|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 11:37:39
|
Peter, Argonauta, Italo, Myzar, grazie a tutti. Scusate ma sento il bisogno di dirlo :-Che bella squadra c'è in questo Forum! Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 11:59:10
|
Spanter troppo buona la mia partecipazione alla discussione è stata del tutto marginale e senza alcun apporto specifico.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2006 : 18:26:50
|
Amici, sulla base anche dei dati gentilmente forniti da Myzar con l'elenco da lui stilato, posso dire che ad oggi le Alvania che ancora mancano "all'appello" sono:
Alvania (Alvania) aartseni Verduin, 1986 Alvania (Alvania) aeoliae Palazzi, 1988 Alvania (Alvania) algeriana (Monterosato, 1877) Alvania (Alvania) bicingulata (G. Seguenza, 1876) Alvania (Alvania) cancellata (Da Costa, 1778) Alvania (Alvania) carinata (Da Costa, 1778) Alvania (Alvania) cingulata (Philippi, 1836) Alvania (Alvania) clarae Nofroni & Pizzini, 1991 Alvania (Alvania) consociella Monterosato, 1884 Alvania (Alvania) corona Nordsieck F., 1972 Alvania (Alvania) dianiensis Oliverio, 1988 Alvania (Alvania) dictyophora (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) dipacoi Giusti & Nofroni, 1989 Alvania (Alvania) disparilis Monterosato, 1890 Alvania (Alvania) dorbignyi (Audouin, 1827) Alvania (Alvania) electa (Monterosato, 1874) Alvania (Alvania) elisae Margelli, 2001 Alvania (Alvania) fischeri (Jeffreys, 1884) Alvania (Alvania) fractospira Oberling, 1970 Alvania (Alvania) gagliniae Amati, 1985 Alvania (Alvania) hallgassi Amati & Oliverio, 1985 Alvania (Alvania) lactea (Michaud, 1832) Alvania (Alvania) litoralis (Nordsieck F., 1972) Alvania (Alvania) lucinae Oberling, 1970 Alvania (Alvania) nestaresi Oliverio & Amati, 1990 Alvania (Alvania) oliverioi Buzzurro, 2003 Alvania (Alvania) oranica (Pallary, 1900) Alvania (Alvania) parvula (Jeffreys, 1884) Alvania (Alvania) sororcula (Granata-Grillo, 1877) Alvania (Alvania) tenera (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) tessellata Weinkauff, 1868 ex Schwartz ms. Alvania (Alvania) tomentosa (Pallary, 1920) Alvania (Alvania) villarii Micali, Tisselli & Giunchi, 2004 Alvania sp. in Peñas & Giribet, 2003.
Fra tutte le Alvania della lista ancora alcune le possiedo e quindi le posterò non appena riuscirò a fotografarle decentemente. Per le altre spero che qualcuno venga in aiuto. Spanter
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 10:27:02
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Alvania Specie:Alvania aeoliae
|
Buogiorno amici. Posto ora
Alvania aeoliae Palazzi, 1988
Immagine: 41,11 KB
Immagine: 159,36 KB
Speriamo la determinazione sia esatta. Personalmente la confondo con Alvania clathrella. Spanter |
Modificato da - PS in data 12 ottobre 2006 14:55:28 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 10:32:17
|
La determinazione sembra esatta, se poi mi confermi che proviene da Cannizzaro direi che ci siamo. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 18:35:56
|
Come al solito nella speranza di essere illuminato!
Immagine: 131,48 KB Alvania(Alvania)cancellata, 4,5mm., S'Archittu, spiaggiate dopo mareggiata.
Immagine: 129,58 KB Alvania(Alvania)dorbignyi, 3,2mm., Haifa, -22mt..
Immagine: 100,49 KB Alvania(alvania)electa, 1,8mm., Civitavecchia.
Immagine: 135,28 KB Alvania(Alvania)lactea, 4,7mm., Nikiti-Alkidichi-Grecia, -5mt. in detrito.
Immagine: 97,58 KB Alvania(Alvania)lucinae, 2mm., S'Archittu, spiaggiato dopo mareggiata.
Immagine: 108,99 KB Alvania(Alvania)nestaresi, 2,6mm., Spotono(SA), -30mt.
Immagine: 175 KB Alvania(Alvania)parvula, 1,5mm., Getares-Spagna, -3mt..
Immagine: 169,4 KB Alvania(Galeodina)tenera, 1,9mm., S'Archittu, Spiaggiata dopo mareggiata. Credo di aver fatto delle ripetizioni, non vogliateneme, sono in stato confusionale.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 27 giugno 2006 18:46:45 |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 20:22:00
|
Ciao, Qui comando alcuni immagini per continuare ad eliminare specie della lista. Saluti a tutti.
Sebas
Immagine: 50,16 KB Alvania fischeri, Marbella
Immagine: 73,46 KB Alvania tomentosa, Getares
Immagine: 61,78 KB Alvania subareolata, Getares
Immagine: 86,57 KB Alvania nestaresi, Marbella
Immagine: 89,81 KB Alvania sp., Águilas, Murcia (Spagna) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 21:20:08
|
Grazie Sebas per il tuo post. A me sembrano tutte corrette. Molto interessante l'ultima, sulla quale voleco chiederti le dimensioni e la profondità se possibile; inoltre, se non ricordo male, la Murcia è la regione di Cadiz: Aguila è sul Mediterraneo o sull'Atlantico' myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 21:23:58
|
Ciao Laser a mio parere le tue determinazioni sono tutte esatte. Aspettiamo comunque cinferma dai Big. Myzar dicci la tua.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 21:35:38
|
Allora riguardo alle Alvania di Laser posso dire: le prime tre erano già state postate da Laser e dicusse mi pare nella prima pagina di questa discussione; Alvania lactea è lei Alvania lucinae non vedo bene, ma a me sembrano pagodula Alvania nestaresi potrebbe essere lei, ma deve avere la prtoconca rigata Alvania parvula direi ok Alvania tenera direi ok myzar
|
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2006 : 22:02:08
|
Ciao Myzar,
Murcia non è Cadice, ma sta nel Mediterraneo al Este di Almeria. La conchiglia misura 2,5 mm e la trovai in detrito di -2m tra posidonie.
Saluti, Sebas |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2006 : 22:05:58
|
| Messaggio originario di Sebas:
Ciao Myzar, Murcia non è Cadice, ma sta nel Mediterraneo al Este di Almeria. La conchiglia misura 2,5 mm e la trovai in detrito di -2m tra posidonie. Saluti, Sebas
|
Zero in geografia per me!! Questo complica un po'. Come al solito, quando non si sa cosa dire, bisognerebbe stare zitti, ma non potrebbe essere una dannatissima beani? myzar |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2006 : 22:36:13
|
riguardo alle alvanie di Laser, concordo con Myzar per la lucinae, si tratta in realtà di pagodula. Per quanto riguarda nestaresti, la segnalazione per Spotono mi sembra molto più ad est di quanto fin ora segnalato ... Laser ti consiglio di controllare la protoconca e di confrontarla con quella dell'esemplare di Sebas ... dovrebbe essere carenata e percorsa da cinque o sei cordoncini granulosi , se non carenata ma di aspetto "tondeggiante" si tratta si subcrenulata.
Ciao Ciao Ermanno |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:00:43
|
Ermanno....Ho rivisto al microscopio le due nestaresi, non contento le ho trattate con gli ultrasuoni, la parvenza di cordoncini nella protoconca si è accentuata,(Ma senza microscopio a scansione non siamo più nessuno!).Anche nella foto di Sebas non si notano tanto. Il guaio è che confrontata con subcrenulata in queste ultime noto le stesse rigature, unica differenza è che mentre nestaresi ha l'estremità del labbro sottile in subcrenulata è spesso, forse dovuto ad erosione(essendo spiaggiate)e il colore è completamente bianco. In quanto la provenienza di nestaresi anch'io ho notato la stranezza, forse qualquno del gruppo Livornese può darci conferma sui ritrovamenti a Spotorno perchè la provenienza dei miei due campioni arriva proprio da uno di loro. Insomma un pasticcio e un po' di sconforto.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2006 : 17:32:56
|
Scusate quanto detto prima, non so come correggermi. Non considerate la questione labbro(stavo analizzando un'altra specie) confermo gli evidenti cordoncini nella protoconca dei miei due campioni, quindi possiamo dire che sono nestaresi. Rimane il dubbio ....Spotorno????
