|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
babunco
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
707 Messaggi Tutti i Forum |
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2010 : 09:52:39
|
... Immagine: 101,86 KB |
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 09:58:18
|
ciao forse Pharagmatobia sp.
|
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 14:32:31
|
Penso Phragmatobia fuliginosa. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:23:11
|
Grazie per l'aiuto! ...e non poteva non succedere...affascinato dalle numerose esperienze descritte qui sul forum ho deciso anch'io di provare ad allevare qualche bruco. Quello fotografato non si è più visto, ma in un prato vicino casa non ho avuto difficoltà a trovarne qualcun altro. Così ne ho messi un paio in un contenitore. E poi, nei giorni successivi, se ne sono aggiunti altri trovati per caso mentre raccoglievo le foglie per alimentarli. Spero ora nel vostro aiuto per proseguire...
Ora le foto...purtroppo non ho (ancora) un obiettivo macro e quindi lasciano un po' a desiderare...
Immagine: 105,52 KB |
Modificato da - babunco in data 26 novembre 2010 11:34:57 |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:25:01
|
...questo il secondo bruco di Arctiidae ... Immagine: 113,75 KB |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:26:43
|
...questo l'ho trovato mentre raccoglievo le foglie, ed è molto più piccolo e molto più vivace....penso sempre Arctiidae....
Immagine: 109,06 KB |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:28:36
|
..questo era attaccato sul dorso di una foglia, e l'ho messo ugualmente nel contenitore. Non so cosa sia.
Immagine: 83,98 KB |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2010 : 11:33:36
|
E questo (l'ultimo) l'ho trovato nel giardino di casa attaccato a un filo d'erba (penso si tratti di Stellaria media). E' molto bello ma poco attivo...E' finito anch'esso nel contenitore.
Immagine: 71,03 KB
Nel contenitore ho messo anche una piccola vaschetta con circa 5 cm si terra fresca. E' corretto? Chi mi aiuta ora? |
|
|
babunco
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2010 : 10:28:35
|
ehm...ora avrei bisogno del vostro aiuto...
Nel contenitore, un po' più grande di una scatola di scarpe e coperto da un pezzo di zanzariera, ci sono ora 7 o 8 bruchi di specie differenti. Ora ho alcuni dubbi... 1)E' una cattiva idea tenere contemporaneamente bruchi di più specie (anche se sono tutti polifagi)? Possono darsi fastidio reciprocamente? 2) Sul fondo ho messo un foglio di scottex, che agevola la pulizia della vasca; tuttavia per pulire è necessario spostare fisicamente i bruchi, cosa che immagino sia abbastanza stressante per loro. E' possibile fare un fondo con della terra (ho letto da qualche parte con della segatura)? Ciò d'altra parte renderebbe impossibile la pulizia (eccetto le foglie secche non mangiate).
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio...
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 16:47:43
|
Ciao Camillo! Dunque, i bruchi pelosi mi sembrano delle Phragmatobia fuliginosa; ho qualche dubbio per l'ultimo, quello più piccolo, che potrebbe essere Spilosoma lubricipeda. Il bruco verde credo sia un Licenide, anche se ignoro la specie, mentre l'ultimo è un Nottuide. Credo che otto in una scatola da scarpe siano un po' troppi: io li dividerei in due o tre scatole separate, per evitare il sovraffollamento che potrebbe essere causa di malattie. Per quanto riguarda invece la pulizia, io metterei in ciascuna scatola quattro/cinque cm. di terra con dei pezzetti di scottex e le foglie della loro pianta nutrice. Lascia la scatola all'esterno o in un ambiente non riscaldato, perchè devono svernare, o sotto forma di pupa o di bruco. Presto i piccoli si faranno sempre meno attivi, fino ad entrare in diapausa (anche se alcuni Arctiidi durante le belle giornate si svegliano e tornano a spasso a mangiare, per cui lascia a tutti i bruchi - non solo agli Arctiidi - delle foglie a disposizione), quindi la pulizia non costituirà un grosso problema.
Holly |
Modificato da - Holly in data 29 novembre 2010 16:50:08 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|