|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 17:21:58
Nazione: Italia Regione: Basilicata Provincia: MT Comune: Matera Localitŕ:Sassi
|
In genere chi viene a Matera vuole vedere i rioni dei Sassi, molti sanno dell'esistenza di Chiese rupestri, ma, a parte le chiese comprese nel territorio urbano, pochi possono visitarle perchè sono sparse lungo il canalone del torrente Gravina e sul territorio che circonda la città, quella di cui vi posto le foto è una delle circa 150, non tutte sono così affrescate, ma ognuna di loro è immersa in un contesto storico che riguarda la storia ed il modus vivendi dei nostri antenati.
Immagine: 77,24 KB interno della chiesa madonna della croce
Immagine: 88,81 KB affresco
Immagine: 83,55 KB panorama del rione sassi visto dalla murgia
la natura è bella lì dov'è
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 18:15:36
|
Molto belle. Ne ho visitata una non mi ricordo se sia quella da te mostrata. In ogni caso un'esperienza entusiasmante
Gianfranco |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 18:22:38
|
ho bellissimi ricordi di matera. un viaggio ornitologico di un paio di lustri fa, a fare il pendolo con altamura. con i grillai a corteggiarsi sulle croci delle chiese della città vecchia.. e appena entravi nella steppa il canto delle calandre a punteggiare il giallo dei campi. la terza foto quella del "panorama dalla murge" me lo ha ricordato in modo dolcissimo. grazie brandellodistoffa.
:)
okkione |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:35:36
|
sono stato molti anni fa a Matera ed ho "girovagato" x i "Sassi" STUPENDI senza guida non si vede niente solo quello che gli occhi guardano Link
giovanni |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 21:15:35
|
Ciao Claudio in più occasioni mi sono definito lucano d'adozione... mi piacciono molti luoghi della tua regione, Matera non poteva certo mancare nelle mie preferenze...
Queste le foto dei posti che un po' tutti visitano e vedono...
Matera, Panorama (maggio 2005) 113,89 KB
Matera, all'interno di un "sasso" (maggio 2005) 119,08 KB
Matera, angolo di cottura in un "sasso" (maggio 2005) 94,56 KB
...per quanto riguarda le chiese rupestri, spesso non è facile trovarne aperte. A me è capitato di vedermi negata la possibilità di fare foto...salvo in qualche caso in cui ero da solo ed ho garantito di prendere pochi scatti senza flash, mettento la fotocamera su cavalletto... saluti ellenne
Matera, affresco in chiesa rupestre (maggio 2005) 133,03 KB
Matera, nicchia e scolpitura a mano in chiesa rupestre (maggio 2005) 168,14 KB
Matera, affresco in chiesa rupestre (maggio 2005) 95,33 KB |
Modificato da - ellenne in data 11 giugno 2006 21:28:42 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 06:55:38
|
Veramente un bel posto. Non ci sono stata (ancora), ma mio figlio è andato a Matera per una settimana in gita scolastica ed è tornato incantato... e non è facile incantare un dodicenne di oggi .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 07:51:35
|
Beh, al di la delle proprie convinzioni e fedi, ma per essere stata scelta come ambiente/teatro di ripresa per il film The Passion, di suggestioni ne da. Oltretutto è Patrimonio dell'umanità. Uno degli aspetti suggestivi di stampo sociale è che quell'abitazione scavata nel tufo, di cui ho postato la foto, è stata abitata fino al 1965. Buona giornata a tutti ellenne
|
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2006 : 08:02:23
|
| Uno degli aspetti suggestivi di stampo sociale è che quell'abitazione scavata nel tufo, di cui ho postato la foto, è stata abitata fino al 1965. |
...e noi adesso non possiamo più fare a meno del riscaldamento, dell'aria condizionata, dei servizi in casa, dell'automobile, della macchina fotografica... C'è da pensare... |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:30:54
|
Vedo con piacere che molti di voi hanno un buon ricordo della città in cui vivo, però giustamente, come dice Giòquita senza una guida non si riesce ad entrare nel contesto storico che ha visto sorgere questa città, abitata senza soluzione di continuità fin dal paleolitico, vi invio altre foto di chiese che sono sparse nel territorio e che certamente chi è stato qui come turista non ha visitato, sono pochi quelli che, modestia a parte, come me ne conoscono la maggior parte
Immagine: 79,12 KB Asceterio di Acito San Campo
la natura è bella lì dov'è |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2006 : 16:55:34
|
Immagine: 122,77 KB Cripta rupestre dell'Annunziata, esterno
Immagine: 124,34 KB Cripta rupestre dell'Annunziata, interno volevo aggiungere che la casa fotografata da Ellenne è una ricostruzione fedele di quella che era l'abitazione tipica di un contadino autosufficiente, ossia che possedeva le terre che lavorava e che i Sassi sono i rioni ipogei e non le abitazioni, ciaO A TUTTI
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2006 : 17:08:37
|
Mi sento imbarazzato di fronte alla mia poca attitudine e competenza computeristica, e pensare che ho rivisto due volte l'anteprima, forse non ho guardato le immagini che ancora una volta ho sbagliato ad inserire, vedrò di farmi perdonare
Immagine: 60,23 KB [reed]Cripta rupestre dell'Annunziata[/reed]
Immagine: 61,79 KB da questa immagine panoramica si vede come Matera è una città in via di sviluppo e che i Sassi, a parte qualche abitante, oramai sono un museo vivente ( di sera si ha l'impressione di ammirare un Presepe!)
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 08:33:19
|
Hai mai visto la bava di Limax sulle rocche? O le Limax? |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 09:22:27
|
Tra i luoghi che desidero più di tutti visitare c'è Matera, soprattutto i Sassi. Magari lo farò proprio la prossima primavera, grazie per avermelo ricordato. Ciao Angela
Gianni D'Orefice |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|