|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
atlasct
Utente Junior
Città: Tremestieri Etneo
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:03:11
|
A occhio più che una processionaria mi sembra proprio un bruco di Spilosoma lubricipeda, famiglia Arctiidae.
Mario _______________________ SATURNIAWEB - Saturnidi & altre farfalle Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:06:48
|
Non è una Processionaria, ma un Arctiide, probabilmente Phragmatobia fuliginosa o Spilosoma lubricipeda. Hai fatto bene a sottrarlo alla tua gatta
Holly |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2010 : 01:05:07
|
| Messaggio originario di Holly:
Non è una Processionaria, ma un Arctiide, probabilmente Phragmatobia fuliginosa o Spilosoma lubricipeda. Hai fatto bene a sottrarlo alla tua gatta
Holly
|
Ho fatto bene perché anche questo è pericoloso o perchè senno la gatta gli faceva del male? |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:42:13
|
Hai fatto bene perchè altrimenti la gatta l'avrebbe ucciso. I bruchi pelosi possono scatenare reazioni allergiche nelle persone particolarmente sensibili, ma sono innocui per la grande maggioranza della gente. L'unica larva che io conosca ad essere effettivamente pericolosa per tutti è, appunto, la Processionaria, e, avendo io pini in giardino, mi auguro di non doverne mai incrociare una colonna a spasso vicino alla cuccia del cane in ogni caso è sempre preferibile maneggiare il meno possibile i bruchi, soprattutto quelli pelosi: un po' per tutelare noi, ma soprattutto per tutelare loro!
Holly |
Modificato da - Holly in data 26 novembre 2010 14:44:00 |
|
|
chiaraaa
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2010 : 23:19:35
|
ah allora non preoccuparti per il bruco, la cici è una gattina un po' tonta non fa male a una mosca... io temevo fosse una processionaria ma se mi dite che non è mi fido....
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|