|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:05:39
|
Vista laterale, con dettagli apice alare.
Immagine: 199,02 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:31:39
|
Sicuramente sì. Io ce l'ho come Epiblema incarnatana. Ciao Giancarlo M. Allego una foto Immagine: 168,12 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:46:28
|
Mi è venuto un dubbio; amenochè non siano due specie diverse? Guarda quest'altra
Immagine: 174,58 KB |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:59:20
|
Giancarlo, mi hai mandato in confusione totale: ho consultato finora alcuni dei siti che (credevo!!!) usano una tassonomia ufficiale, ma è il caos totale.
A) Per Link esiste solo il genus Epiblema (c'è E. incarnatana) mentre il genus Notocelia non è menzionato.
B) Per Link esistono due genus distinti, chiamati rispettivamente Epiblema e Notocelia, però mentre esiste N. incarnatana di E. incarnatana non c'è traccia.
C) Per Link esistono due genus distinti, chiamati rispettivamente Epiblema e Notocelia, però mentre esiste N. incarnatana di E. incarnatana non c'è traccia.
Mi sono fermato qui perchè spero che qualcuno con le idee più chiare in fatto di tassonomia ci possa dare indicazioni. Tanto per cominciare a fare una ipotesi, io ho l'impressione che le differenze di pattern nelle foto che abbiamo postate NON siano tali da far pensare a due "generi" distinti, penso più semplicemente sia un problema di sinonimi (anche se non ne ho trovato descrizione da alcuna parte). Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao e grazie
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 22:07:43
|
Aggiunta: anche per Link la specie Epiblema incarnatana NON esiste: sembra una invenzione di Link.
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2010 : 11:36:26
|
Francamente sono in confusione quanto tè. La farfalla è sicuramente la stessa; quale dei due nomi sia l'attuale non te lo sò propio dire. La cosa strana, è che entrambi portano lo stesso autore; Hubner 1800 Giancarlo M. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 13:25:52
|
Epiblema incarnatana Hübner 1800 - penso il nome dev'essere questo.
Altri scrivono Hübner 1799 - non ho Hübner nella mia bibliotheca.
Penso giusto sara Epiblema (Notocelia) incarnatana Hübner 1800
(vedi Obraztsov)
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|