Inserito il - 11 giugno 2006 : 17:13:50
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Buccinidae Genere: Euthria Specie:Euthria cornea
Dopo la campagna sugli esemplari giovanili provo a lanciare quella sugli esemplari sinistrorsi. Sotto amici chi ne ha li posti. Ecco a voi un Buccinulum corneum sinistrorso da barche pescatori Ladispoli (Roma)
Immagine: 73,64 KB
Immagine: 112 KB
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Modificato da - PS in Data 22 aprile 2009 08:54:41
Scusa Argonauta, ma in che senso è sinistrorso? A me lo stoma sembra a destra di chi guarda frontalmente; l'unica cosa vedo una notevole malformazione del tratto terminale, presumibilmente dovuta a rottura e conseguente ricostruzione "erratica" del tutto. Per spiegarmi meglio sinistrorso secondo me è questo Hexaplex trunculus trovato dopo mareggiata sulla spiaggia di Calambrone (LI) quasi trent'anni fa da Sandro Gori del GML. La specie non ha mai concesso un bis.
Immagine: 112,72 KB Scusate la qualità della foto, senz'altro inferiore a quella dell'esemplare. myzar
Modificato da - myzar in data 11 giugno 2006 17:45:52
Enzo hai perfettamente ragione. Grazie per aver corretto un mio grossolano errore. Comunque ripeto l'invito a tutti quanti a voler postare eventuali esemplari sinistrorsi.
Mario
No cara Mariateresa tutti desidererebbero possedere quello che non si ha. Ho semplicemente confuso una teratologia per un sinistrorsismo. Tutti possono sbagliare...anche se io lo faccio spesso...purtroppo!!!
Mario