Autore |
Discussione |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 14:36:10
|
Bellissimo...!!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 15:42:37
|
meraviglioso e tu fortunato!
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:16:36
|
Delizioso, e non frequente da vedere (alemno per me).
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:48:42
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Delizioso
|
Guarda, credo che una delizia non sia; mi sa che è un po' coriaceo
Dài, scherzo.
Non è cosa banale vederli, anche dove sono piuttosto comuni, perché sono relativamente (relativamente, eh...) frigofili. Io ogni tanto ne incontro nel giardino delle salamandre di cui ho scritto, proprio perché a loro piace il praticello umido e fresco.
Una delle massime soddisfazioni da bambino: averne salvato uno "placcando" al volo la voracissima gallina della nonna (siete mai stati odiati da una gallina?)
Uno dei peggiori rimorsi da ragazzino: averne investito uno con la bici, senza volerlo
Una delle massime soddisfazioni da adulto (?) erpetofilo: salvarne uno a mani nude* dalla furia di una conoscente sotto choc (lo aveva scambiato per la solita "vipera")
Barbaxx
*stando ben attento a non danneggiargli la fragilissima coda... ovviamente |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 09:02:37
|
Pure nella mia zona sono abbastanza comuni, sono schivi e discreti ma non rari!
Spostando sassi, legna o mucchi d'erba secca e putrescente se ne osservano facilmente.
Personalmente trovo che non si liberano facilmente della coda... anche da bambino quando li maneggiavo non ho mai osservato un tale comportamento.
Meglio comunque non maneggiarli a parte per casi "estremi".
Greg Meier
Link |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2010 : 13:17:26
|
in effetti è stata la prima volta che ne ho visto uno, e a dir la verità l'ho solo tolto dalla strada, per evitare che venisse investito (era proprio in mezzo...). il tutto condito dal panico di mio padre che credeva fosse una vipera e che cercava in tutti i modi di convincermi a non avvicinarmi! |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 10:18:13
|
La prima volta???? Strano, che siano più localizzati in Toscana... Quà dalle nostre parti come già detto da Greg è abbastanza comune, spesso mi è capitato di trovarne a gruppi di più generazioni diverse...sotto grandi piode (lastre di gneiss).
Patrick Scimè
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 13:38:26
|
Sì, qui da noi è in brusco calo... Almeno a quanto ho visto io e per quanto mi ricordi che da piccolo ne trovavo due per sasso anche io, o giù di lì... Do la colpa, come più volte ho detto, all'aumento di cinghiali ed all'introduzione di quelli alloctoni; argomento rivelatosi assai controverso qui sul forum... Comunque si direbbe una femmina adulta con la coda rigenerata. Complimenti per le foto! Mai avrei pensato ad un telefonino!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 13:39:06
|
Da tanto non ne vedo uno! Questi magnifici animaletti sono indissolubilmente legati ai ricordi della mia quinta elementare (anno scolastico 1966-67 ). Era primavera ed eravamo a ricreazione quando qualcuno arrivò di corsa: "Ale, ale! stano ammazzando un serpente!". Non ricordo come mi fossi fatto, allora, fama di serpentaro. Forse raccogliendo qualche biacchetto. Il serpente era comunque un povero orbettino che gironzolava davanti alla casa parrocchiale. Senza coda, ma in buono stato, venne raccolto e portato in aula dove fu sistemato in un piccolo terrario provvisorio e battezzato con il nome di Teresa. Bisognava nutrirlo. Con che cosa? Forse insetti? durante la ricreazione successiva si organizzò con qualche compagno la ricerca di insetti sotto le pietre dei prati e delle vigne attorno alla scuola. Sollevando alcune lastre saltò fuori una dozzina di altri orbettini di tutte le dimensioni che furono raccolti e sistemati, assieme a Teresa, in un terrario più grande chiesto in prestito alle scuole maggiori. Lì gli orbettini vissero fino alla fine dell'anno scolastico. Si poneva il problema del loro futuro. A liberarli in paese, dove erano stati trovati, c'era la possibilità che finissero bastonati o schiacciati dalle rare automobili. Si decisi che li portassi a casa io. Così vennero messi in un sacchetto di carta e me li portai in collina. Ricordo la faccia di mia madre quando la chiamai dal giardino. Le dissi "Guarda!" e rovesciai il sacchetto sul prato. Ne uscì un botolo vibrante che si sciolse e strisciò da tutte le parti. Per anni, in giardino trovammo orbettini. Poi qualcuna delle mie sorelle desiderò un gatto.
Dimenticavo: scoprii solo più tardi che Teresa era un maschio.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 28 novembre 2010 13:40:49 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 15:16:41
|
Ciaoo Ale!!! Bello il tuo racconto!!! Quanti ricordi!!! L'obettino è stato pure per me, uno dei protagonisti per un periodo della mia infanzia... che bei ricordi!! Allora imparai a far la conoscenza per la prima volta con diverse specie tramite mio cugino maggiore nel canton grigioni...ogni volta che andavo a trovarlo metteva sempre qualcosa "da parte" da presentarmi...
Per gli occhi di un bambino tutto era magico...
Patrick Scimè
Link |
Modificato da - Patrick_S in data 28 novembre 2010 15:18:47 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 09:40:25
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Complimenti per le foto! Mai avrei pensato ad un telefonino!!!
Bernardo
|
grazie bobby! in effetti questa è la prima volta che la fotocamera del telefonino mi si è rivelata utile!
non voglio poi entrare in merito alla presunta localizzazione e/o rarefazione della specie almeno dalle nostre parti, anche perchè non ho elementi validi per discutere sulla questione.... devo dire che generalmente alzo pochi sassi/tronchi, i miei incontri con le varie bestiole, soprattutto terricole, sono infatti soprattutto casuali (devo proprio sbatterci il muso contro). idem in questo caso, che se non era per mio cugino nemmeno l'avrei visto (e a dirla tutta in un primo momento mi era sembrato un lombrico... della serie se non son bischeri non si vogliono) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 10:21:35
|
Una domanda, ragazz*:
avete mai incontrato un orbettino aggressivo?
