|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 17:58:40
|
Immagine: 118,7 KB Immagine: 204,77 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 22:52:48
|
Penso sia lei. la ssp. haematodes dovrebbe avere infiorescenze ben ramificate... l'altra, ssp. bertolonii, non è segnalata a Siusi...
giip Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:42:04
|
| Messaggio originario di giip:
Penso sia lei. la ssp. haematodes dovrebbe avere infiorescenze ben ramificate... l'altra, ssp. bertolonii, non è segnalata a Siusi...
giip
|
Ciao , forse vai troppo forte per me! Io mi limitavo alla specie, tu invece parli di sottospecie.
A questo punto però sollevi la mia curiosità. Suppongo allora che la "mia" sia una Salvia pratensis pratensis", e che esista una Salvia pratensis haematodes, con infiorescenze più ramificate, ed una terza Salvia pratensis bertolonii, mai segnalata da quelle parti, ma che non si sa che caratteristiche diverse abbia. Ed in casi come questo io vado sempre in tilt, in quanto non mi rendo conto del fatto che l'unica differenza possa essere costituita dalla località di ritrovamento: ci dev'essere per forza qualcosa d'altro...
Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:51:23
|
... Hai scritto "cugina" e io pensavo ti riferissi alle sottospecie... Le differenze ci sono (dal Pignatti): la ssp. pratensis dovrebbe avere brattee verdi, peli ghiandolari assenti o rari ed non essere vischiosa... le altre due sottospecie hanno invece peli ghiandolari abbondanti, sono vischiose e hanno infiorescenza ristretta in alto(...). Poi ancora: la sp. haematodes ha brattee verdi e corolla 20-30mm, mentre ssp. bertolonii ha corolla 15-20 mm e brattee violacee... Poi ovviamente c'è anche la distribuzione: la pratensis in quasi tutta l'Italia tranne il sud, la haematodes dalla toscana in giù e in veneto, la bertolonii solo Alpi orientali e Abruzzo. buon riconoscimento!
giip Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:22:05
|
| Messaggio originario di giip:
... Hai scritto "cugina" e io pensavo ti riferissi alle sottospecie... Le differenze ci sono (dal Pignatti): la ssp. pratensis dovrebbe avere brattee verdi, peli ghiandolari assenti o rari ed non essere vischiosa... le altre due sottospecie hanno invece peli ghiandolari abbondanti, sono vischiose e hanno infiorescenza ristretta in alto(...). Poi ancora: la sp. haematodes ha brattee verdi e corolla 20-30mm, mentre ssp. bertolonii ha corolla 15-20 mm e brattee violacee... Poi ovviamente c'è anche la distribuzione: la pratensis in quasi tutta l'Italia tranne il sud, la haematodes dalla toscana in giù e in veneto, la bertolonii solo Alpi orientali e Abruzzo. buon riconoscimento! giip Link
|
GRAZIE! Devo ammettere che più chiaro di così non avresti potuto essere. D'ora in poi, nessuna Salvia pratensis che mi capiterà "tra le mani" sfuggirà ad un esame super-dettagliato. Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|