Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:47:08
|
Oggi nel giardino di una villa ho effettuato questo bellissimo ritrovamento. A qualche metro c'erano dei tigli, ma questi esemplari ed altri 4 ormai in putrefazione crescevano tutt'attorno al tronco di un cedro, in un cerchio distante massimo 15cm attorno alla base dell'albero. Diametro dei più grandi esemplari tra 6 ed 8cm. Cuticola molto evidentemente screpolata negli adulti, fortemente geanulosa nel giovane, il quale, al centro, presentava colorazioni violacee in stile cyanoxantha. Sporata giallasta, assenza di odori significativi. Aggiungo io, bellissime! Per quanto riguarda l'ID, ho subito cercato informazioni su cutefracta ma non so nemmeno se esista, non torna l'habitat e se fosse una varietà della cyanoxantha non potrebbe avere quella sporata.
A voi secchioni l'ardua sentenza:
Immagine: 297,83 KB
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:47:42
|
Immagine: 242,96 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:48:09
|
Immagine: 234,81 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:49:51
|
Dimenticavo: è da escludere una screpolatura per il vento e/o secco. gli esemplari erano giovani, umidi e ricoperti di fogliame/lettiera, inoltre le screpolature sono presenti anche sul giovane che era pressochè "ipogeo". Immagine: 287,12 KB |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 00:14:33
|
Se la sporata era "giallastra", anche se andrebbe codificata perchè il termine può essere frainteso, non si tratta di cyanoxantha o sua varietà o forma. Sull'esistenza di cutefracta beh ... è sempre una cyanoxantha e quindi se vuoi chiamarla var. cutefracta è questione di gusti :)
Questa raccota secondo me è identificabile con R.parazurea che in stagione inoltrata con condizioni climatiche non ideali si presenta anche screpolata.
Ciao Gianni |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 02:09:28
|
Russula anatina...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:16:50
|
Ciao Mauretto, l'ipotesi formulate da Gianni e da Mario sono sicuramente le più probabili. Per quanto riguarda la sporata non credo che sia giallastra ma sul crema più o meno scuro forse ti sei lasciato influenzare dalle macchie ocra. Io comunque opto per Russula parazurea come anticipato da Gianni. Batman |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:33:56
|
Grazie a tutti. Ho il secco, e mi piacerebbe tentare una determinazione certa. Cosa devo cercare? |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 12:35:36
|
Ciao, Anche io, come altri che mi hanno preceduto, sono per R. parazurea,che,tra l'altro, spesso rinvengo anche io sotto Cedro. Per quanto riguarda la micro, guarda dimensioni ed ornamentazioni sporali. Se puoi osserva anche la cuticola. Trattandosi di Griseinae sarebbe bene avere anche la sporata, ma se hai solo il secco....
fabrizio |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:50:17
|
Mauretto, se sei convinto che sia o anatina o parazurea, dovresti, come già detto da Fabrizio, esaminare spore (in melzer) e cuticola. Non è sempre facile cogliere le differenze tra le due e ci vuole un po' di occhio allenato.
I peli dell'epicutis hanno il segmento terminale più allungato in R.parazurea. Le spore in parazurea sono più reticolate e un poco più grandi.
Allego 2 foto per confronto: Immagine: 200,26 KB Immagine: 191,58 KB |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:19:04
|
Perfetto. A breve, spero, posterò le immagini della micro. |
|
|
castigamatti
Utente Super
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
6104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2017 : 13:10:43
|
Macroscopicamente opto per Russula anatina.
|
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza |
|
|
|
Discussione |
|