|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:16:16
|
Io li metterei nelle diurne Nel Tolman sono le ultime mentre nel Lafranchis nell'IBC sono le prime e anche qui Link
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:20:22
|
Grazie Claudio. Ma perché gli Hesperidae sì mentre i Zygaenidae no? È una mia idea o questi rappresentano una sorta di linea sottile tra farfalle e falene?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:57:13
|
Per questa sera ti posso dire che la differenza principale tra farfalle e falene non sta tra giorno e notte ma nell'anatomia. I Ropaloceri hanno un'ingrossamento dell'antenna a forma di clava (da qui il nome latino) mentre gli Eteroceri no e in nessun caso anche se hanno antenne di diverse forme
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
Modificato da - CP in data 30 novembre 2010 22:02:09 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 08:49:41
|
Vero quel che dici CP, comunque Orsubblu se vuoi "couper la poire en deux", spieghi per la anatomia doppo dici fra questi si vedono di giorno Zygaenidae ed Hesperidae.. Buona giornata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 09:28:23
|
| Messaggio originario di Juventino:
Vero quel che dici CP, comunque Orsubblu se vuoi "couper la poire en deux", spieghi per la anatomia doppo dici fra questi si vedono di giorno Zygaenidae ed Hesperidae.. Buona giornata!!
Link L’école buissonnière
|
Il faudrait savoir où couper . So anch'io che la distinzione fra diurne e notturne è assai labile e poco utile. (Anche Aglia tau, con tutte le caratteristica della notturna o Pseudomacularia panthera volano di giorno). So anche che i ropaloceri hanno le antenne clavate e gli altri no. Vi sono Zygaenidae che hanno antenne tendenti alla clava, penso per esempio a Z. osterodensis, ma anche Z.purpuralis o filipendulae.Lo stesso vale per gli Arctidae. Insomma: per antenna clavata si intende un filo con sopra una pallina come le antenne disegnate dai bambini o qualcosa da opporre all'antenna "a foglia" o "a pettine"? Scusate se insisto, ma la cosa non mi è chiara.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 08:57:27
|