Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 20:48:10
|
foto 2...
Immagine: 291,36 KB
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 20:49:16
|
foto 3...
Immagine: 292,48 KB
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 20:50:19
|
foto 4...
Immagine: 295,77 KB
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 20:51:16
|
foto 5...
Immagine: 289,27 KB
Ciao Nicola
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 20:57:21
|
Proprio bella questa rospetta Mi raccomando, riguardo ad eventuali foto di anfibi più rari di questo (vedi salamandra e ululone) non indicare la location!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:02:29
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Proprio bella questa rospetta Mi raccomando, riguardo ad eventuali foto di anfibi più rari di questo (vedi salamandra e ululone) non indicare la location!
Bernardo
|
tranquillo bernardo. Belli i tuoi rospetti dell'altro post.
Ciao Nicola
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:28:41
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Bernardo
|
immagino tu non ti riferisca alla specie di cui all'immagine che non sta mai ferma e che è molto comune sulle montagne della Carnia. Qui in un raro momento di immobilità sufficiente per immortalarla.
Immagine: 296,03 KB
Ciao Nicola
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:31:26
|
belle foto e bei soggetti
Gigi |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 21:44:46
|
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
grazie per il tuo apprezzamento Gigi ma i miei soggetti preferiti rimangono le orchidee che purtroppo mancano in questo momento.
Ciao Nicola
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 23:41:28
|
| Messaggio originario di RockHoward: Come riferito da Barbaxx in altro post nel dialetto del posto si dovrebbe chiamare "crot ros di mont". Ho dovuto chiedere alla suocera per sapere che si riferiva al rospo e non alla rana come inizialmente avevo immaginato.
|
No no avevi ragione tu! Questo non è un crot, è un raspac! Anche detto 'sâf, però particolarmente in pianura .
| Immagine: 292,71 KB |
Riassumendo: rana: crot (solo nella bassa pianura si chiama rane); rospo: raspac, 'sâf, 'save; ululone: muc (usato come nomignolo anche per i soldati tedeschi della I guerra mondiale, per via - credo - delle divise marroncine).
Barbaxx
P.S.: io in Carnia ho la Dactyloriza fuchsii in cortile |
Modificato da - Barbaxx in data 05 dicembre 2010 23:44:41 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 23:46:56
|
Comunque anche per le salamandre pezzate è bene non dire i posti... so di gente che è venuta in Carnia a prendersene per tenerle illegalmente in terrario |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 02:27:50
|
Acc... volevo dire la Dactylorhiza... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 08:55:16
|
Ancora belle foto! E la rospetta immagino non fosse proprio "etta", ma "ona"!
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:01:33
|
A me sembra "etta", ma potrei sbagliarmi.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:26:38
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
grazie per il tuo apprezzamento Gigi ma i miei soggetti preferiti rimangono le orchidee che purtroppo mancano in questo momento.
Ciao Nicola
-- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
ma andando ad orchidee capiat di incontrarli
Gigi |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 20:18:44
|
Mi domando: se un rospo maschio, baciandolo, diventa un principe azzurro.... chissa' una rospona sexi come quella delle foto, se baciata in che cosa si trasformera'.......? Ciao Angelo. Scherzi a parte bell'incontro! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 07:16:36
|
Dici bene Angelo, fattori da tenere in considerazione!
Bernardo
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 07:26:08
|
| Messaggio originario di RockHoward:
[quote]
immagino tu non ti riferisca alla specie di cui all'immagine che non sta mai ferma e che è molto comune sulle montagne della Carnia.
|
Sìsì, mi riferisco pure a quella, eccome! Certo, la sottospecie nominale in foto (Salamandra salamandra salamandra) è decisamente meno ambita e più ampiamente diffusa anche fuori d'Italia rispetto, per esempio, alla sottospecie del sud Italia quasi completamente gialla ([i]Salamandra salamandra gigliolii) ; ma parliamo comunque di animali con esigenze ed areali di distribuzione ben più specifici se paragonati ad un Rospo comune, pertanto sì, meno si dice sui luoghi meglio è anche in questo caso... Infatti anche questa sottospecie è comunque soggetta a commercio illegale poco controllato di esemplari di cattura.
Bernardo
|
Modificato da - bernardo borri in data 07 dicembre 2010 07:27:35 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 17:36:13
|
Sìsì, confermo ed aggiungo: la salamandra pezzata è ancora piuttosto comune in tanti posti sulle Alpi e Prealpi, ma è in calo per i soliti motivi (captazioni di ruscelli, alterazioni degli ambienti, cementificazione, investimenti stradali) ed è anche soggetta ai prelievi illegali di cui dice Bernardo.
Si tratta poi di un animale delicato ed il sospetto che ho è che molti di questi animali sottratti all'ambiente finiscano per morire in breve tempo.
Insomma: non tutti i disonesti sono incompetenti, ma molti sì.
Un'altra ragione per non essere precisi...
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|