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2006 : 19:09:20
|
Ciao,
Scusate se le immagini non sono molto buone, le due prime sono di nestaresi di Marbella, e la terza è di subcrenulata di Sicilia.
Sebas
Immagine: 42,04 KB nestaresi
Immagine: 60,2 KB nestaresi
Immagine: 53,3 KB subcrenulata |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2006 : 21:08:44
|
Sebas, corrisponde perfettamente ai miei campioni, mi puoi dire come arrivi a tali ingrandimenti? anche se la luminosità è scarsa i risultati sono egualmente buoni. Ciao
|
|
Sebas
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2006 : 22:17:00
|
Laser, Per fare queste foto, uso un giocattolo delle mie figlie, benché io l'utilizzi più che esse, si tratta di un microscopio USB che può catturare immagini, ha tre aumenti fissi: x10, x60 e x200, e è una pena che non abbia zoom. Ripeto, è solo un giocattolo, ma a volte lo trovo utile per i micro.
Sebas |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2006 : 18:20:21
|
Sebas, sarà pure un giocattolo ma è servito a farmi capire che le mie nestaresi sono effettivamente tali, il mio trinoculare zummabile arriva a 45x ma quando si tratta di fare fotografie è un vero disastro. Rimane solo la provenienza di Spotorno,dubbiosa, e come vedi nessuno azzarda la conferma, spero tanto che Myzar e i suoi amici mi tolgano questo dubbio. Ciao.
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2006 : 10:58:21
|
Cari amici buongiorno a tutti. Dopo gli ultimi post aggiorno la lista delle Alvania in modo da avere ben presente quali specie mancano ancora per completare la lista
Alvania (Alvania) aartseni Verduin, 1986 Alvania (Alvania) algeriana (Monterosato, 1877) Alvania (Alvania) bicingulata (G. Seguenza, 1876) Alvania (Alvania) cancellata (Da Costa, 1778) Alvania (Alvania) carinata (Da Costa, 1778) Alvania (Alvania) cingulata (Philippi, 1836) Alvania (Alvania) clarae Nofroni & Pizzini, 1991 Alvania (Alvania) consociella Monterosato, 1884 Alvania (Alvania) corona Nordsieck F., 1972 Alvania (Alvania) dianiensis Oliverio, 1988 Alvania (Alvania) dictyophora (Philippi, 1844) Alvania (Alvania) dipacoi Giusti & Nofroni, 1989 Alvania (Alvania) disparilis Monterosato, 1890 Alvania (Alvania) dorbignyi (Audouin, 1827) Alvania (Alvania) electa (Monterosato, 1874) Alvania (Alvania) elisae Margelli, 2001 Alvania (Alvania) fractospira Oberling, 1970 Alvania (Alvania) gagliniae Amati, 1985 Alvania (Alvania) hallgassi Amati & Oliverio, 1985 Alvania (Alvania) litoralis (Nordsieck F., 1972) Alvania (Alvania) lucinae Oberling, 1970 Alvania (Alvania) oliverioi Buzzurro, 2003 Alvania (Alvania) oranica (Pallary, 1900) Alvania (Alvania) sororcula (Granata-Grillo, 1877) Alvania (Alvania) tessellata Weinkauff, 1868 ex Schwartz ms. Alvania (Alvania) villarii Micali, Tisselli & Giunchi, 2004 Alvania sp. in Peñas & Giribet, 2003.
Spero sia corretta altrimenti conto su di voi.
Inserisco ora altre due Alvania:
Alvania (Alvania) cancellata (Da Costa, 1778)
Immagine: 147,96 KB
Immagine: 107,61 KB
Provenienza Alghero, 4mm
Alvania (Alvania) carinata (Da Costa, 1778)
Immagine: 55,88 KB
Immagine: 104,71 KB
Provenienza Alghero ,3mm.
Spanter
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |