testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Emilia Romagna
 La "miniera" di amianto del Monte Mangiapane
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 17:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho visto solo ora questo topic

grazie mille Fortunato per l'ottimo passo a passo!
già la scorsa estate avevo tentato di andarci ma un temporale estivo mi aveva fatto desistere!
sicuramente in primavera, grazie anche alle tue indicazione proverò a trovare la miniera, sperando di non perdermi, anche se, in un modo o nell'altro a qualche casa abitata ci arrivo!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 08:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

l'ho visto solo ora questo topic

grazie mille Fortunato per l'ottimo passo a passo!
già la scorsa estate avevo tentato di andarci ma un temporale estivo mi aveva fatto desistere!
sicuramente in primavera, grazie anche alle tue indicazione proverò a trovare la miniera, sperando di non perdermi, anche se, in un modo o nell'altro a qualche casa abitata ci arrivo!

Luca


Sono contento che le mie indicazioni ti possano servire: comunque (devo confessarlo) nella miniera non c'è assolutamente NIENTE! E' un buco nella roccia e basta...


Immagine:
La
116,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 15:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver letto questo post, ho tentato l'avventura e sono andato a fare un escursione nella Valle Bergaiasca, che conoscevo solo di nome...

mi sono stampato le indicazione di Fortunato, e le ho portate con me come promemoria, perchè non ho seguito le sue indicazione, ma ho fatto un itinerario tutto mio

Giunto al rifugio OPT-GEA, sono andato verso la Cava Litografica, che ho trovato senza difficoltà!

Immagine:
La
137,51 KB

ho anche visto il masso con scritto "miniere"!
da li ho proseguito verso sud, lungo una strada sterrata.
ad un certo punto, ho preso il sentiero che portava sulla cresta del Monte Mangiapane, e da li sono sceso nella valle Bergaiasca.
L'ho fatta tutta più o meno fino al punto dove ho presupposto che ci fosse il "pianoro con massi".
tutta la parte che da ad Est (cava pietra litografica, strada sterrata, ecc..) è veramente molto spoglia! a parte lucertole e ramarri non c'è nient'altro!!!
c'è un piccolo stagno/pozzanghera sopra la cava di pietra litografica, ma non ho visto nessun segno di vita!
La valle bergaiasca, anche lei non mi è piaciuta molta: il torrente ricco d'acqua in questo periodo, è un ottimo "sentiero" da seguire, vista le scarse segnalazioni!
Perdersi è difficile, visto che si hanno ottimi punti di riferimento, tra il castello d'Erbia, il monte mangiapane ed il torrente!
Ho trovato anche diversi timbri legati alle piante, utilizzati per le gare di orientamento! (tra l'altro davanti alla miniere che stiamo cercando c'è un tibro!)
Trovare la miniera è un po' più complicato, ma con le indicazioni di Fortunato, non ci sono problemi!
teoricamente, c'è un sentiero che ci passa davanti alla miniere, ma le segnalazioni (colore bianco/rosso) non ci sono!

trovare il "pianoro con massi" dove da un lato di vede la valle Bergaiasca
Immagine:
La
135,6 KB

e dall'altro la miniera
Immagine:
La
129,93 KB
è semplice!
nella 2° foto, noterere al centro, un cumulo "artificiale": li è la miniera!

ed una volta arrivati li, il "buco" ve lo troverete li davanti!
Immagine:
La
147,04 KB

una precisazione: quando siete sul famoso "pianoro con massi", stando con le spalle alla pietra parcellara / val trebbia, avete, come ha gia detto Fortunato, sulla destra la valle Bergaiasca, e sulla sinistra la miniera.
Bene, guardate a destra, vedrete li vicino a voi (4-5metri) dei cespugli di Ginepro, oltrepassateli e proseguite per una 20ina di metri.
vi troverete davanti ad un altra miniera, qui l'ingresso è franato!
Immagine:
La
167,68 KB
quasi sicuramente questi 2 ingressi erano collegati fra di loro! (secondo me!)

Sono stato dentro alla miniera, appena dentro, tanto per capire com'era...
l'umidità è davvero elevata, il fiato faceva vapore, e si sentiva di tanto in tanto qualche goccia che cadeva!
Dubito che qualche chirottero ci sia stato, dato che si sentivano dei rumori strani dopo le mie flashate... (e certamente non era il mio flash!)

Un ultima cosa: è preferibile andarci in primavera o autunno: io ci sono stato una settimana fa, quando il caldo non faceva ancora troppo sentire, non oso pensare come sia in estate mettersi a camminare in quei prati assolati con poche piante, o per le pendici del Monte...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:



Dubito che qualche chirottero ci sia stato, dato che si sentivano dei rumori strani dopo le mie flashate... (e certamente non era il mio flash!)



Luca


Grazie Luca!

Io avevo comunque suggerito di portarsi una pila...
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'avevo una pila, credevo facesse più luce, invece ne faceva poca!
a parte che non avevo intenzione di andare dentro più di tanto...
mi è bastato così!

tu che l'hai fatta tutta o quasi: è tutta dritta o dopo un po' gira?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

l'avevo una pila, credevo facesse più luce, invece ne faceva poca!
a parte che non avevo intenzione di andare dentro più di tanto...
mi è bastato così!

tu che l'hai fatta tutta o quasi: è tutta dritta o dopo un po' gira?

Luca


Tutta dritta, lunga direi una decina di metri o poco più...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net