|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 14:56:19
|
Non è che me ne intenda molto, ma non ci vedo differenze se non nei colori dei sepali, per il resto mi sembrano irrilevanti; tu cosa ci vedi di diverso? Comunque sarebbe bene conoscere le date dei ritrovamenti, compresa quota e provincia, ci sono alcune specie che si differenziano solo per la evidente dfferenza del periodo di fioritura (ad es. Ophrys tardans, molto simile alla tenthredinifera, che però dovrebbe trovarsi solo in Puglia) e, se possibile, anche le dimensioni, non apprezzabili da un immagine. luciano |
Modificato da - cianix in data 11 dicembre 2010 14:58:12 |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 15:05:17
|
aggiungo altre foto con particolari diversi, tipo labello più corto, disegno labello differente ecc.
scatto del 08/04/2010 Troina colori sepali e labello simile a quello della Lacaitae (spero di non dire fesserie) Immagine: 131,91 KB
scatto del 10/04/2010 sempre troina 1000m slm diversa forma del disegno del labello Immagine: 140,34 KB
Questa quasi un mese dopo 03/05/2010 Monti Nebrodi circa 1000m slm, mi ha colpito quando l'ho vista perchè aveva il labello più corto rispetto alle altre già osservate Immagine: 146,66 KB
|
Modificato da - Naturasiciliana in data 11 dicembre 2010 15:22:43 |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 15:17:17
|
ciao Luciano ho aggiunto le date di ritrovamento e quello che mi sembra diverso |
Modificato da - Naturasiciliana in data 11 dicembre 2010 15:18:49 |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 18:18:45
|
Sono tutte delle O. tentredinifera. Quando si osservano varie specie di piante ( o anche animali) bisogna sempre tenere a mente l'enorme variabilita interspecifica. Se ciò non fosse, non vi sarebbe evoluzione. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 21:23:16
|
| Messaggio originario di MauroC:
Sono tutte delle O. tentredinifera. Quando si osservano varie specie di piante ( o anche animali) bisogna sempre tenere a mente l'enorme variabilita interspecifica. Se ciò non fosse, non vi sarebbe evoluzione. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
|
ciao Mauro sei stato chiarissimo e per questo ti ringrazio alla prossima |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |