testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Gusci di uova...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:18:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti anche questi vengono da Milano, supportati da un ramo morto di Tiglio che nel campione fotografato oggi,(ma raccolto dal suolo il 14 dicembre scorso),è lungo 110 mm; forse si tratta di altra Badhamia sp. e in una foto si vedono anche residui di colori metallici.
Se li avessi trovati per tempo chissà che spettacolo pirotecnico...

Immagine:
Gusci di uova...
256,42 KB
immagine di 6,5x5 mm:

Immagine:
Gusci di uova...
242,08 KB
immagine di 4,3x3,2 mm:

Immagine:
Gusci di uova...
292,02 KB
immagine di 3,5x2,5 mm:

Immagine:
Gusci di uova...
144,03 KB
ultima di 5x3,7 mm:

Immagine:
Gusci di uova...
169,74 KB

al più presto la microscopia

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 20:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio, ancora un'altro splendido...

Anch'io credo che questo è lo stesso del precedente fotografato, qui si vede la struttura interna forse quella che Franco intendeva dire essenziale per il riconoscimento...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 23:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non il minimo tremolìo, hai ulteriormente affinato la tecnica di ripresa, perché quei tratti finissimi non tradiscono le molte sovrapposizioni (e molti scatti) di cui sono composti.
Bravissimo - Beppe

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 11:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convinto che si tratti della medesima specie: questi sono nettamente e uniformemente più grandi...

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi la tecnologia fa passi da gigante giorno dopo giorno: adesso fisso la fotocamera al micro con un elastico...

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotografa, se puoi, le apparecchiature mentre operano.
Ciao - Beppe

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 19:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ul cast:

E poi la tecnologia fa passi da gigante giorno dopo giorno: adesso fisso la fotocamera al micro con un elastico...

Attenzione se passa Pierino di lì!!
ne stava cercando uno per fare la fionda!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo
Prov.: Milano

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 11:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Fabri
Ma di che marca è l'elastico? A questo punto credo sia importante saperlo....
Ciao, Cristiana

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 15:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
kolinhar:

Bellissime foto Fabri
Ma di che marca è l'elastico? A questo punto credo sia importante saperlo....
Ciao, Cristiana

Non si può fare pubblicità sul forum....

simo

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:07:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi di nuovo con la microscopia
si nota il capillizio badamioide, (così viene definito ma magari LUI aggiungerà sapere allo scarno nome...);
160x:

Immagine:
Gusci di uova...
259,51 KB

640x:
Immagine:
Gusci di uova...
276,33 KB
Immagine:
Gusci di uova...
299,2 KB

1000x e 1600x:

Immagine:
Gusci di uova...
280,25 KB
Immagine:
Gusci di uova...
240,33 KB

L'ultima risulta un pò troppo rossiccia nel colore delle spore: tenete buono quello delle precedenti, che al microscopio risultano molto scure in massa...

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 10:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ce ne sarebbe da dire...

ma questo è un argomento che (ormai avreste dovuto capirlo) ci stò meditando sopra da un po' e quanto pubblicato, anche di recente, non mi quadra tanto.

Si potrebbe sparare un nome, e le foto, in questo caso, basterebbero

ma vorrei scriverci qualcosa in più e non è ancora il momento

Come ho gia scritto l'altra volta, Moreno e Oltra hanno appena pubblicato un lavoro importante su questo genere, ma in Lombardia e Piemonte planiziali ci sono più specie che in tutta la Spagna e se Gabriel non completerà il lavoro con le altre specie, sarà dura anche per tutti noi dire qualcosa di sensato

per ul-cast:
se hai occasione, vai a cercar myxo nel parco di Monza e presta molta attenzione a quella zona dove Prunus Padus ha fatto seccare i lecci...
adesso sono tronchi a terra pressochè irriconoscibili
Controlla ogni pezzo di pioppo che trovi
Guarda con attenzione sulle scorze di alberi di mele viventi

ma soprattutto conserva i campioni che questa primavera te li rivedo tutti

franco

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 11:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franck
allora...
nel Parco di Monza se riesco ci andrò, naturalmente, magari trascino il Beppe: quando ritieni sia il periodo migliore? per esempio si trovano Mixomiceti in primavera - estate o solo in autunno?
Veramente non sto conservando nulla
Come si conservano le schifezze irriconoscibili che diventano dopo giorni o settimane nell'umidità?
Al momento ho ancora diverse cose che ho postato,(compresa questa Badhamia), ma solo perchè sono ancora presentabili... ma le muffe sono in agguato...

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2010 : 15:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...se hai occasione, vai a cercar myxo nel parco di Monza e presta molta attenzione a quella zona dove Prunus Padus ha fatto seccare i lecci...

Intendi Prunus serotina?
ma poi... nel Parco di Monza ci sarebbero boschi di Quercus ilex?

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 13:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci sono stato qualche anno fa' e

c'era ancora leccio con altezzezze tra 3 e 4 m

c'era un arbusto di circa 2 metri che mi è stato indicato come P.padus dagli indigeni...
non ho mai avuto modo di verificare, per cui potrebbe essere benissimo P.serotina.

Il fatto è che 'sta pianta a espansione demografica veloce aveva, già all'epoca fatto fuori la lecceta a sud dell'autodromo.
Questo aveva messo a disposizione dei myxo una quantità incredibile di materiale legnoso e di lettiera coriacea... benchè in un momento sfortunato, son tornato a casa con parecchi campioni

Poco tempo dopo, un socio di Monza mi ha mandato Stemoniti herbatica
Stemonitis e non Symphytocarpus
Sporocisti di appena qualche millimetro, quasi neri, fruttificazione in clusters come S.flavogenita ma più piccola, spore appena punteggiate.
La fruttificazione scarsa su steli erbacei (fieno tagliato e ammucchiato in un angolo umido), le dimensioni da Comatricha ed il colore da S.fusca tipica mi ha fatto tribolare un po'

Mi sarebbe piaciuto ritrovare un campione, ma come spesso accade con le stemonitidacee. spesso passano tanti anni prima che una specie riappaia di nuovo.

Quindi, se ti ritrovi colà dacci un'occhiata

ciao a tutti

franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net