Autore |
Discussione |
mstenico
Utente V.I.P.
Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 18:47:33
|
No, è Bufo mauritanicus
Nota del moderatore (2016): secondo Ohler & Dubois (2016) utilizziamo per la specie il nome Sclerophrys mauritanica.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
Modificato da - Barbaxx in data 30 marzo 2016 23:15:05 |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2010 : 19:22:02
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
No, è Bufo mauritanicus
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
|
Mille Grazie, scusa la mia ignoranza, ma quali sono le differenze morfologiche che permettono la loro distinzione?
Michele |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 12:25:38
|
Passando di qua non posso resistere, ma Bernardo, por favor, correggi anche me se scrivo una cavolata Il colore delle macchie è marrone rossastro, non verdognolo come nel B. boulengeri, che comunque è uno smeraldino africano. Altro carattere sarebbero le callosità nel piede, ma cercando bene le differenze allora aumenterebbero ancora...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 novembre 2010 : 12:36:05
|
| Messaggio originario di Danius:
Passando di qua non posso resistere, ma Bernardo, por favor, correggi anche me se scrivo una cavolata Il colore delle macchie è marrone rossastro, non verdognolo come nel B. boulengeri, che comunque è uno smeraldino africano. Altro carattere sarebbero le callosità nel piede, ma cercando bene le differenze allora aumenterebbero ancora...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Ottimo, grazie per l'indicazione...attendo altri suggerimenti per me povero profano. La distribuzione potrebbe aiutare oppure entrambi le specie sono presenti in zona ?
Michele |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 13:34:24
|
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
|
Ecco, vedi, ad esempio io della callosità del piede non sapevo una mazza!
Bernardo
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2010 : 10:11:34
|
Gli areali si sovrappongono almeno in parte. Ah, beh, ho letto e guardato in Museo a proposito della callosità, ma il libro non è mio...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 11:37:01
|
Perdonate l'ignoranza, ma non ho ben capito la questione tunisina C'è questo bufo boulengeri, però ho letto che in alcune zone c'è anche il bufo bufo...è possibile una cosa del genere?Ed inoltre questo "boulengeri" è "parente" del nostro Rospo Smeraldino?
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 12:47:35
|
| Messaggio originario di exp826:
Perdonate l'ignoranza, ma non ho ben capito la questione tunisina C'è questo bufo boulengeri, però ho letto che in alcune zone c'è anche il bufo bufo...è possibile una cosa del genere?Ed inoltre questo "boulengeri" è "parente" del nostro Rospo Smeraldino?
|
il boulengeri veniva considerato un Bufo viridis fino a poco tempo fa, da cui è stato "splittato", e quindi sì, è parente di quelli italiani, anche se la "specie" più vicina è quella siciliana, il Bufo siculus. In Nord Africa c'è anche il rospo comune, ma è piuttosto localizzato, molto più comune è il Bufo mauritanicus |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 13:19:34
|
Da qualche parte ho letto che il Bufo boulengeri c'è anche a Lampedusa; è vero? E secondo te è importato? Sono curioso di sapere se in passato i rospi hanno viaggiato con gli umani...
Barbaxx |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 14:01:39
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Da qualche parte ho letto che il Bufo boulengeri c'è anche a Lampedusa; è vero? E secondo te è importato? Sono curioso di sapere se in passato i rospi hanno viaggiato con gli umani...
|
sì, pare anche a me che a Lampedusa ci siano i boulengeri, anche se adesso non ho tempo di andare a controllare la bibliografia (comunque basta una ricerca su amphibiaweb.org che lo conferma). Non ho idea se sia stato importato o no, ma è più che possibile, pare che gli smeraldini delle Baleari siano arrivati così (o almeno era la teoria "storica", non sono sicuro se adesso sia ancora quella più quotata). Anche gli smeraldini liguri (almeno nel Ponente) si è ipotizzato che siano antiche introduzioni, |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 14:06:27
|
Si conoscono i motivi che possano aver spinto qualcuno a introdurre smeraldini sulle isole o in Liguria? Forse come animale "domestico", per la bellezza della livrea?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:27:52
|
Beh, non penso esattamente per quello... Dal volume "Amphibia della Fauna d'Italia: smeraldini introdotti involontariamente con derrate vegetsali fresche MAYOL SERRA J. - Rèptils i amfibis de les Balears. Palma de Mallorca 1985, cm 14x21, br., pp.234 od introdotti volontariamente per essere mangiati, come pare sia avvenuto ad Ischia...
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 17:08:49
|
Si a Lampedusa c'è il Boulengeri, limitato alle pozze che si formano in un paio di valloni della piccola isola. Ho la foto di un giovane ma non è la mia e non posso metterla. Recentemente un Bufo viridis spp. è stato trovato anche a Pantelleria, ma non si sa a quale sottospecie appartenga, nè se sia indigeno. Ciao. Angelo |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 18:33:24
|
| Messaggio originario di erix:
Si a Lampedusa c'è il Boulengeri, limitato alle pozze che si formano in un paio di valloni della piccola isola. Ho la foto di un giovane ma non è la mia e non posso metterla. Recentemente un Bufo viridis spp. è stato trovato anche a Pantelleria, ma non si sa a quale sottospecie appartenga, nè se sia indigeno. Ciao. Angelo
|
Pantelleria era nota come priva di anfibi e quindi (se non si fossero sbagliati proprio tutti) è probabile che gli smeraldini viaggino anche ai giorni nostri... Grazie, molto interessante...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 04 dicembre 2010 18:34:08 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 19:01:25
|
|
Beh, non penso esattamente per quello... Dal volume "Amphibia della Fauna d'Italia: smeraldini introdotti involontariamente con derrate vegetsali fresche MAYOL SERRA J. - Rèptils i amfibis de les Balears. Palma de Mallorca 1985, cm 14x21, br., pp.234 od introdotti volontariamente per essere mangiati, come pare sia avvenuto ad Ischia...
|
io trovo più affascinante l'ipotesi di Hemmer et al. che i rospi siano stati introdotti dalla Sardegna durante l'epoca del bronzo per motivi religiosi (The Balearic toad [...], human bronze age culture, and Mediterranean biogeography, Amphibia-Reptilia 2, 1981) |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:32:43
|
| Messaggio originario di Barbaxx: ...od introdotti volontariamente per essere mangiati, come pare sia avvenuto ad Ischia...
|
Qualcuno li mangia??? Questa non la sapevo
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 02:06:34
|
| Messaggio originario di D21: Qualcuno li mangia??? Questa non la sapevo
|
Qualche notizia la trovi qui, a pagina 32, nota 2. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 03:23:02
|
Grazie. Interessantissimo tutto il testo, che consiglio vivamente!
Dario.
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 19:28:00
|
Un post veramente particolare! Siam andati OT ma ne è valsa la pena, per chi intende aprofondire l'argomento di materiale ce n'è! Chissà se anche il Bufo mauritanicus è stato trasportato altrove! Comunque, chissà se tra i motivi religiosi c'entra il fatto che i rospi hanno secrezioni allucinogene (ma lo smeraldino?). E sempre per merito di un amico col quale chattavo ora, provate ad immaginare dei bimbi nordafricani un po' discoli che tirano rospi su un carro di legname diretto verso una nave che lo porterà chissadove, è uno scenario verosimile, uno dei tanti...
Modificato da - Danius in data 08 dicembre 2010 19:52:49 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:35:45
|
Un post veramente particolare! Siam andati OT ma ne è valsa la pena, per chi intende aprofondire l'argomento di materiale ce n'è! Chissà se anche il Bufo mauritanicus è stato trasportato altrove!
|
che io sappia c'è (o forse c'era) una popolazione introdotta dalle parti di Algeciras, in Spagna, ma è una cosa recente e sicuramente non l'hanno portato per motivi religiosi |
|
|
Discussione |
|