Lo chiedo perché ho avuto decine di incontri (qui nell'Italia nord-orientale) con orbettini timidi e docilissimi, mentre una volta in Slovenia ne ho trovato uno - maschio - davvero incavolatissimo e mordace.
Mi dicono, anzi, che certe popolazioni hanno questa tendenza. Ovviamente, innocui sono e innocui restano... ma il fatto m'ha stupito.
Barbaxx |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 12:47:27
|
Fra la dozzina di cui dicevo, uno, una sola volta, mi ha morso. Un altro trovato nei pressi di Sörenberg (Oberland bernese) una ventina d'anni fa e catturato per mostrarlo a mio figlio, allora piccolino, pure si è ribellato con un morso leggero. Parlare di aggressività mi sembra però eccessivo
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 21:47:01
|
| Messaggio originario di orsobblu: [.........Per anni, in giardino trovammo orbettini. Poi qualcuna delle mie sorelle desiderò un gatto.
.... |
Gatti, altro punto dolente, per un mese ci siamo scannati su ''Attila'' e non abbiamo considerato una delle specie più dannose per la piccola fauna, il gatto domestico.. Questa estate nel nostro giardino aveva preso l'abitudine di introdursi un simpaticissimo giovane esemplare dei nostri vicini.. Risultato, drastica diminuzione delle lucertole, prima numerosissime, alcune da me salvate in estremis, e il ritrovamente di un giovanissimo biacco morto. Non ho idea dei danni sui moscardini che da anni popolano il giardino e altri animaletti. Tutti esemplari uccisi per diletto e non per fame. Ah, l'ultima Anguis che ho visto era un esemplare ucciso da un gatto tra gli scavi di Ostia Antica. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 15:02:21
|
Ti straquoto betalfa, i gatti sono deleteri, soprattutto quando chi ha una casa in campagna si sente libero di averne centinaia e lasciarli riprodurre indiscriminatamente perché "tanto la casa è in campagna e i gatti fanno parte della natura..." Orbettini aggressivi no, non ne ho mai incontrati io, e la cosa raccontata da Barbaxx stupisce anche me non poco
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
|
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 19:01:22
|
A chi lo dite......io a momenti ci divorzio con mia moglie per i gatti Mi uccidevano decine di lucertole , gongili e tarantole, un biacchetto: un piccolo saettone l'ho salvato per miracolo.Non mi toccano le Testudo hermanni solo perchè hanno la "corazza". Poi ho escogitato un sistema:ho accumulato pietre,tronchi secchi e dei grandi vasi in una parte del giardino e lo sterminio si è dimezzato di molto.Nella foto sotto potete vedere un gongilo e una podarcis sicula.La tarantola è più in là e non si vede. Immagine: 144,82 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 19:48:22
|
A Roma sono rari. Trovo un orbettino ogni 3 o 4 luscengole. Probabilmente, i predatori di questi rettili sono tantissimi. Anche le cornacchie e i gabbiani, che sono sempre più numerosi. luigi
|
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 08:38:21
|
In valle Camonica, ne ho visti diversi, nei boschi sotto i sassi,ma non ho mai visto e sentito di orbettini "aggressivi", anche se esiste un proverbio in dialetto camuno, che tradotto dice piu'o meno cosi': Se la vipera ci sentisse, e l'orbettino ci vedesse, poca gente rimarrebbe al mondo. Una volta avevo catturato un'esemplare giovane con la tipica livrea a strisce nere e cremisi, ma non sapevo identificarlo. Dopo tanti anni, ho appreso da una foto su un libro, che era un piccolo orbettino. Meglio tardi che mai |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 12:17:09
|
| Messaggio originario di aiace:
In valle Camonica, ne ho visti diversi, nei boschi sotto i sassi,ma non ho mai visto e sentito di orbettini "aggressivi", anche se esiste un proverbio in dialetto camuno, che tradotto dice piu'o meno cosi': Se la vipera ci sentisse, e l'orbettino ci vedesse, poca gente rimarrebbe al mondo. Una volta avevo catturato un'esemplare giovane con la tipica livrea a strisce nere e cremisi, ma non sapevo identificarlo. Dopo tanti anni, ho appreso da una foto su un libro, che era un piccolo orbettino. Meglio tardi che mai
|
Lo conosco anch'io il proverbio (i miei nonni materni erano di Riva del Garda). Un proverbio esagerato, direi... Poi non ho capito perché l'orbettino si chiama così, visto che ha dei begli occhietti. Mah...
Barbaxx |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:11:54
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Poi non ho capito perché l'orbettino si chiama così, visto che ha dei begli occhietti. Mah...
Barbaxx
|
Mia nonna, che oggi avrebbe 109 anni , mi raccontava che, secondo la leggenda, un tempo l'orbettino era velenosissimo, ma velenoso tanto da metter in pericolo ogni essere umano che attraversasse la sua strada. Preoccupata per il genere umano che aveva a cuore, la Madonna chiamò l'orbettino e lo pose di fronte a un aut - aut. Mia nonna non disse "aut - aut", disse "la g'a dicc c'a... o c'a...". Insomma l'alternativa era o il veleno o la vista. "Pütost che tömm el velen, tömm la vista! (Piuttosto che togliermi il veleno, toglimi la vista!) "Inscì la Madona e g'i a töcc tücc düü!" (Così la Madonna glie li ha tolti entrambi!)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
|
|
|
Discussione |
|