|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 00:04:00
|
Non per sminuire la qualità della tua foto, ma io non li vedo. Non credo siano quei due puntini scuri quasi a lato delle mandibole. Comunque potrebbe anche essere ..... Aspettiamo i maghi ... luigi
P.S.: ho controllato nel mio archivio e ho trovato qual'è il punto dove dovrebbero stare gli occhi; gli individui sessuati ce li hanno, anche se forse non sono ancora funzionanti in questo stadio di sviluppo. Le operaie e i soldati, invece, in quel punto non ne hanno.
Non so se può essere questo il criterio ....
Immagine: 86,48 KB
Immagine: 87,86 KB
Immagine: 61,75 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 06:24:53
|
I due puntini messi in evidenza da Luigi non sono occhi, che non possono stare lì tra antenne e labbro superiore. Non ho però idea di cosa siano. Potrebbero essere rinforzi sclerificati ove si attacca la parte "interna" dell'apparato boccale o, forse più facilmente, due grosse ghiandole sensoriali.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 07:13:12
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
I due puntini messi in evidenza da Luigi non sono occhi, che non possono stare lì tra antenne e labbro superiore. Non ho però idea di cosa siano. Potrebbero essere rinforzi sclerificati ove si attacca la parte "interna" dell'apparato boccale o, forse più facilmente, due grosse ghiandole sensoriali.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
ogni tanto bisognerebbe controllare se il cervello è connessso, ora che lo avete detto mi è chiaro che ho detto una castroneria Grazie per i chiarimenti
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 15:35:59
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Secondo me è la prima che hai detto. La posizione è coerente. luigi
Immagine: 82,35 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|