a cosa serve ? Posizione Yoga ramarresca?

La seconda foto ritrae una muraiola con una preda a mio avviso gigantesca. Come fanno le lucertole a inghiottire prede così grandi? Le inghiottono intere come i varani, le spezzano come fanno i coccodrilli o usano forchetta e coltello?

Immagine:
211,12 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
132,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
223,49 KB

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 16:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
127,46 KB

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per la prima immagine, dovrebbe essere una posizione normale (di relax ramarresco) ;)

I sauri inghiottono le prede per intero, se non riescono le lacerano a pezzi sfregandole contro oggetti o aiutandosi con le loro zampe anteriori.

Patrick Scimè

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Per la prima immagine, dovrebbe essere una posizione normale (di relax ramarresco) ;)

I sauri inghiottono le prede per intero, se non riescono le lacerano a pezzi sfregandole contro oggetti o aiutandosi con le loro zampe anteriori.

Patrick Scimè

Link

Grazie Patrick! Immaginavo anch'io una cosa del genere per l'inghiottimento di grosse prede da parte dei nostri lacertidi.

Mi è venuto in mente, al proposito, un racconto interessante circa la predazione da parte di un varano su una vipera asiatica (Cryptelytrops purpureomaculatus). Tale racconto mi è stato fatto da una guida naturalistica, che è stata ad osservare la predazione per parecchi minuti, ed è senza dubbio veritiero. Il varano ha prima ucciso e poi iniziato ad inghiottire la vipera per la coda (!!). Giunto alla testa, o meglio, al collo, ha iniziato a sfregare la testa contro le radici delle mangrovie o le pietre, fino a che la testa (con le zanne velenifere!) si è staccata. Quindi il varano ha concluso il suo pasto...

Modificato da - Fortunato in data 22 dicembre 2010 17:12:31

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 17:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante è spettacolare il tuo racconto Fortunato!!! Come trovo lo sia in generale il genere Varanus,che per molti aspetti mi affascinano...

o.t: so che il veleno di vipera aspis non è assorbito tramite ingestione, quindi innocuo se non presenti ferite alle mucose.
Sicuramente questo però è variabile di specie in specie e al tipo di composizione del veleno

Patrick Scimè

Link

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 18:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante è spettacolare il tuo racconto Fortunato!!! Come trovo lo sia in generale il genere Varanus,che per molti aspetti mi affascinano...

o.t: so che il veleno di vipera aspis non è assorbito tramite ingestione, quindi innocuo se non presenti ferite alle mucose.
Sicuramente questo però è variabile di specie in specie e al tipo di composizione del veleno

Patrick Scimè

Link

Vero, ma non credo che tale precauzione da parte del varano fosse adottata per evitare l'ingestione del veleno, bensì per evitare di ritrovarsi una zanna velenifera piantata nell'esofago durante la deglutizione...

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 07:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Patrick Scimè

Link

Vero, ma non credo che tale precauzione da parte del varano fosse adottata per evitare l'ingestione del veleno, bensì per evitare di ritrovarsi una zanna velenifera piantata nell'esofago durante la deglutizione...

Si infatti...

Mauro

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche

557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 17:26:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto soprattutto l'ultima!

sofia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net