|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 18:40:30
|
Credo siano molti. Tra di essi, ci sono sicuramente la Poiana e il Biancone, ma aspettiamo chi è più esperto.
Link Link |
|
|
luca26
Utente Senior
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
906 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 21:47:41
|
Ciao, io lo "spirito santo" l'ho visto fare anche al falco pescatore !!
Immagine: 163,47 KB alla prossima..... |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 11:05:39
|
Giovanni ti ha già parzialmnte risposto, così come Luca con la sua bellissima foto!!! Escludendo il "surplace" controvento effettuato ed effettuabile dalla stragrande maggioranza dei rapaci e prendendo in considerazione solamente il vero e proprio "spirito santo" i rapaci che lo effettuano più o meno regolarmente sono, oltre alle tre specie già menzionate:
Nibbio bianco Poiana codabianca Poiana calzata ( queste due poiane effettuano molto frequentemente questa tipologia di volo, molto più frequente nella seconda, ma entrambe in maniera nettamente superiore alla congenere più comune) Grillaio Falco cuculo Lodolaio ( occasionalmente) Lanario (raramente) Sacro (occasionalmente)
Naturalmente tra gli uccelli questa tecnica è utilizzata più o meno frequentemente da molte specie di diverso genere e specie, dal piccolo Martin pescatore alle Sterne..
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:47:48
|
grazie per le informazioni. credo allora fosse una poiana comune. anche se adesso mi viene il dubbio che invece di un vero e proprio spirito santo fosse un "surplace" controvento.
|
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:32:11
|
| Messaggio originario di luca26:
Ciao, io lo "spirito santo" l'ho visto fare anche al falco pescatore !!
[b]
|
Si, vero! confermo ... credo che sia una "dote" di quasi tutti i rapaci , che essendo, appunto, dei predatori , lo usano per individuare le prede e come giustamente dice l' espertissimo melanitta mettiamoci anche il martin pescatore ; in fondo anche lui è un predatore
Link |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 21:31:09
|
mi viene in mente una cosa che non è propriamente una caratteristica di uccelli mediterranei, ma il volo del colibrì(uso un termine molto generico) come viene definito?? in fondo è sempre una specie di spirito santo...
claudio |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2019 : 09:09:39
|
Io e il mio collega ieri abbiamo visto fare il volo a spirito santo al nibbio bruno...quindi si può aggiungere alla lista sopra |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|