|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:59:05
|
Stando al Sacro Atlante Lanzichenecco, questo spirillo è gigantesco, tanto da non sembrare uno spirillo. Aspettiamo gli Scienziati.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 21:01:43
|
Aspettiamo gli scenziati?
SIAMO NOI GLI SCENZIATI.
Ehm....a dire la verità gli spirillum sono battèri veri e propri, un pò più piccoli di questa che ho tutto il sospetto che sia una Spirochaeta, cioè un Cyanobacterio. Guarda anche qui
Invece gli Spirillum dovrebbero essere questi, che io ho chiamato Spirochaete! Sono tutto al contrario
*********************** Ma dov'è Nadia? |
Modificato da - escocat in data 18 dicembre 2010 21:09:29 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:28:13
|
A dire il vero, le spirochaete postate oggi dovrebbero essere delle Borrelie recurrentis, come si evince da alcune foto che circolano in rete, e sono diverse dalle Spirochaete mostrate a confronto, che sono molto più lunghe e probabilmente senza doppie linguette agli apici (queste Borrelie hanno da 2 a 5-6 "gobbe", non di più). Probabilmente le Borrelie NON sono Cyanobatteri, invece quelle "lunghe" (decine e decine di gobbe) si, ma devo controllare meglio.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:32:34
|
GULP!
Guardate un pò cosa ho trovato su Wikipedia alla voce "Borrelia":
| Il genere batterico Borrelia, è costituito da microrganismi gram negativi a forma spirillare, che possono infettare esseri umani ed animali (cervo, ratti, roditori, uccelli, che costituiscono i "serbatoi") causando (oppure no) malattie infettive note come borreliosi, che in genere vengono trasmesse dagli animali agli umani tramite insetti vettori, che più spesso sono zecche oppure pidocchi.
La neuroborreliosi consiste nell'infezione acuta oppure cronica del sistema nervoso centrale da parte di spirochete del genere Borrelia, con possibile meningite, encefalite, vasculite e sintomi a lungo termine simili a quelli della sifilide o di alcune malattie autoimmuni come il LES e la sclerosi multipla. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 22:41:21
|
UFF!
In tutte le immagini di Borrelia trovate in rete non c'è traccia della "doppia linguetta".
FORSE MI SALVO.
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 10:33:12
|
Stai facendo tutto da solo! Premesso che, per quanto ne so, le Spirochete sono Batteri e non Ciano, le cornine alle estremità sono flagelli (Batteri lofotrichi), ma, in genere, non sono due soli, bensì da 3 a 15 a seconda della specie. Una domanda, poi, sorge spontanea: convivi con zecche e pidocchi?
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 11:53:23
|
| Messaggio originario di Volvox:
Stai facendo tutto da solo! Premesso che, per quanto ne so, le (1) Spirochete sono Batteri e non Ciano, le cornine alle estremità sono flagelli (Batteri lofotrichi), ma, in genere, (2) non sono due soli, bensì da 3 a 15 a seconda della specie. Una domanda, poi, sorge spontanea: (3) convivi con zecche e pidocchi?
|
1 Siccome di questi serpentelli spiralati ne trovo sia "larghi" 0,5-1 micron sia bestioni larghi 3 micron, credevo i primi fossero eubattèri e gli altri, viste le dimensioni, Cyanobattèri. Istintivamente rifiuto l'idea di battèri "classici" di dimensioni eccessive. Inoltre forme tipiche spiralate rientrano nelle Cynoficee, come questa Spirulina:
Link
2 Interessante. Può darsi che ce ne siano 2 più grandi e gli altri più piccoli? Devo immancabilmente andare alla ricerca delle altre linguette. Non posso resistere a queste sfide. Questa per me è la microscopia!.
3 ANCORA NO. Mi sono preso una botta di pressione quando ho letto quelle cose! Devo confessare che adesso quando vado a prendere il microscopio mi avvicino quatto quatto con circospezione, guardandomi intorno, annusando l'aria, cercando di ascoltare il minimo rumore provocato dalla flebile risata maligna di qualche Borrelia.
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 22:14:47
|
ti lascio solo qualche giorno e ti borrelia-infetti solo per sentirti vicino a me??? sul carso a B. burgdorferi è endemica per le zecche... che culo nè??
Non vorrei costringerti a leccare il microscopio infetto, ma potrei offrimi come crocerossina nel caso servisse
NDR mi guardo tutte le foto tue che mi sono persa in questo periodo di latitanza, ma giuro di non commentarle tutte
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 19 dicembre 2010 : 23:16:07
|
| Messaggio originario di nre: ma potrei offrimi come crocerossina nel caso servisse
|
Ora mi tuffo tra le Borrelie.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |