testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Mangelia multilineolata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:25:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
questa dovrebbe essere un'altra M. multilineolata, ma con un colore più forte e linee più marcate. La sua protoconca è intorno ai due giri, come può vedersi dalla foto del particolare, fatta con una lente illuminata a 30 ingrandimenti, made in Cina, del costo di 8 €. Le foto le faccio a mano libera, quindi soffrono per i tremolii trasmessi alla macchinetta, dovrò presto provvedere. Se mi leggi Enzo, ti chiedo oltre alla conferma circa il nome proposto all'esemplare, se è giusto considerare protoconche simili, tenuto conto che questa parte dall'apice della freccietta, come protoconche di due giri completi incluso il suo apice?
A presto-Flavio

Immagine:
Mangelia multilineolata?
15,47 KB
Immagine:
Mangelia multilineolata?
19,4 KB
Immagine:
Mangelia multilineolata?
15,24 KB

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2010 : 19:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che sono chiamato in ballo rispondo, anche se contro voglia perchè mi fido poco di quel che i miei poveri occhi riecono a vedere dalle foto. Darò per scontato che la conchiglia in questione sia liscia e che quindi sia una multilineolata anche se la foto così lucente (hai usato olio o simili? Se sì non farlo, è una pessima abitudine perchè falsa le foto) può suggerire che le linee spirali sianon in rilievo. Ciò premesso, quella protoconca è paucispirale. Ma da qui a giudicare tutte le protoconche "simili" (quanto simili??) come paucispirali io non correrei. Bisogna valutare caso per caso. In ogni caso una vista più nitida della priotoconca non guasterebbe.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

168 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2010 : 02:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
rispetto alle tue osservazioni, devo dirti che la Mangelia in esame dispone di impercettibili linee spirali, ma proprio quasi non evidenti, che forse l'ingrandimento fotografico è riuscito a evidenziare.Si ho usato della paraffina per nascondere le macchie di calcaree presenti sulla superficie dell'esemplare e ho dimenticato di togliere l'eccesso.Comunque a vedere bene la superficie della conchiglia oltre alle suddette lineole, ho scoperto una diffusa picchiettatura da urti, quindi al contrario di quello che pensavo non è un esemplare in ottimo stato. A riguardo della sua protoconca che è sana, vista con la lente d'ingrandimento si stima in tutti i suoi minuti particolari, ma la foto riduce di tanto questa nitidezza e mi dispiace di questo, penso che presto acquisterò lo strumento adatto. Non t'ho risposto prima perchè la zona è stata interessata da un blek aut dell'elettricità, un fenomeno che in questi periodi si ripete purtroppo con una certa frequenza.
Saluti e grazie-Flavio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net