|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:09:40
|
Il secondo dittero:
Immagine: 205,5 KB |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:12:43
|
Il terzo dittero. Di tutti e tre mi piacerebbe almeno conoscere la famiglia (o il genere, se possibile)
Grazie in anticipo
Marco
Immagine: 148,15 KB |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 01:59:46
|
Ciao...allora vediamo un pò La seconda e la terza per me sono Calliforidi, in ordine Calliphora sp. ( nn mi ricordo più i discriminanti per distinguere la vicina dalla vomitoria...), poi Pollenia,mi senbra una femmina. Per la mosca della prima foto forse Muscide.Aspetta per sicurezza l'intervento di Pietro.
AndreaM |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 13:00:15
|
Grazie mille Andrea , in seguito alle tue dritte ho cercato di approfondire spulciando le vecchie discussioni. La prima mi sembra una Helina sp. La seconda per me è una Calliphora vicina perchè ha le guance giallastre (inserisco un ingrandimento dove si vede meglio questo particolare) La terza, con i peli dai riflessi dorati, mi sembra che assomigli molto alla Pollenia rudis che ho visto in galleria
Aspettiamo Pietro per una conferma o smentita
Ciao
Marco
Immagine: 144,13 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |