|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:46:48
|
Foto 2 Immagine: 165,8 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:48:15
|
Foto 3 Immagine: 160,48 KB
Ciao e grazie mille! Giancarlo M. |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 15:21:23
|
Forse sommando le stipole dentate ed con base allargata, il racemo ricco di fiori (che non sembrano piccoissimi) e portato da un peduncolo allungato (> della foglia ascellante), le foglie appuntite all'apice viene fuori Melilotus segetalis (Brot.) Ser. Che ne dite?
Valerio |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2010 : 15:52:08
|
Ciao valerio, ti ringrazio della risposta, anche se in verità, non mi ha convinto del tutto. Mi pare che le foglie e anche l'nfiorescenza siano più allungate in M. segetalis, Tuttavia dato che buone iconografie e descrizioni sul web non ci sono, così come nel Pignatti. (troppo succinta). restarà senza nome credo, almeno per ora... Avrei comunque sentito volentieri altri pareri Ciao e grazie Giancarlo M. Ps. Agiungo un foto dei fiori...non ho altro Immagine: 145,36 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 18:00:39
|
Fai finta che non abbia scritto niente... deve essere stato una calo di zuccheri. Mica mi prenderete troppo sul serio, eh?
A parte gli scherzi, probabilmente si tratta proprio di T. esculenta. Guarda qui: Link e confronta cpn M. segetalis che troverai qui: Link
Penso che, senza i frutti, si debba fare caso al fusto, decisamente solcato in T. esculenta e liscio in M. segetalis. Ora è meglio che non aggiunga altro.
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|