testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ocinebrina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:41:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

controllando le mie edwardsi ho notato quest'esemplare che mi sembra un po diverso dagli altri in mio possesso, è una forma della edwardsi o qualcosa di diverso? L'esemplare proviene da Milazzo e misura 17mm

Immagine:
Ocinebrina
15,28 KB
Immagine:
Ocinebrina
14,29 KB
Immagine:
Ocinebrina
16,25 KB
Immagine:
Ocinebrina
17,84 KB

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao andrea,
a me parrebbe un M. cristata, non tanto sviluppato. Sentiamo che ci dice Bonomolo, quasi sicuramente d'andare a ripetizione o perlomeno di macinare qualche libro in più.
Saluti a tutti-Flavio
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh ma mi sa che non c'è bisogno del Bonomolo

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che vuol dire Fabio??
Ciao Flavio
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 23:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un O. edwardsii che non ha formato completamente il labbro esterno di quel segmento.

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 00:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo un'Ocinebrina un po' atipica, con quei due cordoni spirali vicini a rilievo su ogni giro e lunga 17 mm ed ancora in crescita??
Ciao- Flavio
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 13:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

si tratta di Ocinebrina edwardsii, con il labbro esterno ancora in formazione.
E visto che qualcuno l'ha toppata alla grande, una ripassatina e qualche occhiata in bibliografia la consiglio.

A presto

Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

cypman
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 15:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa Flavio perchè per te un' Ocinebrina edwardsii di 17 mm non può avere un labbro esterno in formazione?

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
beh le forme delle O. edwardsi che sono abituato a vedere quì sul litorale laziale, non hanno quei due cordoni spirali così a rilievo come quelli posseduti dall'Ocinebrina esposta, queste hanno una superficie piuttosto regolare, dove forse più che essere esaltate le forme d'alcuni cordoni si evidenziano colori variegati. Gli esemplari di questo intervento li ho recuperati su scogliere a Ladispoli,il più lungo misura 16.5 mm, ma in pratica quelli presenti lungo tutto il nostro litorale sono la copia identica +- di questi. Evidentemente in Sardegna vi sono altre forme che non conosco bene della specie. Buono per me a sapersi di questa forma Sarda di O. edwardsi.
Per Cypman: pare che il max. di lunghezza di O. edwardsi da me trovate raggiunge i 17 mm di lunghezza e sono diverse, non pensavo che la specie potesse raggiungere lunghezze di tanto superiori, ma è stato il complesso delle differenze possedute da quelle ho in collezione rispetto a quella esposta da Andrea che m'ha portato in errore.
Un saluto a tutti-Flavio
p.s. Per Andrea,
caro amico sei pregato le prossime volte d'esporre le conchiglie nel modo classico, perchè nella foto dorsale della tua Ocinebrina, molti dei suoi particolari sono in ombra!!!
Immagine:
Ocinebrina
245,16 KB

Modificato da - Flavio De Santis in data 07 dicembre 2010 20:01:37
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma esposta in origine io, se ben ricordo, la posseggo da Corsica, Sardegna e Sicilia e lievemente diverse da alcuni siti in Ionio e Adriatico. Potrebbe quindi esserci anche in Tirreno da te, quindi attenzione a parlare di forme geografiche. Però negli stessi luoghi che ho citato sopra (ma non simpatriche) si trovano anche esemplari con morfologie assai diverse da quella presentata. Flavio, io onestamente credo che la tua non conoscenza della forma esposta derivi dal fatto che hai ancora campionato pochi siti, e perlopiù giri le zone romane. Forse Giuseppe potrebbe aggiungere qualcosa alle mie parole e dirci se effettivamente esiste una zonazione biogeografica rispetto ai morfi, ma non ci contare troppo

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
effettivamente nei due anni passati ho avuto modo di esplorare bene il nostro litorale, che ti assicuro essere in più punti molto bello ed interessante per i malacologi. A riguardo di un probabile intervento di Giuseppe, so che ha degli studi in corso anche su tale specie, se ci anticipa qualcosa poi ci toglie il piacere della sorpresa, ma gli argomenti anche realtivi a questa singola specie dovrebbe essere tanti, pertanto una sua esternazione solo sulle forme su esposte non penso che alteri tanto le novità che compariranno sul suo studio della specie!
Saluti-Flavio
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 20:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci si butta a sparare determinazioni e non si sa neanche che Milazzo è in Sicilia!!!!!!!!!!!!!

Macinate libri in più.... e macinatene tanti.......... invece di giocare a fare i sapientoni.......

Ovviamente non mi rivolgo a Fabiolino.....



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 21:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
emmmmhhh
sono io l'Andrea sardo
L'Andrea che ha postato l'Edwardsii è di Milazzo
ciaooooooooooo


Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 22:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso con tutti e due gli Andrea,
effettivamente pensavo che fosse stato l'Andrea Sardo a postare, siete in tanti e quando compare un post, si occorre porre più attenzione al nome di chi lo crea.

Modificato da - Murex76 in data 07 dicembre 2010 23:34:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net