|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:25:31
|
Ciao a tutti, questa dovrebbe essere un'altra M. multilineolata, ma con un colore più forte e linee più marcate. La sua protoconca è intorno ai due giri, come può vedersi dalla foto del particolare, fatta con una lente illuminata a 30 ingrandimenti, made in Cina, del costo di 8 €. Le foto le faccio a mano libera, quindi soffrono per i tremolii trasmessi alla macchinetta, dovrò presto provvedere. Se mi leggi Enzo, ti chiedo oltre alla conferma circa il nome proposto all'esemplare, se è giusto considerare protoconche simili, tenuto conto che questa parte dall'apice della freccietta, come protoconche di due giri completi incluso il suo apice? A presto-Flavio
Immagine: 15,47 KB Immagine: 19,4 KB Immagine: 15,24 KB
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:29:18
|
Visto che sono chiamato in ballo rispondo, anche se contro voglia perchè mi fido poco di quel che i miei poveri occhi riecono a vedere dalle foto. Darò per scontato che la conchiglia in questione sia liscia e che quindi sia una multilineolata anche se la foto così lucente (hai usato olio o simili? Se sì non farlo, è una pessima abitudine perchè falsa le foto) può suggerire che le linee spirali sianon in rilievo. Ciò premesso, quella protoconca è paucispirale. Ma da qui a giudicare tutte le protoconche "simili" (quanto simili??) come paucispirali io non correrei. Bisogna valutare caso per caso. In ogni caso una vista più nitida della priotoconca non guasterebbe. myzar |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 02:20:54
|
Ciao Enzo, rispetto alle tue osservazioni, devo dirti che la Mangelia in esame dispone di impercettibili linee spirali, ma proprio quasi non evidenti, che forse l'ingrandimento fotografico è riuscito a evidenziare.Si ho usato della paraffina per nascondere le macchie di calcaree presenti sulla superficie dell'esemplare e ho dimenticato di togliere l'eccesso.Comunque a vedere bene la superficie della conchiglia oltre alle suddette lineole, ho scoperto una diffusa picchiettatura da urti, quindi al contrario di quello che pensavo non è un esemplare in ottimo stato. A riguardo della sua protoconca che è sana, vista con la lente d'ingrandimento si stima in tutti i suoi minuti particolari, ma la foto riduce di tanto questa nitidezza e mi dispiace di questo, penso che presto acquisterò lo strumento adatto. Non t'ho risposto prima perchè la zona è stata interessata da un blek aut dell'elettricità, un fenomeno che in questi periodi si ripete purtroppo con una certa frequenza. Saluti e grazie-Flavio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net