|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 21 novembre 2010 : 21:42:06
|
L'osservazione al microscopio è difficile perchè si muovono in continuazione. Uso l'ingrandimento minore, con oculare 10x e obiettivo 4x.
La testa.
Immagine: 102,33 KB
Particolare di una antenna.
Immagine: 66,25 KB
Il corpo.
Immagine: 115,84 KB
La coda.
Immagine: 81,8 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2010 : 09:50:46
|
Dopo avere consultato i pochi testi che ho, ed in particolare la Faune de France vol 5 Polychètes errantes e vol 16 Polychètes sédentaires (su Internet in questo sito), penso che non sia un Syllidae, ma un Spionidae, forse del genere Scolelepis.
Oltre non riesco ad andare, poichè la Check List della Fauna Italiana elenca:
| Scolelepis Blainville, 1828 Scolelepis bonnieri (Mesnil, 1896) (3) Scolelepis cantabra (Rjoia, 1918) (3, 4, 5) Scolelepis foliosa (Audouin & Milne-Edwards, 1833) (3) Scolelepis mesnili Bellan & Lagardère, 1972 (3) (*) Scolelepis squamata (O.F. Müller, 1789) (3, 4) Scolelepis tridentata (Southern, 1914) (3, 4, 5) |
Mentre la Faune de France parla solo di Sc. girardi, Sc. fuliginosa, Sc. ciliata.
Naturalmente sono solo goffi tentativi di un apprendista dilettante: accetto volentieri correzioni e insegnamenti...
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 21:37:14
|
Aiutandomi con questo bellissimo sito: Marine Species Identification Portal , parte di Key to Nature, ho forse trovato la specie del mio animaletto: Scolelepis cantabra.
Infatti, tra le specie segnalate nella Check List italiana, è l'unica con 4 occhi disposti a trapezio (come si vede nella mia quinta foto) e il pigidio multilobato (come si vede nella mia ottava foto).
Tuttavia nel sito mancano notizie della specie Scolelepis mesnili , pure presente nei mari italiani. Rimane quindi, nella mia identificazione, un largo margine di insicurezza.
Paolofon |
|
|
Zholtor
Utente Junior
Città: Letchworth, Hertfordshire, UK
76 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 17:29:00
|
Ciao Paolofon, mi scuso, e' tanto che "diserto" il forum, ma eccomi tornato :) La tua identificazione e' in parte corretta: si tratta di uno spionide, ma di un altro genere, Malacoceros. Purtroppo non si puo' essere piu' precisi senza controllare piu' in dettaglio i parapodi. Trovi riscontro anche sul sito (ottimo peraltro) che hai citato in precedenza Link |
Modificato da - Zholtor in data 11 marzo 2011 17:35:56 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:29:43
|
| Messaggio originario di paolofon:
Dopo avere consultato i pochi testi che ho, ed in particolare la Faune de France vol 5 Polychètes errantes e vol 16 Polychètes sédentaires (su Internet in questo sito), penso che non sia un , ma un Spionidae, forse del genere Scolelepis.
Oltre non riesco ad andare, poichè la Check List della Fauna Italiana elenca:
| Scolelepis Blainville, 1828 Scolelepis bonnieri (Mesnil, 1896) (3) Scolelepis cantabra (Rjoia, 1918) (3, 4, 5) Scolelepis foliosa (Audouin & Milne-Edwards, 1833) (3) Scolelepis mesnili Bellan & Lagardère, 1972 (3) (*) Scolelepis squamata (O.F. Müller, 1789) (3, 4) Scolelepis tridentata (Southern, 1914) (3, 4, 5) |
Mentre la Faune de France parla solo di Sc. girardi, Sc. fuliginosa, Sc. ciliata.
Naturalmente sono solo goffi tentativi di un apprendista dilettante: accetto volentieri correzioni e insegnamenti...
Paolofon
|
Vedo questa discussione con un certo ritardo... La tua identificazione in realtà è quasi del tutto corretta, perché in Fauvel, 1923 in realtà al genere Scolelepis sono attribuite quelle specie che oggi sono attribuite al genere Malacoceros. Le Scolelepis odierne, invece, appartengono per Fauvel ad altri generi. Ho visto Policheti di questo genere soltanto in formalina in facoltà, vivi sono molto più belli!
Joachim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|