|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gabriele Iussig
Utente nuovo
Città: Savogna
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gabriele Iussig
Utente nuovo
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:07:50
|
il secondo Syrphidae è questo:
Chrysotoxum sp. (Syrphidae) 286,17 KB |
Modificato da - vladim in data 20 novembre 2020 19:01:47 |
|
|
Gabriele Iussig
Utente nuovo
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:31:41
|
Dimenticavo: foto scattata il 23/06/2010 alle 10:30 del mattino a circa 1700 m s.l.m. in una valle del Piemonte |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:46:35
|
Il primo mi sembra un Asilidae, come quello della foto qui sotto, ma meglio aspettare qualcuno più esperto. luigi
Dioctria sp. (Asilidae) 74,6 KB |
Modificato da - vladim in data 20 novembre 2020 19:03:26 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:47:32
|
Concordo con Luigi, sia il tuo che il suo sono Asilidae del genere Dioctria, a mio avviso di specie diverse. Seguendo le chiavi di Faune de France potrebbe trattarsi della Dioctria lateralis: zampe chiare, ala ialina, pronoto pruinoso, bande pleuriche ben evidenti, protarso 3 dilatato, tergiti con bande chiare apicali ...) Dove e quando l'hai fotografato? Il secondo é invece un Syrphidae del genere Chrysotoxum forse una femmina di C. octomaculatum o verralli.
Saluti
Pietro |
|
|
Gabriele Iussig
Utente nuovo
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:09:40
|
L'Asilidae l'ho fotografato in un vivaio forestale in Piemonte, il 7/06/2010, a 600 m s.l.m.; adesso che me lo fai notare, non potrebbe essere Dioctria linearis? Grazie a tutti fin d'ora per le risposte |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2020 : 21:32:17
|
Sì, Dioctra linearis mi sembra più probabile, almeno secondo le immagini di confronto per il genere Dioctria sul sito di Geller-Grimm. |
Ciao
Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|