|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 16:02:54
|
Eravamo vicini in vacanza! Ero da quelle parti pure io. È l'Anemone sulfurea (o "Pulsatilla gialla"), Pulsatilla alpina subsp. apiifolia.
Link Link |
Modificato da - Forest in data 07 dicembre 2010 16:03:38 |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 17:21:07
|
seguendo altre discussioni sul web, ho riscontrato che difatto, stando a D.M. Moser(che comunque è il massimo esperto europeo di questo genere) la subspecie alpina sarebbe presente solo sui versanti esterni delle Alpi e verosimilmente assente in Italia ciaoantonio
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 11:03:54
|
Sì, è vero, nel 2003 Moser ha pubblicato un articolo su Candollea, nel quale circoscrive l'areale di Pulsatilla alpina (L.) Delarbre subsp. alpina, che si estenderebbe sui versanti settentrionali e nord-occidentali della catena alpina, dalla Savoia al Tirolo, Moser ha inoltre descritto delle nuove subspecie: la subsp. austroalpina (Pralpi lombarde e venete e catene meridionali alpine dalla Lombardia al Friuli, Alpi orientali in Carinzia e Slovenia) e subsp. schneebergensis (montagne della Stiria e rilievi dell'Austria Superiore), infine ha rivalutato alcuni taxa di autori precedenti, assegnando loro un rango subspecifico, in Italia avremmo quindi:
Pulsatilla alpina (L.) Delarbre subsp. apiifolia (Scop.) Nyman, le piante a fiore giallo che si rinvengono lungo tutta la catena alpina (dalla Liguria al Friuli) su substrati acidi o su suoli acidificati.
Pulsatilla alpina (L.) Delarbre subpsp. austriaca Aichele & Schwegler, Alpi orientali dal Trentino Alto Adige al Friuli Venezia Giulia, calcifila preferenziale.*
Pulsatilla alpina (L.) Delarbre subsp. austroalpina D.M. Moser, Prealpi ed Alpi centrali e orientali dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, calcifila esclusiva.
Pulsatilla alpina (L.) Delarbe subsp. cottianea (Beauvard) D.M. Moser, Alpi Cozie dal Monviso al Moncenisio, a fiore bianco, vegeta su suoli a reazione acida (substrati silicei od ofiolitici).
Pulsatilla alpina (L.) Delarbre subsp. millefoliata (Bertol.) D.M. Moser, a fiore bianco, Alpi sud-occidentali dalle Cozie alle Liguri e Appennini dalla Liguria alla Campania, Alpi Apuane. Calcifila preferenziale sulle Alpi, indifferente al substrato negli Appennini, dove cresce su calcare (Monti Sibillini), su arenaria macigno (Appennino Tosco Emiliano) o su ofioliti e basalti (Appennino Ligure).
* la subsp. austriaca corrisponde alla subsp. alba del Pignatti.
Ciao Umberto |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:29:02
|
Semplificando, se ho capito bene: zona del ritrovamento Alpi dolomiche quindi terreno calcareo, per cui la specie dovrebbe essere, Pulsatilla alpina subsp. austroalpina
Grazie a tutti ciao Gianni |
Modificato da - archimede24 in data 08 dicembre 2010 14:32:21 |
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:30:56
|
| Messaggio originario di archimede24:
Semplificando, se ho capito bene: zona del ritrovamento Alpi dolomiche quindi terreno calcareo, per cui la specie dovrebbe essere, Pulsatilla alpina subsp. austroalpina
Grazie a tutti ciao Gianni
|
Mah, da quello che ho capito io, la tua, a fiore giallo, sarebbe la Pulsatilla alpina (L.) Delarbre subsp. apiifolia (Scop.) Nyman,(come dice Forest) l' Austroalpina mi sembra che abbia il fiore bianco... Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae |
Modificato da - Ikonta in data 08 dicembre 2010 15:32:33 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 23:58:05
|
Ciao Melania, grazie. Pensavo che le prime tre subsp. inserite da Umberto, fossero a fiore giallo .
| Messaggio originario di Ikonta:
|
Mah, da quello che ho capito io, la tua, a fiore giallo, sarebbe la Pulsatilla alpina (L.) Delarbre subsp. apiifolia (Scop.) Nyman,(come dice Forest) l' Austroalpina mi sembra che abbia il fiore bianco... Melania. [/quote]
Grazie mille a tutti ciao Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|