testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dalla Sardegna e senza ombelico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 15:37:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un amico ha trovato questo nicchio sotto una pietra, nei pressi dell'abitato di Siniscola (NU), quest'autunno, l'esemplare misura circa 1 cm di diametro ed io ho provato a cercare tra Hygromiidae e Zonitidae ma non ne sono venuto a capo, soprattutto perchè l'ombelico è quasi coperto dal labbro, sospetto sia un Hygromiidae, ad occhio assomiglia vagamente ad una Hygromia cinctella, ma di sicuro non è lei!

Immagine:
97,38 KB

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 16:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto difficile da classificare,l'esemplare non è fresco e potrebbe aver perduto il colore ed il periostraco.
Anche l'allineamento delle foto non è ottimale per capire la forma dell'esemplare.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 18:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le inquadrature sono un po' infelici per cui se puoi conviene fare nuove foto nelle tre posizioni standard (frontale con asse parallelo al piano, vista superiore e vista inferiore), vista così si potrebbe ipotizzare Ichnusotricha berninii

ciao

ang

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 19:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escluderei nemmeno la Nienhuisiella antonellae, ovviamente con la peluria persa, ma come precedentemente detto,senza le foto fatte in giusta posizione è arduo!
Fra l'altro sarebbe bene appurare se l'ombelico è effettivamente completamente chiuso, io non ne sarei certo !

Ciao

Ale

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 20:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mi munisco di plastilina e la ri-fotografo secondo i suggerimenti, intanto (ce l'ho sottomano) in foto è venuta un po' chiara ed il periostraco è presente e forma una bollicina, (in alto a dx nella prima foto di profilo s'intravede), non così facile intuire la presenza di setole e l'ombelico non è completamente chiuso e quanto prima aggiungo foto dettagliate, perché, Nienhuisiella antonellae od Ichnusotricha berninii, così non si capisce bene la forma, complicato il riconoscimento di questa specie! Una volta fatto darà più soddisfazione , intanto grazie per ora e...a domani!

[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto corrette (spero), a voi l'arduo responso:

Immagine:
84,91 KB

[Proverbio Sioux Teton]

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
153,06 KB

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
183,02 KB

[Proverbio Sioux Teton]

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 19:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le viste adesso sono senz'altro migliori ma non ci sono di grandissimo aiuto per decidere a quale delle due specie appartenga l'esemplare.
Le diversità conchiliari, a mio parere sono due abbastanza derimenti : Ichnusotricha berninii ha la spira più stondata ( meno carenata ) ma questo carattere nei giovani lascia un po’ di dubbi, mentre il carattere più evidente è la presenza di peluria più corta e molto più fitta che in Nienhuisiella pertanto questo carattere è sufficiente per distinguere le due specie.
Mancando proprio quest'ultimo carattere nel tuo esemplare, se sia una Ichnusotricha berninii oppure la Nienhuisiella antonellae è molto rischioso, io , se dovessi proprio dirlo, sarei più per quest'ultima, ma non mi giocherei niente in merito !

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedendo questi nuovi scatti e tenendo anche conto che il periostraco sembra almeno in parte conservato confermo la mia prima impressione, le proporzioni mi portano a berninii... ale mettiamola così, almeno uno dei due vince!

ciao

ang

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Angelo, tanto non ci ho scommesso niente !!!!

Ciao

Ale

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 10:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che avete risolto il problema, per quanto sia possibile con questo esemplare malmesso.
La certezza non è assoluta, ma vedo che c'è una buona probabilità, infatti la carenatura praticamente non esiste ed Ichnusotricha berninii dovrebbe perdere le setole più facilmete, no?
Magari Sandro aggiungerà a breve la sua preziosa diagnosi, intanto vi ringrazio
Danio

[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 06 dicembre 2010 10:04:44

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho voluto approfondire un po' la cosa e devo dire che mi sono convinto che Ang abbia ragione a ritenere l'esemplare appartenente a I. berninii.
Approfitto per inserire una tavola con le foto di Ichnusotricha berninii e di Nienhuisiella antonellae a confronto e dalla quale si rilevano le diversità.
Come avevo accennato la cosa più eclatante è la diversità della peluria che in I. berninii è corta e più fitta e il profilo che in I. berninii è più stondato e meno carenato.
Attenzione però che l'esemplare di N. antonellae fotografato è un po' immaturo e la carena, in esemplari più grandi, tende a diminuire, io non ho fotografato esemplari più grandi in mio possesso in quanto volevo evidenziare la peluria che, negli esemplari più vecchi era meno evidente.
Le misure dell'esemplare di I. berninii è di 10mm, quella di N.antonellae di 6,5.
Entrambe le specie sono endemiche della Sardegna e si rinvengono sotto pietre in ambiente boschivo.

Immagine:
288 KB

Ciao

Ale

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo se la scultura del guscio, visibile nell'ultima foto di Danius (la "pelle d'oca" o tracce di peluria) non possa costituire un elemento importante.

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern, lo potrebbe essere se fosse visibile in maniera chiara, la distanza fra i "peli" e la loro "traccia" sulla superficie, sarebbero una buona caratteristica, come si vede daslle mie foto, i peli più o meno "fitti" sono caratteristici.
Purtroppo dalle foto di danius non mi pare si possa apprezzare il particolare.

Ale

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 19:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Op-là, scusate se rispondo solo ora... non me n'ero accorto
Dalle foto-confronto di Ale mi sembra che la somiglianza più evidente sia proprio con la Ichnusotricha berninii. Evito di inviare altre foto perchè l'ottica non dev'essere di buona qualità, ma la superficie a forte ingrandimento ha lievi strie trasversali e da certe angolature, come scrive Fern, una sorta di "pelle d'oca", il tutto è appena accennato.
Da altre foto, a pochi metri di distanza nello stesso sito, sono emersi a sorpresa dei particolari forse interessanti, degli altri molluschi, con setole più lunghe, che a questo punto sembrano essere delle Niehluisiella antonellae, boh? Purtroppo il soggetto principale non erano loro, ma le termiti, così ho aumentato il contrasto.
Se queste foto creassero confusione si possono anche eliminare...
Immagine:
167,22 KB

[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 20 dicembre 2010 19:52:41

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che quest'ultima foto vada a rafforzare l'ipotesi che si tratti di N. antonellae

Messaggio originario di Danius:

Se queste foto creassero confusione si possono anche eliminare...

al contrario, rendono questo post ancora più interessante! hai notato qualche tipo di interazione con le termiti o condividevano, come più probabile, semplicemente lo stesso habitat?

ciao

ang

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento di aver trovato qualcosa di utile, ma sul rapporto con le termiti... bella domanda!
Legno in decomposizione, escrementi ed ife possono essere un buon "pascolo", ma le termiti possono essere aggressive con le chiocciole, qualcun'altro ci ha fatto caso?

[Proverbio Sioux Teton]

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 14:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si dovrebbe dare un'occhiata anche alla distribuzione ad ora conosciuta delle due specie, N. antonellae è conosciuta, attualmente, per la parte sudoccidentale della Sardegna (San Giovanni Domus Novas, CA), mentre I. berninii è molto più diffusa ed è reperibile nella zona centrale ed orientale.
Dal diverso ingrandimento delle foto di Alessandro, forse, non si riescono ad apprezzare le diverse dimensioni delle protoconche che è un altro carattere discriminante, e che sono minori in N. antonellae.
L'evere ricondotto i due gusci alla stessa dimensioni le fa sembrare eguali.
Ciao ed i miei più cari auguri a tutti di Buon Natale e buon fine d'anno.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net