|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
silviac
Utente Junior
Città: sant'antioco
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:27:02
|
ieri sono andata "a caccia" dopo le recenti mareggiate, e ho trovato diverse cose interessanti che mi hanno assai compiaciuto... tra le migliori ve ne posto 5. la prima è questa:
Immagine: 285,02 KB
spero si veda decentemente.. ieri stavo guardando le schede che mi ero persa nell'ultimo periodo,ne ho trovate postate alcune simili..ma data la mia incompetenza vi domando se può essere una gouldia. data sempre la mia incopetenza e anche per non rendere il post inutile, vi chiedo altre informazioni riguardo questi esemplari che mi capita di trovare raramente dalle mie parti(sant'antioco), ma un pò più spesso nella costa di cagliari, e mi paiono molto carine. vi chiedo dunque qual è il loro habitat, quante tipologie esistono,e non so..fate voi! a mi dimenticato le misure! 3,5 cm di larghezza e 3,5 di altezza
|
Modificato da - silviac in Data 26 novembre 2010 14:30:01
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:37:04
|
Questa è una Glycymeris glycymeris... Gouldia è molto più piccola ed ha una cerniera ben differente.
Joachim |
|
|
silviac
Utente Junior
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:53:33
|
grazie per la prontezza. se qualcuno ha altro da aggiungere (riguardo le domande di sopra) faccia pure |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 17:57:27
|
Ciao Silviac e benvenuta tra noi! Glycymerys glycymeris Glycymeris bimaculata Glycymeris insubrica sono le tre specie ( e non tipologie)conosciute in Mediterraneo. Vivono su fondali sabbiosi/fangosi penso a partire dalla decina di mt in giù. Dalle mie parti (Alto Adriatico) si trovano a quella profondità. Raggiungono dimensioni ragguardevoli, fino a 12 - 13 cm e diventano assai pesanti. paolo |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 21:25:11
|
un benvenuto anche da parte mia e la conferma del Glycymeris glycymeris
nin |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:26:32
|
un benvenuto anche da parte mia un picolo suggerimento, la foto è eccessivamente pesante per la risoluzione che vedo, cerca di sfruttare al meglio i 300 kb a disposizione
ciao
ang |
|
|
silviac
Utente Junior
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 21:12:31
|
mi scuso per il ritardo, ringrazio ang per i suggerimenti sulle foto,li terrò presenti per le prossime volte; ringrazio paoloerre per le informazioni..per quelle profondità mi tocca chiedere ai pescherecci! e ringrazio tutti per il benvenuto (anche se avevo già fatto apparizione su questo forum eheh) volevo chiedere se Glycymeris insubrica risulta liscia al tatto o meno. perchè non so se è la specie che ho in mente, avendo notato in alcune immagini delle "righine" sopra la conchiglia..
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:00:11
|
dalla foto la tua conchiglia sembra un po consunta quindi non ti fidare di giudicarla al tatto
nin |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|