|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 09:27:55
|
Io direi Aporodes floralis, Crambidae Odontiinae. Non conosco perfettamente il periodo di volo, qui da me in genere compare ad Agosto. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 22:27:23
|
Grazie Gilberto ciao Gianni |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 20:05:01
|
Io sono dell'idea, invece, che si tratti di una Pyrausta despicata. Sono dispiaciuto del fatto che non sono riuscito a trovare delle buone immagini sul web per dimostare la mia tesi ma cercherò di farlo lo stesso con quello che ho rimediato. E' difficile trovare delle differenze morfologiche su fotografie delle due specie, soprattutto per la notevole variabilità che presentano gli esemplari. Comunque penso che una delle differenze morfologiche sia data dal pattern dell'ala posteriore che nella Pyrausta despicata (come in gran parte del genere pyrausta) presenta un colore di fondo scuro con delle cross-line chiare:
Immagine presa dal sito Link 16,02 KB
Mentre nella Aporodes floralis il pattern presenta un colore di fondo chiaro con delle cross-line scure: Immagine presa dal sito Link 16,29 KB
Non mi piace molto come tipicità l'esemplare di Pyrausta despicata perchè molto chiaro, per cui aggiungo una mia foto:
Pyrausta despicata: 104,6 KB
Ci sarebbe inoltre una differenza nella reniforme che nella P.despicata ha grossomodo una forma ellittica, mentre nella A.floralis è rappresentata da due punti scuri, ma purtroppo questo carattere non è sempre ben evidenziabile.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
|
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:49:38
|